Home » Topic » Tecnica fotografica » Prime esperienze nello scatto manuale

Prime esperienze nello scatto manuale

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    realminsk
    Partecipante

Ho iniziato da un bel po di tempo a scattare solo in manuale , ma mi accorgo che quasi tutte le foto mi escono micromosse, l’altro giorno su un centinaio di foto ho salvato una decina di foto. inserisco una foto con i dati e vorrei che qualcuno mi spieghi perchè escono così. Vorrei capire un po di più. Grazie! f/ 5,7 ISO 640 Modalità MANUALE Tempi 1/8 P.S.: dimenticavo macchina : EOS 5D Mark II Anteprime allegate [IMG]public/imgsforum/2012/7/w5850.jpg[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Ma scusa, scatti con un tempo di 1/8 di secondo, quindi lunghissimo, è evidente che il rischio di mosso ci sia!

daniel78
    Partecipante

Se hai scattato a mano con 1/8, vuol dire che sei una statua, perche quel risultato, cioè il micromosso con quel tempo di scatto e veramente quasi nullo. Io avrei usato il cavalletto o cambiato i parametri di scatto. Poi, in teoria non dovresti avere un tempo inferiore al pari della lunghezza focale per non rischiare il mosso.

realminsk
    Partecipante

ho cercato di alzare i tempi di scatto, ma la foto veniva molto sottoesposta…..quindi come posso alzare i tempi ed avere una buona esposizione?

reynolds
    Partecipante

Probabilmente all’Autore della foto sfugge qualcosa. Allora, forse non avrò capito bene, ma la colpa del micromosso non è certo da attribuire alla esposizone manuale. Mi spiego meglio, in modalità Av, quindi a priorità del diaframma, a 640 ISO e con un diaframma impostato su 5.7, come nella foto allegata, il tempo di scatto è sempre di 1/8 di secondo. E qui i casi sono due; o la foto viene mossa, oppure potrebbe anche non venire mossa, ma a questo punto saresti stato una statua, come ti hanno già detto. Devi considerare anche che non è solo l’abilità di chi scatta con tempi lunghi a garantire il risultato, un movimento della modella, anche minimo, con un tempo così lungo, porterebbe inevitabilmente al mosso.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da realminsk: ho cercato di alzare i tempi di scatto, ma la foto veniva molto sottoesposta…..quindi come posso alzare i tempi ed avere una buona esposizione?

Devi alzare gli ISO il più possibile, la tua macchina ti consente di arrivare anche a 3200 ISO, per avere un tempo di scatto di almeno 1/125 di secondo o più veloce. Però, osservando la foto, vedo che hai scattato alle 9 di sera, ecco perchè il tempo di scatto era così lungo, mancanza di luce.

daniel78
    Partecipante

Ho parlato di cavalletto ma mi sbagliavo, perche come dice reynolds, anche la ragazza potrebbe muoversi anche minimamente e ti verrebbe mossa comunque. Da quel che vedo, sembra una foto fatta in casa al volo per cogliere un espressione, Quindi come dice sempre reynolds, potresti alzare molto di piu gli iso, (già che hai una macchina che te lo consente molto bene), oppure, un colpo di flash. Almeno, io avrei fatto cosi…

reynolds
    Partecipante

Oppure ci sarebbe anche la possibilità di usare un’ottica più luminosa. Facciamo due conti, questi sono i dati della foto che hai postato: f/ 5,7 ISO 640 Modalità MANUALE Tempi 1/8 Con un’obiettivo più luminoso, per esempio il Canon 50 mm f 1:1.2, avresti guadagnato ben tre diaframmi, quindi, sempre con 640 ISO e f 5.6, avresti potuto scattare con un tempo tre volte più veloce, quindi di 1/60 di secondo, con un rischio di micromosso quasi nullo. Naturalmente per avere più o meno la stessa inquadratura avresti dovuto avvicinarti ancora di più alla ragazza, ma questa è un’altra storia.

daniel78
    Partecipante

concordo…

realminsk
    Partecipante

Io vi ringrazio, perchè se ho scritto qui su questo forum è perchè voglio dei consigli e quindi non mi offendo mica, se ci sono critiche di vario genere, anzi le faccio mie e mi serviranno in futuro, io non faccio il fotografo per professione e cerco in tutti i modi di imparare non a fare la foto del secolo ma di non sbagliare nelle piccole cose a cui mi metto, ho letto molto, ma forse ho letto cose sbagliate, anche perchè non sapendo cosa leggere magari avrò comprato a destra e a manca senza aver centrato quello che forse serve alla mia preparazione che non dico che deve partire dalla A ma almeno sapermi indirizzare a districarmi un pò meglio nelle situazioni. Quindi se qualcuno di voi può consigliarmi anche qualche buon testo da comprare io sono ampiamente felice.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da realminsk: Quindi se qualcuno di voi può consigliarmi anche qualche buon testo da comprare io sono ampiamente felice.

basta chiedere 😉 : – forum_forum.asp?forum=4&section=71&post=522785.

pruffola
    Partecipante

Io ti suggerirei anche “L’esposizione Fotografica” di Michael Freeman, specifico per imparare la corretta esposizione nella fotografia digitale con dodici soluzioni, una per ogni situazione esposimetrica tipica, compreso l’HDR

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX