Home » Topic » Tecnica fotografica » Prime foto – molte perplessità

Prime foto – molte perplessità

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 62 totali)
  • Autore
    Post
  • #1751104
    westcoast5
    Partecipante

    Originariamente inviato da criscanon: ciao , pensa che ns. cugini giallo/neri ci invidiano proprio DPP visto che loro devono pagare per scaricare ed utilizzare l’omologo programma. Per chi come me non desidera utilizzare strumenti complicati DPP va piu’ che bene. 8)

    beh, aperture lo paghi ma non è paragonabile a dpp come possibilità creative. lightroom o acr (che sono la solita cosa) non direi che sono complicati. mica devi toccare tutte le rogalzioni, bastano quelle che servono.

    #1773715
    vincenzomary
    Partecipante

    scrivo qua, tanto prima o poi mi banneranno. se ho un oggetto veloce ad una certa distanza, allungando la focale, che diaframma usare? domanda da utonto, grazie. se faccio foto da vicino riesco a capire che usando un diaframma aperto, riesco a sfocare ecc… il resto, riferito alla domanda, vado nel pallone.

    #1773716
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincenzomary: scrivo qua, tanto prima o poi mi banneranno. se ho un oggetto veloce ad una certa distanza, allungando la focale, che diaframma usare? domanda da utonto, grazie. se faccio foto da vicino riesco a capire che usando un diaframma aperto, riesco a sfocare ecc… il resto, riferito alla domanda, vado nel pallone.

    Beh, così su due piedi è difficile da dire perchè dipende anche dalla velocità del vento, dall’umidità relativa e dalla lunghezza della coda sulla Pero-Cormano. 😀 😀 Scherzo. Alura, va chiarito che l’apertura del diaframma influenza: 1) la profondità di campo (cioè “quanta roba è accettabilmente nitida davanti e dietro al punto in cui hai messo a fuoco”) 2) la quantità di luce che attraversa l’obiettivo. Detto questo, puoi procedere così: 1) Imposti il tempo di esposizione in base a quando veloce si vuole l’oggetto nel campo visivo della camera (più veloce l’oggetto, più breve il tempo). 2) Imposti il diaframma in base a quanta roba vuoi che sia a fuoco (vedi tabelle DOF master) 3) In base a tempo e diaframma scelti imposti gli ISO per esporre correttamente la foto. Tieni conto che non sempre è possibile soddisfare le esigenze, quindi potresti avere un tempo così breve ed un diaframma così chiuso ad non poter alzare abbastanza gli ISO, oppure un tempo così lungo da non poter chiudere di più il diaframma e non poter abbassare di più gli ISO.

    #1773717
    vincenzomary
    Partecipante

    quind se devo ffotografare un uccelli, e devo usare lo zoom, e voglio l’uccello fermo nel fotogramma devo usare tempi veloci, 1/500 ed oltre, ma che diaframma devo usare, se fotografo in manuale? grazie

    #1773718
    lovis1
    Partecipante

    f.8

    #1773719
    CivicFan
    Partecipante

    Io userei la priorità tempi

    #1773720
    vincenzomary
    Partecipante

    hai scritto f. 8 perché io ho scritto 1/500? la mia perplessità sta quando impugno la macchina, visto che con la 300d non ho la doppia ghiera, e quindi diventa tutto complicato. allora nell’esempio, qualsiasi diaframma va bene se reciproco al tempo e sopratutto se esposto bene? come faccio a fotografare con f8 se il mio obiettivo è 3.5 5.6?

    #1773766
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincenzomary: hai scritto f. 8 perché io ho scritto 1/500? la mia perplessità sta quando impugno la macchina, visto che con la 300d non ho la doppia ghiera, e quindi diventa tutto complicato. allora nell’esempio, qualsiasi diaframma va bene se reciproco al tempo e sopratutto se esposto bene?

    Dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti basta un’esposizione corretta allora sì, va bene. Se invece vuoi un risultato particolare allora no.

    come faccio a fotografare con f8 se il mio obiettivo è 3.5 5.6?

    Chiudi il diaframma. Quel numero che vedi (o meglio quei due numeri che vedi, 3.5 – 5.6 ) sono l’apertura massima dell’obbiettivo alle varie focali. Significa che quando metti lo zoom alla focale corta puoi aprire al massimo 3.5, quando invece metti la focale lunga puoi aprire al massimo 5.6 (in realtà il diametro del diaframma non cambia, ma siccome il numero f è frazione della lunghezza focale capisci bene che aumentando la lunghezza focale si abbassa l’f).

    #1773767
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincenzomary: quind se devo ffotografare un uccelli, e devo usare lo zoom, e voglio l’uccello fermo nel fotogramma devo usare tempi veloci, 1/500 ed oltre, ma che diaframma devo usare, se fotografo in manuale? grazie

    Io normalmente per caccia fotografica con il 100/400 imposto in AV f7,1 se non c’è abbastanza luce altrimenti imposto f8/f9 ed in base alla luce alzo o abbasso gli iso.

    #1773768
    vincenzomary
    Partecipante

    quindi gli obiettivi hanno solo l’apertura massima, la cosiddetta luminosità?

    #1773770
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincenzomary: quindi gli obiettivi hanno solo l’apertura massima, la cosiddetta luminosità?

    Hanno anche l’apertura minima. Ad esempio, sul mio 18-105 a 18 mm non posso chiudere più di f/22 (mentre a 105mm posso spingermi fino a f/32).

    #1773771
    vincenzomary
    Partecipante

    quindi il mio 18 – 55, che apertura minima ha. sono sempre più confuso, perdonami.

    #1773773
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincenzomary: quindi il mio 18 – 55, che apertura minima ha. sono sempre più confuso, perdonami.

    Lo vedi sul manuale oppure provando in priorità di diaframma a chiudere il diaframma il più possibile. A guardare in internet potrebbero essere f/22 a 18mm e f/36 a 55mm.

    #1773774
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da vincenzomary: quindi il mio 18 – 55, che apertura minima ha. sono sempre più confuso, perdonami.

    Il 18/55 ha un’apertura minima di f/22-f/38 a seconda della posizione dello zoom. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/EF-S/EF-S_18-55mm_f3.5-5.6_IS_II/ Ops. mi hanno preceduto!

    #1773775
    vincenzomary
    Partecipante

    grazie ho tanta strada da fare.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX