Home » Topic » Generica » Prime con reflex….DISASTRO !

Prime con reflex….DISASTRO !

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    mister_x
    Partecipante

Ragazzi, sono distrutto ! ho fatto decinaia e decinaia di foto e secondo me sono tutte da buttare !!! Pensavo che con la 40D e il 17-85 IS almeno una l’azzeccassi !!! :~( C’è una sezione del sito dove posso inserire le mie foto per farvele vedere ? o devo metterne una per ogni post? intanto ne allego una quì …poi aspetto istruzioni. sigh sobh !!! sempre ammesso che riesca ad aggiungere una foto qui…. :nw

mister_x
    Partecipante

infatti non ci riesco….ci riprovo ! [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_0142__Copia_.JPG[/IMG]

mister_x
    Partecipante

non vi basta ?? volete rovinarvi la retina !? bene eccone altre: [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_0125__Copia_.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_0153__Copia_.JPG[/IMG]

mikko77
    Partecipante

benvenuto nel roseo mondo delle reflex…con le loro immancabili spine… magari mettile su flickr.com per evitare di “appesantire” di scarti (a tuo parere) il forum

mister_x
    Partecipante

E su flickr qualcuno le va a vedere poi ? perchè da questi disastri e dai vostri consigli poi dovrei imparare qualcosa … cmq ci provo. grazie

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da mister_x: E su flickr qualcuno le va a vedere poi ? perchè da questi disastri e dai vostri consigli poi dovrei imparare qualcosa … cmq ci provo. grazie

se sei fortunato…hai il mondo che può guardarle…fai tu 🙂

Ester
    Partecipante

no dai, non buttarti giù così:-) La tecnica di affina, l’importante è la passione, a me la prima non dispice per niente, forse ha un pò di dominante azzurra nella parte in ombra, ma a me la composizione piace…. la seconda è decisamente sovraesposta e mossa, e quella della chiesa è un pò storta.. Scusa se mi sono permessa, ma hai chiesto opinioni e questa è la mia 😉 ma continuiamo a scattare!

mister_x
    Partecipante

Ester, grazie per l’opinione …e come si toglie la “dominante blu ” ??’ Siate bravi…ditemi pure la correzione da fare, se potete ovviamente ! [ado]

mister_x
    Partecipante

eccovi l’indirizzo flickr per vedere le foto: http://www.flickr.com/photos/fabio_mr_x/ …sono quelle con IMG_ davanti…le altre le ho fatte con la Sony W100. Picchiate duro !!! [fru]

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da mister_x: Ester, grazie per l’opinione …e come si toglie la “dominante blu ” ??’ Siate bravi…ditemi pure la correzione da fare, se potete ovviamente ! [ado]

sembri un po’ ansioso… per le dominanti…se scatti in raw tramite DPP o sw affini puoi correggere il bilanciamento del bianco e ottenere una resa cromatica più fedele. Se scatti in jpg…peccato 😉

longdream
    Partecipante

Penso non ci sia nulla di drammatico nelle tue foto che sono immagini di una persona che ancora deve prendere dimestichezza con la fotocamera imparando a gestire corettamente la coppia tempo/diaframma ed altre impostazioni che con il tempo ti sembreranno ovvie ed intuitive. Ti consiglio di inserire piccoli gruppi (3-4 foto) nelle sezioni del thread “le vostre foto parliamone” in modo che ti possiamo aiutare ad evidenziare i difetti e consigliarti sul come migliorarli. Abbiamo tutti iniziato con grosse delusioni e l’importante è non scoraggiarsi ma affidarsi con fiducia e simpatia a questo forum. Ti aspettiamo ancora con le tue foto da commentare tutti insieme. A presto. 😉

thewizardofwiz
    Partecipante

mikko, capisco ch el’amico è principiante, ma non è che lavorando con DPP (nè con altri programmi, nè in raw nè in jpg) si possa eliminare la dominante blu in un solo passaggio… Fabio/hei moderatore, non c’è la faccina con il dito inquisitore che poi fa anche no-no? 🙂

gloster1974
    Partecipante

Per rispondere al nostro amico , io ti consiglio oltre ad una buona dose di prove con la tua macchina con manuale sempre a portata di mano , il fattore piu’ importante , ovvero curare con molta attenzione l’immagine prima di scattare , metti da parte la fretta e fermati ad osservare tutto cio’ che attira la tua attenzione. La dominante ciano ( blu ) evidente nelle tue immagini si puo’ limitare notevolmente gia’ prima dello scatto regolando la macchina con le impostazioni migliori in relazione alla luce a disposizione e questo lo sai solo tu’ che ti trovi sul posto , nel caso compaiano ugualmente queste dominanti puoi fare uso di SW come DPP e lavorare sia sulla regolazione del bianco con il RAW sia con le curve RGB nel jpeg. Per farti un esempio pratico lavorando dal jpeg quindi con meno possibilita’ ti posto una tua foto dove vi era molta dominante. [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_0153prova.JPG[/IMG] Come vedi oltre alla regolazione della curva B e G sono intervenuto raddrizzando la scena , cosa che e’ sempre meglio fare prima di scattare 😉

mister_x
    Partecipante

Grazie. Vorrei capire una cosa: ma una foto decente senza PP si può fare ? Una cosa che ho notato per esempio è che la nitidezza delle mie foto fa schifo, come se non fossero a fuoco, e i bordi degli edifici sembrano “morbidi” invece che “netti” come dovrebbero essere ! Ho sempre usato l’AF e in parecchie foto, poichè la luce presente era un po’ scarza, ho dovuto usare tempi un po’ bassi, alcune foto le ho scattate a 1/30′ è quindi plausibile che siano un po’ mosse, ma le altre scattate a 1/60 1/80 1/125 pensavo venissero decentemente…almeno dal punto di vista della nitidezza. Che cosa sbaglio ? Per esempio in questa foto cosa sbaglio ? grazie a tutti ! [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_0168__Copia_.JPG[/IMG]

longdream
    Partecipante

Nella foto sopra vedo questi errori: – leggermente storta, pende a destra; – l’esposizione a f/6,3 non è ottimale perchè parte della scena tende alla sovraesposizione (lato destro della torre), forse aprire a f/7,1 era meglio; – il fuoco è sbagliato, vedo tutta la scena fuori fuoco e non credo sia mossa perchè hai scattato ad 1/80″ che dovrebbe essere un tempo di sicurezza per evitare del micromosso. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX