Home » Topic » Ritratti » Prima prova di ritratto

Prima prova di ritratto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1423215
    peppus81
    Partecipante

    Ciao a tutti! Questo è il mio primo post e quindi scusate per le ovvietà che scrivo visto che è da poco che mi sono avvicinato alla fotografia… ho fatto questa foto ma non riesco a capire se la parte destra sia già troppo sfocata o meno. [IMG]public/imgsforum/2009/1/20090103_0009.jpg[/IMG] era meglio usare f/3.5? i parametri della foto sono F/2.8 Exposure Time 1/13 Focal 70 iso 800 elaborata con Lightroom 2 — Canon EOS 50D Sigma 70-200mm f/2.8 II ciao a tutti e grazie mille!!!

    #1423223
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da peppus81: Ciao a tutti! Questo è il mio primo post e quindi scusate per le ovvietà che scrivo visto che è da poco che mi sono avvicinato alla fotografia… ho fatto questa foto ma non riesco a capire se la parte destra sia già troppo sfocata o meno. [IMG]public/imgsforum/2009/1/20090103_0009.jpg[/IMG] era meglio usare f/3.5? i parametri della foto sono F/2.8 Exposure Time 1/13 Focal 70 iso 800 elaborata con Lightroom 2 — Canon EOS 50D Sigma 70-200mm f/2.8 II ciao a tutti e grazie mille!!!

    ciao…mi permetto di dire la mia: la foto è piacevole e lo sfocato forse solo un filo eccessivo (anche se corretto visto che l’occhio in primo piano è cmq a fuoco)…magari si, chiudendo un filo di più potevi dare un passaggio più graduale al viso….senza però necessariamente mettere a fuoco tutto con un diaframma troppo chiuso. la cosa che invece meno mi convince è il taglio di inquadratura…lo trovo poco equilibrato nel riempire il fotogramma. Il viraggio da un po’ troppo sul giallo (potrebbe esser il mio monitor dell’ufficio…che certo non è esente da starature!!! quindi…mi riservo il diritto di ripensarci) e personalmente lo farei diverso…ma veramente questo è un dettaglio. cmq benvenuto

    #1423225
    Doppiadi
    Partecipante

    Ciao e benvenuto! Non sono un esperto di ritratti ma mi sembra che la profondità di campo sia in effetti troppo limitata, quindi è necessario chiudere di qualche stop, vedo che coi tempi eri già al limite quindi bisogna anche aumentare gli iso o cercare di piazzare il soggetto in un punto più luminoso! ciao ciao

    #1423232
    peppus81
    Partecipante

    Ciao! si va detto anche che la foto non è stata pensata… avevo appena comprato l’obiettivo e lo stavo provando e ho beccato la mia ragazza in questa posa che non mi sembrava male… [gra] [can]

    #1423234
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da peppus81: Ciao! si va detto anche che la foto non è stata pensata… avevo appena comprato l’obiettivo e lo stavo provando e ho beccato la mia ragazza in questa posa che non mi sembrava male… [gra] [can]

    l’hai messa su un forum per dei commenti…ora cerca di capire cosa puoi migliorare se pensi di dover migliorare 🙂 spesso le foto belle sono foto nate dall’istinto

    #1423239
    fabiettodj
    Partecipante

    Concordo con Mikko sul discorso istinto; per quanto riguarda la foto mi piace molto la posa della ragazza, assorta nei suoi pensieri; si vede che lo scatto e’ “rubato”. Mi convince un po’ meno, il viraggio; personalmente avrei optato per un bianco e nero, piu’ classico, ma e’ un opinione personale; aumenteri un pelino la nitidezza. Comunque se questo e’ solo l’inizio sei gia’ sulla buona strada. Fabio

    #1423247
    Tycos
    Partecipante

    Mikko ha già detto ciò che c’era da dire sulla tecnica.. io mi permetto di esprimere un giudizio positivo sulla posa e sull’espressione della modella!

    #1423258
    peppus81
    Partecipante

    (o) ho provato con il bianco e nero ma non mi ha dato soddisfazioni…ma credo di essere abbastanza impedito io con il photo editing [ver] ora che ho capito la parte tecnica come posso migliorare questo scatto con lightroom o photoshop? vorrei rendere più dolce il passaggio allo sfocato aumentando la nitidezza come suggerito può bastare? [gra]

    #1423261
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da peppus81: (o) ho provato con il bianco e nero ma non mi ha dato soddisfazioni…ma credo di essere abbastanza impedito io con il photo editing [ver] ora che ho capito la parte tecnica come posso migliorare questo scatto con lightroom o photoshop? vorrei rendere più dolce il passaggio allo sfocato aumentando la nitidezza come suggerito può bastare? [gra]

    ormai lo scatto è fatto…difficile rimediare ad uno sfocato dovuto a poca profondità di campo…rischi solo di peggiorare una situazione che poi malvagia non è. 😉 tieni presente questi consigli di forum la prossima volta magari…si chiama esperienza

    #1423290
    AlexCap
    Partecipante

    si forse come ti è stato già suggerito,un diaframma un po’ più chiuso sarebbe stato meglio,certo è che se uno scatto è rubato,non è che si può star li a fare varie prove finchè una è quella buona no? per me l’attimo colto è molto bello,inizi molto bene,solo il taglio per me non è tanto buono,ho provato a tagliarla diversamente,convertendola in BN e aumentando solo il contrasto,e cambia molto,prova! ho mantenuto le dimensioni 3:2,tagliando sopra l’orecchio,(lato altoSX) e fino all’attuale angolo in basso a dx.

    #1423293
    peppus81
    Partecipante

    Ciao! x AlexCap scusa non ho molto capito i ritocchi che hai fatto :im potresti postare la foto modificata cosi, vedendola, capisco meglio e riporto il tutto sulla raw? x il “furto” hai proprio ragione è questione di un attimo e mi son buttato confidando nella fortuna 😀 grazie mille!!!

    #1423328
    AlexCap
    Partecipante

    spedita in PVT… 😉

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX