Home » Topic » Tecnica fotografica » Prime foto – molte perplessità

Prime foto – molte perplessità

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #1744242
    eleonora817609
    Partecipante

    Sono d’accordissimo, la foto è stata presa di sfuggita come promemoria, non c’è stata né inquadratura né nessuna scelta ulteriore. Ho passato tutto al computer e ho notato che il blu dei cartelli (giuro) veniva esagerato. Essendo un raw, ho usato aperture per visualizzarla. Per un secondo mi fa vedere la stessa cosa che vedo sullo schermo della canon, ovvero cielo nuvoloso grigio, e cartelli blu elettrico, non il blu che ora compare sul jpg… dopo quel secondo mi fa scendere una patina, nel senso che la si vede proprio scendere dall’alto verso il basso, che scurisce in un qualche modo la foto “aggiustandone” gli estremi… ripeto: è una foto che ho scattato per promemoria, non per alto, mi ha incuriosita il fatto del blu, che non mi so spiegare, e che non compare se non per un secondo, ora provo con screenshot perché mi sembra di essere matta Giustamente ora non lo fa più… probabilmente soffro di allucinazioni… Farò altre prove con cartelli per vedere se mi fa ancora lo stesso scherzetto.

    #1744244
    albo49
    Partecipante

    Eleonora, scatta solo in raw e usa DPP per aggiustare le foto in base ai tuoi attuali canoni di valutazione. Col tempo e quando sarai padrona della tecnica, le tue valutazioni e le tue esigenze cambieranno, per il momento concentrati sulla tecnica, analizza le foto che ti piacciono e fai degli scatti cercando di ottenere risultati simili. Poi si vedrà. Non avere fretta, questa è una passione che richiede tempo e costante applicazione.

    #1744245
    eleonora817609
    Partecipante

    Tenterò questa via, grazie a tutti

    #1744255
    Gionny
    Partecipante

    Conoscendo Aperture 3.2.x posso solo ipotizzare che in fase di esportazione sia stata spostata la regolazione del “Gamma”. Più ti allontani dal valore 1, più l’immagine appare sbiadita. Diversamente mi sembra proprio che il cielo sia nuvoloso e che i cartelli rispecchino abbastanza bene il colore di quelli reali. Direi che non c’è affatto di che lamentarsi.

    #1744257
    eleonora817609
    Partecipante

    Non lo so… so che un momento mi mostra una cosa, poi un’altra, che è quella che ho postato. Penso che sia oltre le mie capacità cognitive. Uso il programma Canon come mi è stato consigliato e smetto di farmi venire le convulsioni ottiche per rivedere l’effetto… 😀

    #1744258
    Luppolo
    Partecipante

    Brava, dai retta ad Albo! scatta in RAW modalità AV, TV o M familiarizza con diaframma, tempi e iso e… buon divertimento [bir]

    #1744262
    dinifra
    Partecipante

    La foto in questione è solo leggermente sottoesposta oltre a risentire di una distorsione prospettica, con 3 minuti di PP si può ottenere qualcosa di più vivido e simile a quello che farebbe una digitale, vedi immagine modificata (se non sei d’accordo la elimino subito): [IMG]public/imgsforum/2012/12/IMG_1241_1024.jpg[/IMG]

    #1744285
    eleonora817609
    Partecipante

    Usando il programma canon si vedono i cartelli sparaflashati, non sono folle, era aperture Grazie per i consigli a tutti, ora uso dpp direttamente pare più smeplice e ha meno trucchi nascosti (o) [IMG]public/imgsforum/2012/12/Schermata_2012-12-06_alle_16.12.24.jpg[/IMG]

    #1744414
    pruffola
    Partecipante

    Originariamente inviato da eleonora817609: Ciao a tutti… [seconda volta che scrivo il post perché con una mossa sbadata delle mie ho posizionato il tasto del mouse sopra il refresh e fatto click… et voilà la mia introduzione…. ):( ] Dunque, dicevo, vi seguo da un paio di mesi circa, da quando ho deciso, dopo ben 10 anni di tentennamenti, di comprare una reflexina-ina-ina Ho optato per una 1100D con il (18-55 IS) che da quanto ho capito è un modellino base, sia perché la disponibilità economica è piuttosto ridotta, sia perché per effettuare un qualche upgrade c’è sempre tempo, se ci fosse la voglia (e la grana). Ho effettuato qualche test nei dintorni, poi ho approfittato di una gita in montagna per qualche scatto, anche se sapevo già che sarebbe stata impresa molto ardua. Della serie “chi non risica non rosica” e “chi troppo vuole nulla stringe” :~( :~( :~( Il risultato sono state molteplici schifezze, sia per la mia non padronanza tecnica (sto andando a tentativi cercando di capire), ma anche a causa del freddo e della fretta vista l’incombente tempesta. Avete qualche consiglio in particolare da dare proprio per capire le meccaniche della macchina? Più o meno quanto tempo si impiega a prendere confidenza con i pulsanti per essere abbastanza reattivi nel capire quali sono le impostazioni per quel dato scatto e non perdere il momento? Per la teoria ho preso il Forti, ho iniziato giusto oggi a leggerlo, vedremo che succederà Poi ho due domande di carattere tecnico: Scattando a caso con la funzione paesaggio (prove tecniche) mi sono resa conto che scattava con colori molto simili al vero, perdonatemi i termini, ma nella parte bassa della foto c’erano dei cartelli stradali, il cui blu veniva sparaflashato all’assurdesima potenza. Qual è il meccanismo che ha portato a questo? La seconda domanda, molto più veloce è la seguente: Se il RAW è un formato grezzo, che necessita in maniera indispensabile di postproduzione, non ha senso usarlo se poi non si passa su ogni singola foto con PS o similari, ergo per una neofita come me sarebbe meglio selezionare sia il formato RAW che JPEG così da avere sia il RAW da eventualmente modificare (e studiare)e il JPEG da utilizzare “pronto” senza rischiare (ulteriori) pasticci…? O sbaglio ( anche qui)? Beh, spero di non essere stata troppo dislessica 😛 E grazie a tutti, tutto il materiale del forum è un aiuto prezioso!!! Ciao

    Nulla avviene per caso specie con le reflex e soprattutto agli inizi. Parlo per esperienza. Nel tuo caso, come nel mio 2 anni fa, devi secondo me decidere da cosa vuoi iniziare altrimenti metti troppa carne al fuoco e rischi di bruciare tutto. E non si può corre prima di imparare a camminare, anche se è vero che e’ bene fin da subito evitare errori di postura  Quanto tempo serve? Nessuno puo’ dirlo visto che è un risultato ottenuto dalla somma del tempo che passi ad usare la macchina + quante volte o se hai letto il manuale per conoscere le varie funzioni che lei ti offre + quanto sei portata + quanta capacità mnemonica hai di ricordare. Ti dico come ho fatto io: 1) Ho puntato innanzitutto sulla conoscenza della macchina, perche’ tutto nasce da lì. Poi mi sono orientata su composizione ed esposizione. Per cui mi sono letta il manuale per familiarizzare con terminologia, funzioni etc. Dopo ho provato, macchina alla mano, a scattare con le varie casistiche/funzioni lette per capire cosa succedeva scattando con varie impostazioni. Sono stata ben lontana dal raw prediligendo il jpeg proprio per cucinare un piatto alla volta e perche’ dpp, camera raw o altri programmi richiedono tempo e conoscenza che non avevo. Inizio ora, dopo 2 anni a scattare in raw. 2) Nel frattempo ho cercato di leggere tutto quanto serva a portare a casa un bello scatto: composizione, esposizione etc, orari migliori etc… e a guardare tante foto. Crescendo nella conoscenza del mezzo mi sono concentrata sulla qualita’ compositiva dello scatto: inutile inserire dentro particolari inutili e lasciare fuori cose utili, specie se sei da qualche parte dove non posso tornare a breve…..Per cui ho letto, pensato e provato a scattare in base a cio’ che volevo portare a casa.E via via di questo passo. Purtroppo non ho progredito molto perche’ sono stata ferma quasi un anno (ma non con le letture). Per venire alle tue domande: 1) Stile “paesaggio”: è un pre-set o Picture Style impostato per avere tonalità cromatiche e saturazione in modo tale da ottenere blu profondi e verdi vivaci, per abbellire cieli e paesaggi. Il blu sparato di cui parli è per questo motivo, oltre al fatto che hai scattato in condizioni luce e orario non certo adatto e con media pesata al centro se non erro, ovvero imponendo al sensore un considerare l’intero contesto per valutare la luce, dando pero’ priorità alla zona centrale e, forse, questo ha ingannato la macchina che non ha calcolato e gestito bene i cartelli che al centro non sono. 2) formato: io credo che al momento tu non sia in grado di fare foto ottimamente esposte, come tutti i neofiti. Per cui visto che il doppio formato raw-jpeg occupa molto spazio sulla scheda a discapito del nr di scatti totale che puo’ contenere non lo userei per tutto, ma solo per le foto su cui credo di tornare per migliorarle e fare pratica e su quelle con composizioni degne di essere conservate (e gli scatti mordi e fuggi ne sono lontani di solito). Spero di essere stata esaustiva nella mia prolissità. Alla prossima.

    #1750053
    westcoast5
    Partecipante

    butta dpp e prendi un programma serio tipo Lightroom.

    #1750818
    eleonora817609
    Partecipante

    Ciao, grazie a tutti per le risposte! STo leggendo il Forti e ho riletto il manuale che ho stampato e posizionato nella borsa. Sto poi guardando molte foto. Devo dire che qualche miglioramento c’è, se non nel risultato, almeno nella comprensione dell’errore, se di errore is può parlare. continuo comunque a scattare anche in jpeg perché non faccio solo foto per fare foto ma anche per ricordo di cose che vedo, mi dà una sicurezza in più al momento, specialmente se si tratta di posti in cui raramente tornerò. Al momento ho abbandonato il paesaggio, sto facendo prove di profondità di campo su oggetti statici all’aperto, vediamo se riesco a capire 🙂 Oltre al forti, ho csoperto che ci sono un sacco di video (con ulteriori esempi) sia su youtbe che su Itunes podcast 🙂 Sono un po’ più veloci e visto che o sono sotto esame, o lavoro li trovo utili perché fanno sfruttare i tempi così detti morti. Presto aggiungerò un paio di foto per commenti e suggerimenti. proposito, dovrò aprire un nuovo 3d o secondo voi posso aggiungere qui sotto? Grazie a tutti, a presto!

    #1750820
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da westcoast5: butta dpp e prendi un programma serio tipo Lightroom.

    Calma, DPP per il momento le va più che bene. Come già detto, non mettiamo troppa carne al fuoco. Ottimo l’intervento di Pruffola. [lo]

    #1750822
    eleonora817609
    Partecipante

    Appunto, ho visto che anche solo con Aperture ci sono troppe cose, e andare a caso non fa mai bene. Quindi DPP al momento va bene. Piano piano si scoprono varie cose, quando non mi basterà più provvederò ad avanzare di livello, ma prima capisco bene le basi. Senza basi non si va da nessuna parte.

    #1750830
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da valeriobry: Calma, DPP per il momento le va più che bene. Come già detto, non mettiamo troppa carne al fuoco.

    Concordo. Io lo uso tutt’ora se voglio fare delle regolazioni veloci su contrasto, nitidezza, saturazione colori e correzione esposizione. Se voglio fare altre regolazioni uso il gratuito (nonché freeware) Gimp: non è necessario spendere soldi per Lightroom. 😉

    #1750843
    criscanon
    Partecipante

    Originariamente inviato da westcoast5: butta dpp e prendi un programma serio tipo Lightroom.

    ciao , pensa che ns. cugini giallo/neri ci invidiano proprio DPP visto che loro devono pagare per scaricare ed utilizzare l’omologo programma. Per chi come me non desidera utilizzare strumenti complicati DPP va piu’ che bene. 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX