Home » Topic » Street » Prima street… o è un ritratto

Prima street… o è un ritratto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    saiot
    Partecipante

Aiutato dal nuovo canon 55-250 che mi permette un maggiore distacco dai soggetti ho provato per la prima volta una foto street, anche se forse il risultato è più un ritratto. Che ne dite, banale? [IMG]public/imgsforum/2012/8/1000_MG_9921_1.jpg[/IMG]

Loris
    Partecipante

no non è banale l’espressione nel viso del nonno racconta molte cose o perlomeno lascia immaginare quali potrebbero essere i suoi pensieri, l’inquadratura che ha come sfondo una colonna o un muro lascia immaginare che si trova in un posto (io credo ai margini di una piazza) scruta la gente e pensa amaraggiato al tempo che scorre via…… :s ecco una mia interpretazione

GianMauro
    Partecipante

Piccola premessa, sto guardando la foto da un portatile non mio. Ipotizzando che il monitor descriva al meglio i colori della foto, direi che dovresti migliorare la pp perchè la foto mi sembra un po’ piattina. Altrimenti, se è colpa del monitor non prendere in considerazione questo appunto. La composizione ha una zona negativa troppo ampia sulla dx e la linea del muro domina centralmente l’immagine distogliendo lo sguardo dal soggetto. S fossi in te cropperi un po’ di più restringendo il busto e diminuendo l’ampia zona negativa. No, non è una foto banale…. ogni foto ha una sua storia

saiot
    Partecipante

@ GianMauro: contrariamente al solito in PP ho leggermente desaturato e dimiuito la vividezza, mi sembrava più in linea con il contenuto. Interessante il discorso sull’effetto della linea della colonna, devo ammettere che non l’avevo preso in consider

GianMauro
    Partecipante

potrebbe certo, ma valuta (se vuoi) un taglio diverso, più stretto

ViridisDraco
    Partecipante

sarei curioso di vederla in bianco e nero, per via del soggetto, richiama un italia d’altri tempi con le radici rurali e le mani odorose di terra… (il lato tecnico lo lascio a chi ha più titolo a parlarne di me 😉 )

emmeti71
    Partecipante

non è una foto banale e l’espressione è molto intensa. La categoria giusta è , IMHO, street. Lo street per quanto difficile e complesso lascia lo spazio ad alcune “licenze poetiche” diciamo così, che nel ritratto sarebbero errori (in questo caso, lo sfondo dietro alla figura umana è quasi sui toni del soggetto, mentre c’è un bello sfuocato scuro alla sua destra)

saiot
    Partecipante

Per chi voleva vedere il BN… secondo me ci perde perché il viso si confonde ancora di più con lo sfondo… [IMG]public/imgsforum/2012/8/BN_1000_MG_9921.jpg[/IMG]

Ulell
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: Per chi voleva vedere il BN… secondo me ci perde perché il viso si confonde ancora di più con lo sfondo…

Perdonami ma la tua è una semplice virata verso il Bianconero, senza alcuna post produzione. Ho provato io ad elaborartela un pò, ovvio che se non vuoi te la levo subito 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/8/anziano_rielaborato.jpg[/IMG]

saiot
    Partecipante

lascia, lascia, non ho mai capito perché uno si dovrebbe sentire offeso da una proposta costruttiva! In verità questo è uno dei risultati che avevo preso in considerazione durante la conversione, l’ho scartato perché a mio parere fa perdere il dettaglio sulla camicia (parte integrante del soggetto), contrasta troppo la faccia, dando un aspetto un po’ troppo artefatto, e non raggiunge l’obiettivo di staccare il volto dallo sfondo.

Andreino
    Partecipante

b/n con post produzione decisamente bella

saiot
    Partecipante

quale delle 2?

Ulell
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: quale delle 2?

Direi la mia, visto che parla di postproduzione. per quanto riguarda la fronte del signore, ho notato solo dopo aver postato che si era ingrigita, ma non ci vuole molto a sistemarla.

Andreino
    Partecipante

esatto ,la seconda

Ulell
    Partecipante

Originariamente inviato da Andreino: esatto ,la seconda

Avevo capito bene 🙂 Grazie^_^

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX