Home » Topic » Tecnica fotografica » Prime foto – molte perplessità

Prime foto – molte perplessità

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 62 totali)
  • Autore
    rossomoto
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da fotoit: Il 18/55 ha un’apertura minima di f/22-f/38 a seconda della posizione dello zoom. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/EF-S/EF-S_18-55mm_f3.5-5.6_IS_II/ Mi sta sorgendo un dubbio peloso. Se il numero f è una frazione della lunghezza focale, significa che alla massima chiusura: 1) a 18mm il diametro fisico del diaframma è 18/22 = 0.8181mm 2) a 55mm il diametro fisico del diaframma è 55/38, cioè 1.447mm. Io pensavo che il diametro fisico rimanesse invariato, invece sembra che cambi (il che significherebbe che a 55mm il diaframma massimo sarebbe f/67). Qualcuno ha qualche informazione in merito?

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Mi sta sorgendo un dubbio peloso. Se il numero f è una frazione della lunghezza focale, significa che alla massima chiusura: 1) a 18mm il diametro fisico del diaframma è 18/22 = 0.8181mm 2) a 55mm il diametro fisico del diaframma è 55/38, cioè 1.447mm. Io pensavo che il diametro fisico rimanesse invariato, invece sembra che cambi (il che significherebbe che a 55mm il diaframma massimo sarebbe f/67). Qualcuno ha qualche informazione in merito?

se rileggi quello che hai scritto, ti sei risposto da solo

CivicFan
    Partecipante

Non penso sia così semplice… http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_focale (?)

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: se rileggi quello che hai scritto, ti sei risposto da solo

Dici che il diametro minimo permesso al diaframma (non il numero f, proprio il diametro minimo) cambia cambiando la focale?

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Dici che il diametro minimo permesso al diaframma (non il numero f, proprio il diametro minimo) cambia cambiando la focale?

cambia quanto in fase di progettazione lo fai chiudere, altrimenti rischi di fotografare con l’equivalente di un foro stenopeico su un medio tele :), sopratutto usando gli automatismi….

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: cambia quanto in fase di progettazione lo fai chiudere, altrimenti rischi di fotografare con l’equivalente di un foro stenopeico su un medio tele :), sopratutto usando gli automatismi….

Interessante ‘sta cosa… Però a sto punto sorge un’altra domanda. Sul mio 18-105 ho un’apertura massima di 3.5-5.6. Quindi a 18mm il diametro del diaframma è 18/3.5=5.14mm mentre a 105mm il diametro è 105/5.6=18mm. Ora, poichè il diaframma riesce ad avere un diametro di 18mm perchè non permettere tale diametro anche con 18mm di focale, ottenendo un bel f/1?

emmeti71
    Partecipante

se il diaframma si spostasse avanti e indietro…..

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: se il diaframma si spostasse avanti e indietro…..

Non capisco: perchè il fatto che il diaframma sia fisso o mobile influenza il diametro massimo che può fisicamente raggiungere?

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Non capisco: perchè il fatto che il diaframma sia fisso o mobile influenza il diametro massimo che può fisicamente raggiungere?

nella tua domanda precedente non hai chiesto questo…. la risposta a tutte le tue domande è che gli obiettivi (sopratutto zoom) non sono IDEALI, ma reali. Costitutiti da lenti. Ora ti destabilizzo di brutto: Il canon 70-300 serie L è lungo 143 mm. Il 400 DO è lungo 232 mm. L’800 , 461 mm

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: nella tua domanda precedente non hai chiesto questo…. la risposta a tutte le tue domande è che gli obiettivi (sopratutto zoom) non sono IDEALI, ma reali. Costitutiti da lenti. Ora ti destabilizzo di brutto: Il canon 70-300 serie L è lungo 143 mm. Il 400 DO è lungo 232 mm. L’800 , 461 mm

Non è questione di destabilizzare: semplicemente c’è qualcosa che non so, sto chiedendo e tu non mi stai rispondendo. Ora, se non sai rispondere va bene. Va anche bene se sai rispondere non non vuoi farlo. Un pò meno bene è se sai rispondere e decidi di fare il saputello. Il fatto che “un obiettivo è fatto di lenti etc. etc.” non risponde in alcun modo al mio dubbio.

emmeti71
    Partecipante

come non ti sto rispondendo? forse sono un pò criptico, ma nelle mie risposte ci sono tutti gli argomenti per capire. 1) come fa un 800 mm di focale a essere lungo meno di 80 cm? 2) Gli obiettivi non sono fatti da una lente sola ma da x lenti riunite in y gruppi 3) queste lenti fanno si che, opportunamente allineate, all’interno dello stesso barilotto di 17 cm si possa avere una focale da 70 a 300 millimetri. 4) il diaframma non scorre all’interno del barilotto

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: come non ti sto rispondendo? forse sono un pò criptico, ma nelle mie risposte ci sono tutti gli argomenti per capire. 1) come fa un 800 mm di focale a essere lungo meno di 80 cm? 2) Gli obiettivi non sono fatti da una lente sola ma da x lenti riunite in y gruppi 3) queste lenti fanno si che, opportunamente allineate, all’interno dello stesso barilotto di 17 cm si possa avere una focale da 70 a 300 millimetri. 4) il diaframma non scorre all’interno del barilotto

Vabbè, grazie per aver partecipato.

fotoit
    Partecipante

Mi sembra che emmeti71 abbia dato delle risposte molto esaurienti.

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Mi sembra che emmeti71 abbia dato delle risposte molto esaurienti.

E quale, esattamente, delle risposte esaurienti di emmeti71 risponde alla domanda che ho fatto, cioè “oichè il diaframma riesce ad avere un diametro di 18mm perchè non permettere tale diametro anche con 18mm di focale, ottenendo un bel f/1”?

fotoit
    Partecipante

Il discorso è all’incontro, poiché il diaframma ottimale dovrebbe essere costante a tutte le focali ma per motivi economici e di spazio sulle lenti più economiche non lo è, menomale che almeno la differenza tra il minimo ed il massimo si mantiene di solito in un diaframma o un diaframma e mezzo, avere un obiettivo con un diaframma che va da 1 a 5,6 sarebbe molto macchinoso specie per l’uso del flash in manuale. Non mi intendo di tecnica ma per fare dei teleobiettivi con dimensioni ridotte si devono fare dei compromessi sopratutto sul diaframma,

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 62 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX