Home » Topic » Generica » Prime foto in HDR

Prime foto in HDR

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    bn65958
    Partecipante

Lo scopo per il quale mi sto avvicinando a questa tecnica è quello di riuscire a raggiungere un maggior equilibrio in quegli scatti in cui vi sono forti contrasti tra zone oscure e chiare. Non so se ci sono riuscito o mi sono fatto prendere la mano. Aspetto suggerimenti e consigli tenuto conto che, come ho detto, è la prima volta che utilizzo Photomatic. 1 [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_2488.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_2488_copia__copia2_.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_2490.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_2490_copia2__copia_.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2273.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2273_copia__copia2_.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2279.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2279_copia__copia2_.jpg[/IMG]

gioflu
    Partecipante

ciao, scusa ma di hdr ci vedo gran poco. con che programmi e come lo fai? con photomatic riesci ad ottenere solo quallo? io sinceramente, x ottenere il tuo risultato, ci arriverei con delle semplici regolazioni ma definirlo hdr mi sembra un po eccessivo

faniss
    Partecipante

ciao anche io ieri ho fatto due o tre foto in hdr con photomatix, devi lavorare sulle regolazioni manualmente ed i risultati saranno altri

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da gioflu: ciao, scusa ma di hdr ci vedo gran poco. con che programmi e come lo fai? con photomatic riesci ad ottenere solo quallo? io sinceramente, x ottenere il tuo risultato, ci arriverei con delle semplici regolazioni ma definirlo hdr mi sembra un po eccessivo

Io invece lo definirei il “Vero” Hdr! In effetti, l’acronimo High Dynamic Range si riferisce proprio all’innalzamento della gamma dinamica di un’immagine per conferire dettaglio e luminosità anche alle zone in ombra nelle scene fortemente contrastate, proprio cone è stato fatto in questo caso. Credo non si debba fare confusione tra immagine Hdr e immagine Hdr su cui sia stato eseguito il tone mapping, i cui parametri si possono variare a piacere, e che produce immagini simili a dipinti ma, ripeto, si tratta di un procedimento aggiuntivo al puro e semplice Hdr. I risultati raggiunti con queste foto sono notevoli, e con le sepmlici regolazioni in p.p. sarebbe stato difficile far uscire così dall’ombra parte delle immagini senza andare a sovraesporre la restante parte. Mi piace soprattutto la penultima serie, complimenti!

bn65958
    Partecipante

Chiaramente concordo con Lookaloopy che ha compreso il motivo per cui ho utilizzato questa tecnica. Infatti, per il futuro, intendo servirmene come tecnica aggiuntiva di ritocco in tutti quei casi in cui la normale applicazione dei livelli e dei toni non mi consentono di dare un giusto equilibrio alle luci ed alle ombre. I risultati, come giustamente è stato notato, non sempre premiano lo sforzo, ma quando ciò avviene si può essere più che soddisfatti di averci provato. Grazie a tutti gli intervenuti.

avalon
    Partecipante

senza andare lontano hai provato con Photoshop : Immagine-regolazione-luci ed ombre?

delta9
    Partecipante

ciao, per come la vedo io hanno raggione più o meno entrambi, ma penso che l’hdr vada usato in altre situazioni, nella prima serie hai ottenuto più saturazione,le ombre sono diventate bluastre e i bianchi si sono bruciati, nella seconda serie le ombre non hanno guadagnato granchè e come nella prima hai ottenuto più saturazione e sovraesposto delle zone, nella terza serie il mare ha guadagnato molto ma anchè qui le ombre sono diventate bluastre, nella quarta serie…usare un polarizzatore e non l’hdr. Per come la vedo io in queste situazioni per recuperare le ombre bisognerebbe usare photoshop e relative maschere più che l’hdr. Questa non è una critica ma solo la mia opinione. ciao

bn65958
    Partecipante

Ho voluto provare il suggerimento più volte a me non riuscito di utilizzare il filtro luci ed ombre di photoshop e di confrontarlo con l’HDR. Ecco il risultato: La foto originale [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_2487.JPG[/IMG] La foto utilizzando il filtro luci ed ombre [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_2487_copia.jpg[/IMG] La foto con HDR [IMG]public/imgsforum/2008/12/_MG_2487_copia2__copia_.jpg[/IMG] Che ve ne pare?

bn65958
    Partecipante

Posso provare a richiedere di nuovo un parere sulle ultime tre foto (la stessa posa) che ho postato con due diverse tecniche per schiarire le ombre? Ringrazio tutti coloro che interverranno.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX