Come primo esperimento mi sembra non male. (o) Per migliorare dovrai sommare o mediare più immagini. Difficile giudicare l’elaborazione se non si spiega cosa si è fatto.. comunque prova a selezionare una zona scura del cielo e misurare il valore di sigma e poi applica un filtro adattivo usando quel valore, forse l’immagine diverrà un pò meno granulosa. Se vuoi ne parliamo nel forum. Paolo [lo]
Partendo da questo gradito commento comincio con delle piccole questioni che non ho compreso bene: Dark,Flat e Offset. Ammettiamo di scattare 5 foto (alla luna visto che non ho telescopio), ne scatto ancora 5 col tappo davanti all’obiettivo per il dark (con i valori di tempo/diaframma e temperatura uguali alle precedenti) mentre per il flat? (qui mi sono leggermente perso 😉 ) Per l’offset invece credo no problem 🙂 Una volta scattato carico con iris le immagini per il dark (Digital Photo / Decode RAW files) e dovrei mediare le immagini ma come? (nel senso le medio una a una con Geometry/mosaic oppure basta lanciare Make Dark da DIgitalPhoto indicando il numero delle immagini caricate? ) Parto da zero e vorrei capire bene il procedimento dall’inizio per evitare di “perdermi” poi con il pp 🙂 Grazie in anticipo 🙂 [lo]