Home » Topic » Glamour » Prima sfilata: consigli e suggerimenti?

Prima sfilata: consigli e suggerimenti?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    offrediandrea
    Partecipante

Coem da titolo, settimana prossima ho la mia prima sfilata, qualche dritta su attrezzatura e impostazioni? l’equipaggiamento a mia disposizione lo vedete in firma, personalmente penssavo di portare 5D + 7D + 70-200 2.8 + 50 1.8 (17-40 penso sia inutile) Più i due flash. Come consigliate di utilizzarle? Purtroppo questo non è proprio il mio campo.

yuzzo86
    Partecipante

beh sul flash non ti so aiutare…ma come consiglio di base monterei il 50mm sulla 7D che diventa un 80…e il 70 200 sulla 5D poi se fossi in te con la 5D proverei a lavorare in luce ambiente…tanto la sensibilita la puoi sfruttare come vuoi….per il resto buon divertimento 🙂

Carlo
    Partecipante

Ciao Non sono un pro, ma mi sono trovato a fare una sfilata tra i professionisti, quindi in posizione ottimale. Come obiettivi ho utilizzato un 70-200 2.8 su una 30D. Volendo scattare ad ogni uscita non avrei fatto in tempo a cambiare ottica. La focale era però perfetta sia per immagini a figura intera sia per i particolari. Il flash non serve, anzi a tutti i fotografi è stato raccomandato di non utilizzarlo. Di luce ce n’era veramente tanta e prima della sfilata il direttore delle luci è passato per dare l’esatta temperatura colore. Ho scattato in RAW. Fondamentale è stato l’utilizzo del monopiede, la sfilata è durata circa 15/20 minuti con uscite quasi continue. Bada però che la testa del monopiede sia ruotabile di 90gradi (la maggior parte degli scatti fatti erano in verticale) o che l’obiettivo abbia l’apposito anello ruotabile. Se la posizione è quella classica a fondo passerella, presentati per tempo ! Per un posto nelle posizioni più centrali ho assistito a scene da guerriglia 🙂 Altro consiglio è (scusa se lo scrivo) batteria carica e scheda capiente. Non avrai il tempo per fare cambi, a meno di voler scattare ‘ogni tanto’. Buon lavoro ! ciao Carlo

MrAguri
    Partecipante

Ciao, il il 17-40 non lo lascerei a casa comunque. Bella esperienza la sfilata. E se imbrocchi il posto giusto, con luce giusta o flash (se ne è consentito l’uso) alcuni scatti saranno da … urlo 🙂 Commentando carlop … caspita il direttore luci che indica l’esatta temperatura colore in passerella è una vera figata. Magari è sempre così da un certo livello in su … ma non è mai stata la mia esperienza .. almeno per ora 😉 alle sfilate a cui ho partecipato io il flash è servito eccome … quindi come al solito … è tutto relativo [fis] [lo]

offrediandrea
    Partecipante

grazie dei consigli. In realtà è solo una sfilata provinciale in discoteca, dalle 10 a mezzanotte in attesa di un altro evento. Per i posti non è un problema, siamo solo due i fotografi uffciali quindi devono per forza lasciare spazio… Il vero problema è il monopiede…. ne sono sprovvisto, il mio campo di solito è still life e prodotti e cataloghi per aziende [pen] Per la vostra esperienza rischio molto micromosso senza?

Carlo
    Partecipante

ciao MrAguri. La sfilata era quella di Premoli Fashion svoltasi all’Alcatraz di Milano. Su un sito di fotografia era apparsa un’inserzione che offriva la possibilità a 30 fotoamatori di partecipare ad una sfilata ‘seria’. Per me era la prima volta e la cosa che più mi ha colpito (oltre alle mannequins…) è stata la guerra tra i fotografi pro per accaparrarsi un posto centrale (esattamente di fronte alla passerella) e l’organizzazione degli stessi per correre ad un altro defilè (alcuni avevano fuori dal locale chi li aspettava in scooter !). Probabilmente le raccomandazioni a non utilizzare il flash e l’indicazione della temperatura colore luci è stata data proprio perchè c’erano molti fotografi non professionisti… buona domenica Carlo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX