Home » Topic » Natura » prime foto macro

prime foto macro

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1459051
    marco_cavalazzi
    Partecipante

    ciao a tutti, metto i miei primi esperimenti di macro. per ogni foto allego anche il relativo raw nudo e crudo, perchè oltre a critiche e commenti sullo scatto/taglio ecc mi piacerebbe sapere opinioni sulla PP. per le foto ho utilizzato una eos400d con il 55-250is al quale ho scocciato 2 lenti close-up izumar (+1 e +2) di una vecchia yashica 35mm sono impazzito non poco per la messa a fuoco infatti in PP ho dovuto agire con un po’ di maschera di contrasto. come software ho utilizzato ufraw e gimp (uso ubuntu come S.O.) JPG [IMG]public/imgsforum/2009/4/fiore10.jpg[/IMG] RAW [IMG]public/imgsforum/2009/4/fioreraw.jpg[/IMG] JPG [IMG]public/imgsforum/2009/4/foglia.jpg[/IMG] RAW [IMG]public/imgsforum/2009/4/fogliaraw.jpg[/IMG] [lo] [lo] [lo]

    #1459055
    longdream
    Partecipante

    I raw inseriti non sono in quel formato sia perchè il server non li avrebbe accettati e sia perchè explorer non li avrebbe visualizzati: se infatti fai click sulle proprietà della foto vedi che sono dei normali jpg. ;hm

    #1459058
    marco_cavalazzi
    Partecipante

    si siccome non sapevo come fare, ho estratto il jpg da ufraw senza fare nessuna modifica…tutto a zero… era giusto per dare far vedere da dove sono partito.. [lo]

    #1459081
    longdream
    Partecipante

    Oltre le peculiarità tipiche del file il raw offre anche una percezione visiva tutta sua: passandolo in jpg è come se gli mettessimo un velo sopra. Venendo alle tue foto ho notato subito un diaframma ad f/22 che probabilmente hai usato per aumentare la profondità di campo “mangiata” dai due close-up “scocciati” sull’ottica ma così sono venute un poco buie e sature. La prima non mi colpisce molto mentre trovo accattivante la seconda. Il taglio delle foto è abbastanza corretto. Entrare troppo nel dettaglio per enfatizzare le forme ed i particolari comporta notevoli difficoltà tecniche e spesso la qualità restituita non è all’altezza delle aspettative che ci eravamo prefissi. Il tuo lavoro non è comunque male e sono convinto che lo migliorerai per cui ti consiglio di non demordere e sperimentare in continuazione: anche in fotografia serve allenamento. (o)

    #1459105
    marco_cavalazzi
    Partecipante

    ecco centrato in pieno. una delle tante cose è proprio la profondità di campo. ma è una caratteristica delle lenti close-up che si applicano o è una peculiarità della fotografia macro? (la PDC “mangiata”) cioè, ho letto che nel macro mondo la PDC non è come nel mondo normale, percui seguendo questa nozione ho chiuso il più possibile (tenendo presente che non avevo trepiede ecc ecc) se avessi avuto a disposizione un obiettivo dedicato o un set di tubi di estensione la PDC cambiava con quella apertura? [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX