Home » Topic » Astrofotografia » Prima prova con IRIS

Prima prova con IRIS

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1258777
    mauromo69
    Partecipante

    Che ne dite è la prima foto che ho “trattato” con IRIS (Grazie a Paolo per le guide 🙂 ) Suggerimenti molto bene accetti perchè il programma è tutt’altro che semplice 😉 Grazie in anticipo 🙂 [lo] [IMG]public/users/mauromo69/images/luna1.jpg[/IMG]

    #1258983
    mauromo69
    Partecipante

    Come primo esperimento mi sembra non male. (o) Per migliorare dovrai sommare o mediare più immagini. Difficile giudicare l’elaborazione se non si spiega cosa si è fatto.. comunque prova a selezionare una zona scura del cielo e misurare il valore di sigma e poi applica un filtro adattivo usando quel valore, forse l’immagine diverrà un pò meno granulosa. Se vuoi ne parliamo nel forum. Paolo [lo]

    Partendo da questo gradito commento comincio con delle piccole questioni che non ho compreso bene: Dark,Flat e Offset. Ammettiamo di scattare 5 foto (alla luna visto che non ho telescopio), ne scatto ancora 5 col tappo davanti all’obiettivo per il dark (con i valori di tempo/diaframma e temperatura uguali alle precedenti) mentre per il flat? (qui mi sono leggermente perso 😉 ) Per l’offset invece credo no problem 🙂 Una volta scattato carico con iris le immagini per il dark (Digital Photo / Decode RAW files) e dovrei mediare le immagini ma come? (nel senso le medio una a una con Geometry/mosaic oppure basta lanciare Make Dark da DIgitalPhoto indicando il numero delle immagini caricate? ) Parto da zero e vorrei capire bene il procedimento dall’inizio per evitare di “perdermi” poi con il pp 🙂 Grazie in anticipo 🙂 [lo]

    #1259172
    mauromo69
    Partecipante

    Dopo la prima vediamo la seconda 😉 Va meglio ma ci devo lavorare. Purtroppo non ho foto per il dark e il flat (ho scoperto dopo il prog e le guide) La prossima occasione non mancherò 🙂 [IMG]public/users/mauromo69/images/luna171.jpg[/IMG]

    #1266070
    marcom12
    Partecipante

    sinceramente preferivo la prima molto morbida ma più realistica

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX