- Questo topic ha 61 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da emmeti71.
-
AutorePost
-
Gennaio 26, 2013 alle 2:58 am #1751104westcoast5Partecipante
Originariamente inviato da criscanon: ciao , pensa che ns. cugini giallo/neri ci invidiano proprio DPP visto che loro devono pagare per scaricare ed utilizzare l’omologo programma. Per chi come me non desidera utilizzare strumenti complicati DPP va piu’ che bene. 8)
beh, aperture lo paghi ma non è paragonabile a dpp come possibilità creative. lightroom o acr (che sono la solita cosa) non direi che sono complicati. mica devi toccare tutte le rogalzioni, bastano quelle che servono.
Luglio 24, 2013 alle 8:42 pm #1773715vincenzomaryPartecipantescrivo qua, tanto prima o poi mi banneranno. se ho un oggetto veloce ad una certa distanza, allungando la focale, che diaframma usare? domanda da utonto, grazie. se faccio foto da vicino riesco a capire che usando un diaframma aperto, riesco a sfocare ecc… il resto, riferito alla domanda, vado nel pallone.
Luglio 24, 2013 alle 8:57 pm #1773716rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: scrivo qua, tanto prima o poi mi banneranno. se ho un oggetto veloce ad una certa distanza, allungando la focale, che diaframma usare? domanda da utonto, grazie. se faccio foto da vicino riesco a capire che usando un diaframma aperto, riesco a sfocare ecc… il resto, riferito alla domanda, vado nel pallone.
Beh, così su due piedi è difficile da dire perchè dipende anche dalla velocità del vento, dall’umidità relativa e dalla lunghezza della coda sulla Pero-Cormano. 😀 😀 Scherzo. Alura, va chiarito che l’apertura del diaframma influenza: 1) la profondità di campo (cioè “quanta roba è accettabilmente nitida davanti e dietro al punto in cui hai messo a fuoco”) 2) la quantità di luce che attraversa l’obiettivo. Detto questo, puoi procedere così: 1) Imposti il tempo di esposizione in base a quando veloce si vuole l’oggetto nel campo visivo della camera (più veloce l’oggetto, più breve il tempo). 2) Imposti il diaframma in base a quanta roba vuoi che sia a fuoco (vedi tabelle DOF master) 3) In base a tempo e diaframma scelti imposti gli ISO per esporre correttamente la foto. Tieni conto che non sempre è possibile soddisfare le esigenze, quindi potresti avere un tempo così breve ed un diaframma così chiuso ad non poter alzare abbastanza gli ISO, oppure un tempo così lungo da non poter chiudere di più il diaframma e non poter abbassare di più gli ISO.
Luglio 24, 2013 alle 9:10 pm #1773717vincenzomaryPartecipantequind se devo ffotografare un uccelli, e devo usare lo zoom, e voglio l’uccello fermo nel fotogramma devo usare tempi veloci, 1/500 ed oltre, ma che diaframma devo usare, se fotografo in manuale? grazie
Luglio 24, 2013 alle 9:16 pm #1773718lovis1Partecipantef.8
Luglio 24, 2013 alle 9:17 pm #1773719CivicFanPartecipanteIo userei la priorità tempi
Luglio 24, 2013 alle 9:21 pm #1773720vincenzomaryPartecipantehai scritto f. 8 perché io ho scritto 1/500? la mia perplessità sta quando impugno la macchina, visto che con la 300d non ho la doppia ghiera, e quindi diventa tutto complicato. allora nell’esempio, qualsiasi diaframma va bene se reciproco al tempo e sopratutto se esposto bene? come faccio a fotografare con f8 se il mio obiettivo è 3.5 5.6?
Luglio 25, 2013 alle 3:25 pm #1773766rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: hai scritto f. 8 perché io ho scritto 1/500? la mia perplessità sta quando impugno la macchina, visto che con la 300d non ho la doppia ghiera, e quindi diventa tutto complicato. allora nell’esempio, qualsiasi diaframma va bene se reciproco al tempo e sopratutto se esposto bene?
Dipende da cosa vuoi ottenere. Se ti basta un’esposizione corretta allora sì, va bene. Se invece vuoi un risultato particolare allora no.
come faccio a fotografare con f8 se il mio obiettivo è 3.5 5.6?
Chiudi il diaframma. Quel numero che vedi (o meglio quei due numeri che vedi, 3.5 – 5.6 ) sono l’apertura massima dell’obbiettivo alle varie focali. Significa che quando metti lo zoom alla focale corta puoi aprire al massimo 3.5, quando invece metti la focale lunga puoi aprire al massimo 5.6 (in realtà il diametro del diaframma non cambia, ma siccome il numero f è frazione della lunghezza focale capisci bene che aumentando la lunghezza focale si abbassa l’f).
Luglio 25, 2013 alle 3:32 pm #1773767fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: quind se devo ffotografare un uccelli, e devo usare lo zoom, e voglio l’uccello fermo nel fotogramma devo usare tempi veloci, 1/500 ed oltre, ma che diaframma devo usare, se fotografo in manuale? grazie
Io normalmente per caccia fotografica con il 100/400 imposto in AV f7,1 se non c’è abbastanza luce altrimenti imposto f8/f9 ed in base alla luce alzo o abbasso gli iso.
Luglio 25, 2013 alle 3:34 pm #1773768vincenzomaryPartecipantequindi gli obiettivi hanno solo l’apertura massima, la cosiddetta luminosità?
Luglio 25, 2013 alle 3:43 pm #1773770rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: quindi gli obiettivi hanno solo l’apertura massima, la cosiddetta luminosità?
Hanno anche l’apertura minima. Ad esempio, sul mio 18-105 a 18 mm non posso chiudere più di f/22 (mentre a 105mm posso spingermi fino a f/32).
Luglio 25, 2013 alle 3:47 pm #1773771vincenzomaryPartecipantequindi il mio 18 – 55, che apertura minima ha. sono sempre più confuso, perdonami.
Luglio 25, 2013 alle 3:56 pm #1773773rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: quindi il mio 18 – 55, che apertura minima ha. sono sempre più confuso, perdonami.
Lo vedi sul manuale oppure provando in priorità di diaframma a chiudere il diaframma il più possibile. A guardare in internet potrebbero essere f/22 a 18mm e f/36 a 55mm.
Luglio 25, 2013 alle 4:00 pm #1773774fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: quindi il mio 18 – 55, che apertura minima ha. sono sempre più confuso, perdonami.
Il 18/55 ha un’apertura minima di f/22-f/38 a seconda della posizione dello zoom. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/EF-S/EF-S_18-55mm_f3.5-5.6_IS_II/ Ops. mi hanno preceduto!
Luglio 25, 2013 alle 4:05 pm #1773775vincenzomaryPartecipantegrazie ho tanta strada da fare.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.