Home » Topic » Natura » Prime macro dell’anno

Prime macro dell’anno

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1705472
    Luca Lupi
    Partecipante

    Grazie infinite per la spiegazione 🙂

    #1705473
    rpiccioli
    Partecipante

    ma perdi l’autofocus?

    #1705603
    Neodymium
    Partecipante

    In pratica si, lo perdo, ma in qualsiasi caso, nella macro, focheggio sempre a mano.

    #1705608
    valeriobry
    Partecipante

    Originariamente inviato da Neodymium: Grazie ancora per i commenti [gra] GIOCAPPE, in realtà il raynox ha 8 diottrie, gli ingrandimenti, dipendono molto dalla lunghezza focale dell’obiettivo. Ci sono anche versioni a 25 e 32 diottrie, ma non saprei come si comportano. Parlando del 250, posso dirti che è praticamente esente da aberrazioni cromatiche, e anche croppando al 100% la foto, il dettaglio rimane elevatissimo sia al centro che agli angoli.

    Che tu sappia, fornisce prestazioni ottiche uguali o superiori rispetto alle lenti Close Up Canon (doppietti ottici) di cui ho letto un gran bene? A parte il fatto che il particolare metodo di montaggio lo rende adatto a tutta una serie di obiettivi. Grazie.

    #1705699
    Neodymium
    Partecipante

    Non saprei, non ho mai utilizzato le lenti canon, che se non vado errato, dovrebbero essere la 500D e la 250D. Sicuramente sono molto più costose, non hanno l’adattatore a pinza, e, sempre se non mi sbaglio, raggiungono al massimo 4 diottrie. Ho realizzato al volo, per chi mi ha chiesto del raynox, questo piccolo test senza alcuna pretesa, per rendere meglio l’idea attraverso un paio di immagini (senza interventi di post-produzione) dell’ingrandimento e della resa, spero possa essere utile [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/4/euro1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/4/euro2.jpg[/IMG]

    #1705714
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Ero già convinto prima della qualità del Raynox, ma ora è una certezza. Grazie Neodymium del test!

    #1705722
    yuzzo86
    Partecipante

    e’…..mostruoso [sci]

    #1705734
    rpiccioli
    Partecipante

    preso!! Deciso .. ed in coppia con un bel 100 F2.8 ecco .. ora sono alla ricerca di animali morti. Hai dei consigli sul suo uso?

    #1705748
    giambajet
    Partecipante

    intanto complimenti per le foto, poi mi sto convincendo pure io del raynox…. bravoooooo

    #1705879
    Neodymium
    Partecipante

    Grazie giambajet 😉 rpiccioli, vista l’estrema semplicità dello strumento, non ho un modo particolare di utilizzarlo, l’unica cosa che mi sento di consigliarti, ma potrei dire un’ovvietà, è quella di focheggiare, non attraverso la ghiera (tranne che per gli scatti fatti appunto in focus stacking) ma spostandoti in avanti e indietro con tutta la macchina. Diciamo che in questo caso il vantaggio, è quello di avere una MAF più immediata, ma allo stesso tempo, anche più snervante con soggetti in movimento.

    #1706695
    rpiccioli
    Partecipante

    Arrivato oggi il Raynox .. purtroppo ora è tardi ed in condizioni di luce non ottimali (ore 23.44). Domani penso proprio che provero’ a far qualcosa .. magari sul terrazzo …. Provati piccoli scatti ad oggetti … ma a 2,8 del mio 100mm macro la pdc è davvero infinitesimale … in pratica scattando ad un oggetto a 45 gradi, solo la parte centrale dello scatto viene messo a fuoco, il resto tutto sfocato. Domani vedremo di scattare ad f4 …

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX