- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Agosto 19, 2009 alle 9:03 pm #1499013robertoPartecipante
Prime foto che invio sul forum. Non ho nessuna pretesa, ovviamente, se non quella di ricevere una marea di C&C (mi raccomando senza pietà!!) che mi possano aiutare a migliorare.. [IMG]public/imgsforum/2009/8/IMG_0790_2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/8/IMG_0862_2_2.JPG[/IMG] [ver] [IMG]public/imgsforum/2009/8/IMG_0861_2.JPG[/IMG]
Agosto 19, 2009 alle 9:59 pm #1499023staraldoPartecipanteA me piacciono tutte e 3! Meglio la prima e la terza. (o)
Agosto 20, 2009 alle 12:10 am #1499059robertoPartecipanteRingrazio inannzitutto staraldo [gra] ma sono sicuro che molti potrebbero notare cose che mi sfuggono :lp A riguardarla meglio, ad esempio. mi sembra che nella terza sia un po fuori fuoco la zona con le case (anche se ricordo bene di aver centrato il fuoco in quel punto prima di spostare l’inquadratura) e poi a quella distanza con una focale non tele non dovrebbe essere quasi la stessa cosa? [pen] Comunque aspetto paziente e fiducioso il parere e i consigli dei canoniani.
Agosto 20, 2009 alle 12:43 pm #1499161robertoPartecipante[fis]visto il “clamore suscitato”.. mi chiedevo, e chiedo consiglio a moderatori e/o amministratori, se, oltre alle foto :s, non abbia sbagliato metodo di post [pen]. Forse e ra meglio postare il ritratto nella categoria omonima e le altre due foto nella categoria natura e paesaggi? Prima di farlo aspetto parere più esperto, così evito di duplicare le stesse foto in più parti del forum se questo non giova..
Agosto 20, 2009 alle 1:04 pm #1499167firebladePartecipanteNella prima foto a mio avviso lo sfondo troppo presente rovina la concentrazione sul soggetto. La seconda foto è sbagliata: quel punto accecante di luce in primo piano diventa punto centrale d’osservazione senza averne merito. La terza ha una composizione che non dice sostanzialmente nulla, manca un vero centro di interesse. Ti suggerisco la lettura di libri che possano aiutarti nello sviluppo della composizione fotografica, troverai i riferimenti nella sezione educazione all’immagine 🙂
Agosto 20, 2009 alle 1:20 pm #1499170robertoPartecipante[gra]fireblade per i preziosissimi consigli.. Più o meno avevo perplessità molto simili e i consigli mi sono utilissimi.. Per rendere meno presente lo sfondo credi però io abbia potuto fare qualc’osaltro (non possiedo per ora altre ottiche) o il problema è proprio di composizione? La seconda foto devo dire che nella mia testolina inesperta la vedo quasi come asstratta e quindi erano le luci in se che colglievano la mia attenzione (ma capisco che questo sia probabilmente dovuto proprio all’occhio non sufficentemente allenato). La terza… bhe a ripensarci.. d’accordo su tutta la linea [sba] [gra]ancora
Agosto 20, 2009 alle 1:25 pm #1499172firebladePartecipanteOriginariamente inviato da robertovecchio: [gra]fireblade per i preziosissimi consigli.. Più o meno avevo perplessità molto simili e i consigli mi sono utilissimi.. Per rendere meno presente lo sfondo credi però io abbia potuto fare qualc’osaltro (non possiedo per ora altre ottiche) o il problema è proprio di composizione?
aprire il diaframma il più possibile, convivendo con la poca profondità di campo che ne scaturisce. in alternativa collocare il soggetto altrove, pensandoci in anticipo 😉
Agosto 20, 2009 alle 1:31 pm #1499176robertoPartecipanteok, allora confermo che per il diaframma ci avevo pensato.. ma più di così non potevo, quindi l’unica alternativa era non scattare e aspettare inquadratura migliore (la foto non è posata ma si tratta di un “broncio rubato” alla mia ragazza 🙂 ) Suppongo che la pazienza sia una di quelle cose che devo acquisire :s
Agosto 20, 2009 alle 1:48 pm #1499181firebladePartecipanteOriginariamente inviato da robertovecchio: Suppongo che la pazienza sia una di quelle cose che devo acquisire :s
Decisamente 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.