Home » Topic » Generica » Prime con reflex….DISASTRO !

Prime con reflex….DISASTRO !

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    mister_x
    Partecipante

E pra la domanda del secolo: se uso l’autofocus, come mai viene fuori fuoco ? potevo capire se avessi usato il manuale ma così non dovrebbe essere “preciso” ?

Luca Lupi
    Partecipante

Usi il punto centrale di AF o lasci che sia la macchina a scegliere tra i vari punti di messa afuoco?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da mister_x: E pra la domanda del secolo: se uso l’autofocus, come mai viene fuori fuoco ? potevo capire se avessi usato il manuale ma così non dovrebbe essere “preciso” ?

Beh, l’autofocus, come tutti gli automatismi non è infallibile. Ritengo però che il problema sia un altro: dove hai puntato l’autofocus, e quanto è estesa la profondità di campo all’apertura che hai utilizzato? Se hai puntato l’autofocus sullo spigolo centrale, ed hai poca profondità di campo in virtù di un diaframma troppo aperto è normale che le parti al di fuori della zona di campo nitido debbano essere sfocate. [lo]

mister_x
    Partecipante

La maggior parte ho lasciato fare alla macchina ed alcune ho scelto io il punto di messa a fuoco…. ora capisco a cosa serve settare la macchina per mantenere sulla foto quali punti di messa a fuoco ho usato !!! [ado] in effetti la poca luce mi ha costertto a diaframmi aperti ma alcune le ho scattate anche a 22 !!

bariicio
    Partecipante

Ciao , sapessi io quante ma quante foto ho gettato!!!! ancora adesso ne butto. armati di pazienza e vedrai che nessuno e’ diventato bravo senza buttare scatti. qui nel forum troverai aiuti ,e se fai come faccio io …. quando un Canoniano posta foto spettacolari … beh x prima cosa mi vado a studiare gli EXIF [lo]

mister_x
    Partecipante

grazie per il consiglio…. copieremo copieremo ! eh eh eh Forse mi sono reso conto che dovrei prendere ogni pagina del manuale e capire per poi scattare 10419 foto e provare. Se il manuale è composto da 193 pagine, moltiplicato per 10419 = 2010867 quindi dopo 2 milioni di foto dovrei riuscire a fare una foto decente !!! [sci] :

lillipuz73
    Partecipante

ciao. vuoi una risposta franca, detta col cuore e un po’ rude e diretta? se si continua a leggere, se no non leggere più. tu hai un solo problema: non sia fotografare. niente di grave, per carità. molti hanno lo stesso problema e vivono sereni e tranquilli. due consigli per cominciare ad ovviare a questo: primo: leggiti a fondo, leggiti fino alla noia, imparati a memoria il manuale della macchina. secondo: studia un corso base di fotografia. googoleggia e vedi che trovi corsi di fotografia base a bizzeffe su internet e gratuiti. impara come esporre, cosa sono e come si usano tempi e diaframmi, cos’è la messa a fuoco, come si inquadra eccetera. vedrai che con queste due cose i risultati arrivano. ciao

dirosa82
    Partecipante

giusto x curiosità ma nel primo scatto sono i Ponti della Valle di Maddaloni? :s

mister_x
    Partecipante

Per lillipuz73: grazie per la franchezza, in effetti è dalla fine degli anni 80 che non faccio foto e le facevo con la Canon AE1 ma ti assicuro che non erano così, quando mettevo a fuoco erano a fuoco sul serio con aperture da 1,8 a 22 !!! Poi sulla scelta delle inquadrature, sull’uso di questo tipo di macchina e sul fatto di dover studiare posso solo che essere daccordo con te. Io mi considero un principiante e quindi conosco i miei limiti….solo che quando usi la modalità TUTTO AUTOMATICO…pensavo che almeno le foto fossero a fuoco… per dirosa82: la foto è il Ponte delle Torri a Spoleto (PG) e le altre sono la Rocca ed il Duomo sempre a Spoleto.

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX