Home » Topic » Ritratti » Prima prova Ritratto con il 50 f/1.8

Prima prova Ritratto con il 50 f/1.8

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da gaetano82: rpolonio ma ti riferisci a me o a chi ha detto che ho problemi agli occhi? io parlo perchè l’ho usato ed ho anche postato delle foto col 50mm f1.8…. a mio avviso un ottica nn di valore… nn a livello di prezzo, ma di costruzione e qualità delle lenti. poi se guardiamo la bimba è una bella foto… ma se guardiamo la foto, credo che la resa di quest’ottica l’abbia penalizzata. ciao

L’ho detto a chi ti ha detto che hai problemi agli occhi. Ognuno deve sentirsi libero di commentare una fotografia. [lo]

Brained
    Partecipante

Mah, forse qui qualcuno non ha ben idea di cosa sia la messa fuoco e cosa sia la profondità di campo… A F2 con fuoco sugli occhi è normale che il resto venga sfumato, ma quello è per via della profondità di campo. Rpolonio, non meriti neanche una risposta, le risposte che dai ogni giorno su questo forum penso parlino da sole.

teo1983
    Partecipante

Ciao a tutti, per quel che puo’ valere il mio parere, la trovo una foto ben fatta. Sto attendendo l-arrivo del 50ino con impazienza poiche’ ne ho letto molto bene e, se questa e’ la resa, penso ne rimarro’ soddisfatto. E’ ovvio che con 100 euro non si puo’ pretendere la serie L, pero’ anche del 17-85 se ne sono sentite di tutte, io l’ho acquistato e ne sono felicissimo. Tornando alla foto, visto il tipo di maschera ritengo il bianco e nero azzeccatissimo! complimenti per la scelta! Buone foto a tutti

Crepy
    Partecipante

2 cose soltanto … Per quanto riguarda i commenti all’ottica … sono opinioni personali … del tutto legittime ma personali … chi ha la fortuna di potersi permettere un serie L e’ ovvio che possa dire che la qualita’ non e’ eccelsa … per me che sono un neofita e non dispongo di grosse risorse finanziarie, questa e’ una buona ottica e mi ritengo soddisfatto … Non riesco a capire il discorso dello sfuocato … ad esempio gli occhi a me sembrano a posto, intendete per caso dire che usando l’obiettivo aperto quasi al massimo la PdC e’ molto stretta e, quindi, parte del soggetto risultano fuori fuoco (tipo il colletto bianco del vestito)?

Brained
    Partecipante

Caro Teo1983, il tuo parere vale tanto quanto quello di tutti gli altri. Per il 50ino, ti garantisco che funziona alla meraviglia. Poi, se qui è permesso a chiunque di dire cose non vere basate su personali convinzioni e non su effettivi riscontri, questo è un altro discorso, per il resto lascio parlare le immagini, si esprimono meglio di quanto io potrei fare usando le parole. Mi scuso ancora con Crepy, autore di un bellissimo scatto, forse un pelo troppo centrale, ma pur sempre uno scatto validissimo, per questo OT. Andrea

alexh
    Partecipante

E’ un ottica ottima ed è un acquisto validissimo, ne sarai felice, certo bisogna sapere gestire la PDC a f/1.8-2. Qua ci si fanno anche troppe pippe e si guarda poco alla foto, infatti il ritratto della streghetta sarebbe piaciuto a qualsiasi “profano” vista la BELLA foto, e ben pochi si sarebbero fatti tutti questi dubbi sull’obiettivo.

teo1983
    Partecipante

Grazie mille Brained, mi scuso anch’io con Crepy per l’o.t. pero’ devo dire che vedendo questo scatto fatto con una 400D mi sono sentito gia’ da ora felice di aver investito 100 euro perche’ e’ proprio quello che stavo cercando per fare ritratti e sfuocare parecchio lo sfondo. Per Crepy, per quel che mi riguarda trovo che mettere a fuoco sugli occhi e con una pdc molto stretta sia stata un’ottima scelta per creare con lo sfuocato quell’alone di “mistero” degno di una “strega”. Spero di imitarti facendo un po’ ritratti alla mia amata… (si vede tanto che ieri era S. Valentino?) Complimenti di nuovo. Buone Foto (con la F come questo ritratto)

Crepy
    Partecipante

Teo1983 … mi fai arrossire … :im Non dovete scusarvi per l’OT .. si parlafa sempre della mia fotografia … e gia’ il fatto che io abbia scatenato un dibattito e’ gia’ un passo in piu’ … se la foto fosse stata “anonima” non sarebbe successo questo. [lo]

PeTrUS1
    Partecipante

Io mi trovo perfettamente in linea con il pensiero di brain..secondo me la foto è ben riuscita e anche il B/N. Io ho acquistato il famoso 50-ino due mesi fa e non è che son sooddisftatto ma qualcosina di piu..eheh Un’ottima ottica e un ottimo prezzo..certo che non puo essere messo a confronto con una serie L ma è come paragonare una golf ad un ferrari..una è la macchina del popolo ed una è una fuoriserie… Vi lascio pernsare… 😀 😀 😀 Ciao P.S.: Bravissimo Crepy 😉

andreak29
    Partecipante

a me il ritratto piace molto.. quasi quasi mi compro pure io sto 50mm perchè mi sembra molto buono e valido anche per imparare. (o)

gaetano82
    Partecipante

ragazzi salve… mi son permesso di dire che è un ‘ottica sufficiente, perchè l’ho comprata, usata, ed in più ho usato sial quella f1.4 che il 50mm zeiss f1.4 su contax……..tutto un altro pianeta!!!!!! cmq la foto nn è perfettamente a fuoco, e so pure che nei ritratti dei mettere a fuoco gli occhi… e cmq credo che se cmq avessi visto sta foto senza sapere con quale ottica era staat scattata, avrei detto lo stessa… poi, se ben notate, lo sfondo dietro è sfocato, ma nn è una sfocatura mobida… ma è confusionato dietro! questo perchè ha solo 5 lamelle… lo sfocato richiede almeno 8 lamelle amio avviso per essere morbido… e poi per uanto riguiarda la prof di campo, guarda che con quest’ottica(ed è anche x questo che l’ho venduta) se vuoi realizzare delle belle foto con uno sfocato alle spalle decente devi chiudere il diaframma almeno a f4… tanto anche a f4 la prof di campo sarebbe stata ridotta nel tuo caso, entrambi gli occhi sarebbero stati a fuoco, il tempo di scatto sarebbe stato 1/250 ed avresti realizzato sicuramente uan bella foto dal punto di vista(nn visivo, perchè la bimba sta bene)ma dal puinto di vista della realizzazione. ciao

lincoln
    Partecipante

non esprimo giudizi sul 50mm perchè non ho mai avuto il piacere(secondo gaetano il dispiacere)di utilizzarlo.tuttavia anche io,osservando la foto(sicurammente resa gradevole dalla presenza della bambina e dal suo sguardo assolutamente naturale) ho avuto la sensazione che non fosse completamente a fuoco ed in particolare gli occhi.poichè la foto merita sicuramente considerazione, proova a contrastare un pochino(contrasta migliore di photoshop)gli occhi e ad esaltare di più il b/n.in ogni caso complimenti [lo]

LucaFusaro
    Partecipante

C’è qualcosa che non mi convince, né nei toni né nei contenuti di alcuni degli interventi in questo post: 1 – Come a dir la verità molti hanno puntualizzato il 50mm f/1,8 è un obiettivo molto economico, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma pur sempre di bassa qualità. Non credo che questo sia opinabile, o sbaglio? Ecco che mi pare assolutamente normale che la nitidezza dell’immagine alla base della discussione non sia eccelsa. Che c’è di male a notarlo? A mio modesto parere mettere sugli altari un obiettivo come questo può creare false aspettative in possibili acquirenti che potrebbero poi rimanerne delusi (e rimpangere il denaro speso). (come ho già detto io non possiedo la versione EF di quest’ottica, pur avendo due versioni di quella FD: f/1,8 e f/1,4, quest’ultima nettamente superiore). 2 – I toni usati nei confronti di chi non ha osannato questo scatto, ma anzi vi ha letto un difetto di messa a fuoco mi paiono davvero sopra le righe: forse le opinioni di tutti non sono più sacre, rispettabili? Dove va a finire il dialogo, la crescita comune? Quel che mi dispiace maggiormente sia che tra chi questi toni ha usato vi sia una persona che ammiro, rispetto e che se non fosse che non ci siamo mai incontrati di persona potrei considerare un amico. Sarà anche causa il disappunto che ho provato, ma nemmeno a me pare perfettamente a fuoco l’immagine, nemmeno sugli occhi. Tra l’altro trovo lo sfondo, pur correttamente sfocato, troppo “movimentato” con molte zone chiare e scure a distogliere l’attenzione. Perdonami, Crepy: la bambina è davvero una meraviglia e la foto tutto sommato è ben fatta, ma da questo ad inalberarsi perché qualcuno la critica… (ovviamente non ce l’ho con te) Luca

fireblade
    Partecipante

Apprezzo l’ultimo intervento di luca, che sottoscrivo per i contenuti, ed invito TUTTI a tenere una condotta di comportamento amichevole e di collaborazione. Le frecciatine e le battutine riservatele per altre occasioni, QUI non sono molto gradite. Se la discussione proseguirà oltre su questo tono, verrà chiusa. Grazie a tutti per la collaborazione. [lo]

00infinito00
    Partecipante

Lasciando le polemiche a chi ha voglia di farle, mi sono soffermato su questo scatto. E da piu’ giorni che mi chiedo cosa non mi convince. Alla fine ho deciso di osservarla con attenzione e devo dire che – imho – manca di nitidezza. Quindi lo scatto e’ migliorabile in PP. Di primo impatto anche a me la maf non mi pare perfetta, sugli occhi. Infatti se si nota lo scatto e’ nitido sui capelli che si trovano nella parte alta vicino al cappello e quindi su un piano differente rispetto gli occhi. Scattando a f2 mi pare piu’ che comprensibile.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX