Home » Topic » Natura » Prime Macro con tubi Kenko

Prime Macro con tubi Kenko

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1297271
    mauromo69
    Partecipante

    Alcuni scatti fatti utilizzando il Sigma 24-70 2.8 EX DG Macro con i tubi Kenko in diverse combinazioni. A voi la “sentenza” 🙂 [IMG]public/imgsforum/2007/FioriViola1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Margherita1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Rosa12.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Rosa131.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Rosa18.jpg[/IMG]

    #1297275
    alexh
    Partecipante

    Non male il Sigma 24-70 nemmeno con queste macro 🙂 Pensavo peggio, sono di buona fattura 🙂 anche se in alcune la PDC è davvero ridotta

    #1297296
    mauromo69
    Partecipante

    Grazie alexh in effetti non sapevo neanche io come si sarebbe comportato però non mi posso lamentare. Per la pdc ridotta, se ti riferisci alle prime due, è perchè sono scatatte a mano libera e non volevo alzare troppo gli iso pensando fosse sufficente… evidentemente meglio chiudere di +. 😀 [lo]

    #1297335
    alexh
    Partecipante

    Forse si meglio chiudere, posso chiederti un giudizio globale sul Sigma? Quella della rosa, la prima delle rose è davvero un bello scatto!

    #1297339
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da alexh: Forse si meglio chiudere, posso chiederti un giudizio globale sul Sigma? Quella della rosa, la prima delle rose è davvero un bello scatto!

    Mi stupisce ogni volta che lo uso, pochissima aberrazione anche a 2.8, distorge un poco a 24mm ma finora niente di così drastico, contro ha l’af “rumoroso” rispetto all’usm non velocissimo ma finora non mi ha mai abbandonato, fa fatica a volte in scarsa luminosità ma li di norma io tendo ad usare il manuale ed è un pò morbidino a 2.8 ma già da f4 è molto buono. Considerando che costa 1/3 del Canon trovo che sia eccezionale (ma ovviamente sono di parte 😉 ) 🙂 [lo] p.s. tutte le foto della prima pagina del mio fotoalbum (tranne quelle della F1) sono fatte col sigma e senza nessuna correzione delle distorsioni giusto se vuoi renderti + l’idea da foto che dalla mia descrizione 🙂

    #1297344
    gloster1974
    Partecipante

    finalmente posso ammirare delle foto di mauromo69 come pisce a me: 1- bella foto , mi piace il soft-focus che caratterizza quest’immagine , avrei solo preferito il fiore per intero , ottimi i colori 😀 2- bella l’angolazione del fiore , lo sfondo e’ visibile ma resta gradevole , la vedo solo sottoesposta , probabilmente nella ricerca di non bruciare i bianchi. quel pelo si nota tanto pero’ 3- bellissima questa rosa , mi piace molto la tridimensionalita’ che hai dato all’immagine , ma come per la prima mi sarebbe piaciuta per intero questa bellissima rosa 4- questa non mi piace molto 5- questa invece come angolo di ripresa mi ricorda del prosciutto hehehe 😀 😉

    #1297345
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: finalmente posso ammirare delle foto di mauromo69 come pisce a me: 1- bella foto , mi piace il soft-focus che caratterizza quest’immagine , avrei solo preferito il fiore per intero , ottimi i colori 😀 2- bella l’angolazione del fiore , lo sfondo e’ visibile ma resta gradevole , la vedo solo sottoesposta , probabilmente nella ricerca di non bruciare i bianchi. quel pelo si nota tanto pero’ 3- bellissima questa rosa , mi piace molto la tridimensionalita’ che hai dato all’immagine , ma come per la prima mi sarebbe piaciuta per intero questa bellissima rosa 4- questa non mi piace molto 5- questa invece come angolo di ripresa mi ricorda del prosciutto hehehe 😀 😉

    Contento di averti “soddisfatto” 🙂 1 – Grazie 🙂 purtroppo il fiore l’ha “ucciso” la pioggia della sera prima vedrò di “sistemarlo” alla prossima fioritura 🙂 2- non ti si può nascondere niente… 😉 3- come sopra 5- 😀 😀 😀 però in fondo hai ragione 🙂 4- forse così va meglio .. [IMG]public/imgsforum/2007/Rosa17.jpg[/IMG] Grazie per i commenti “scherzosi” sono divertenti ma molto utili 🙂

    #1297357
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromo69: 4- forse così va meglio ..

    molto meglio questa in particolar modo l’inquadratura , mi piace anche il dettaglio , forse un pelo di contrasto e un pelo di luce in piu’ non guasta ma si tratta di dettagli soggettivi. p.s. lo sfondo pero l’hai trascurato 😀

    #1297412
    Vader
    Partecipante

    a me piacciono la seconda e la terza, ottima resa anche con i tubi di prolunga a quanto vedo (o)

    #1297435
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: p.s. lo sfondo pero l’hai trascurato 😀

    Per questo non l’avevo postata prima 😉

    a me piacciono la seconda e la terza, ottima resa anche con i tubi di prolunga a quanto vedo

    Grazie per il commento vader, sembrerebbe proprio di si. Sono le prime foto devo ancora scoprire tutti i pro e contro di questa accoppiata ma se il buongiorno si vede dal mattino.. sembra davvero una bella giornata 😀 [lo]

    #1297474
    alexh
    Partecipante

    Lo sfocato del sigma dicono tutti che sia eccezionale! Grande acquisto mauromo69 penso che sarà il mio prossimo!

    #1297928
    Franco
    Partecipante

    quella che preferisco è la prima, per i colori e per l’assenza di fondi estranei, e per la definizione graffiante. Vedrai che ti divertirai con il macro, complimenti per l’acquisto, attualmente anch’io dispongo solo dei kenko per fare macro, e devo dire che mi trovo abbastanza bene. ciao (o)

    #1297983
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: quella che preferisco è la prima, per i colori e per l’assenza di fondi estranei, e per la definizione graffiante. Vedrai che ti divertirai con il macro, complimenti per l’acquisto, attualmente anch’io dispongo solo dei kenko per fare macro, e devo dire che mi trovo abbastanza bene. ciao (o)

    Grazie Fra 🙂 Per il momento devo dire che è sia divertente che stimolante la macrofotografia e anche se non sembrerebbe richiede tecnica e studio 🙂 [lo]

    #1298048
    Franco
    Partecipante

    E’ vero, è molto stimolante e richiede molta tecnica per ottenere dei buoni risultati, poi l’optimumum si raggiunge quando si approfondisce il mondo microscopico, allora sei tu stesso ad entrare in questo mondo, e tutto quello che finora vedevi come terra, piante, rocce, acqua, incominci a vederlo in altro modo, e grazie allo studio e l’approfondimento della vita degli insetti, specie per specie, di volta in volta, ti è possibile scoprire che una pozza d’acqua, un cespuglio di piante, una corteccia secca, sono un mondo che pullula vita e in questi contesti avvengono guerre, drammi, lotte per la sopravvivenza propria e per quella della propria specie, la vita non stà mai ferma e si evolve continuamente cambiando velocemente forma e stile, e tu con un teleobbiettivo puoi esserne partecipe….. Insomma anche se qualcuno prima inizia dalla macrofotografia per poi scoprire il piccolo mondo animale, è senz’altro meglio prima documentarsi e poi addentrarsi in questo mondo, perchè questo aiuta a comprendere meglio l’osservazione sul campo, inoltre consente di capire alcuni fattori chiave che sono d’aiuto per la ripresa, per citarne alcuni……….. quale luogo è piu’ adatto per riprendere una determinata specie? inutile correre dietro ad una libellula che tanto non si ferma mai, quale ora?, quale stagione? come mi devo vestire? alcune specie si spaventano quando vedono alcuni colori, hai un cappellino colorato? in genere il bianco è da evitare, anche il blu acceso, a volte il rosso. Come vedono gli animali? a quale distanza? sentono odori? percepiscono i colori e quali? 😉 [lo]

    #1298052
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: E’ vero, è molto stimolante e richiede molta tecnica per ottenere dei buoni risultati, poi l’optimumum si raggiunge quando si approfondisce il mondo microscopico, allora sei tu stesso ad entrare in questo mondo, e tutto quello che finora vedevi come terra, piante, rocce, acqua, incominci a vederlo in altro modo, e grazie allo studio e l’approfondimento della vita degli insetti, specie per specie, di volta in volta, ti è possibile scoprire che una pozza d’acqua, un cespuglio di piante, una corteccia secca, sono un mondo che pullula vita e in questi contesti avvengono guerre, drammi, lotte per la sopravvivenza propria e per quella della propria specie, la vita non stà mai ferma e si evolve continuamente cambiando velocemente forma e stile, e tu con un teleobbiettivo puoi esserne partecipe….. Insomma anche se qualcuno prima inizia dalla macrofotografia per poi scoprire il piccolo mondo animale, è senz’altro meglio prima documentarsi e poi addentrarsi in questo mondo, perchè questo aiuta a comprendere meglio l’osservazione sul campo, inoltre consente di capire alcuni fattori chiave che sono d’aiuto per la ripresa, per citarne alcuni……….. quale luogo è piu’ adatto per riprendere una determinata specie? inutile correre dietro ad una libellula che tanto non si ferma mai, quale ora?, quale stagione? come mi devo vestire? alcune specie si spaventano quando vedono alcuni colori, hai un cappellino colorato? in genere il bianco è da evitare, anche il blu acceso, a volte il rosso. Come vedono gli animali? a quale distanza? sentono odori? percepiscono i colori e quali? 😉 [lo]

    Eccellente spunto dal quale partire, a volte non ci si pensa che una semplice foto o un modo di vestire può disturbare quello che circonda. 🙂 [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX