Home » Topic » Generica » Prime notturne

Prime notturne

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    gioRE
    Partecipante

Scopo miglioramento, visto che sono agli inizi, mi dite come vi sembrano e come potevano essere? grazie anticipatamente! [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_19941.JPG[/IMG]

gioRE
    Partecipante

..allego anche la seconda immagine!

FotoAngel
    Partecipante

pende “leggermente” a sx. Righello in PP per raddrizzarla, un po’ di maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. ti consiglio nelle foto notturne di usare le funzioni “blocco dello specchio” e “riduci rumore lunghe esposizioni”. [lo]

Franco
    Partecipante

no è dritta, sembra leggermente storta perche i piani si confondono, comunque avresti potuto alzare l’inquadratura per raddrizzare le linee verticali. La definizione sembra un pò morbida e non riesco a capire se è dovuto da un errore di MaF oppure da un micromosso. Sul profilo dell’inquadratura mi disturba un pò l’edificio sulla destra, l’avrei tagliato di piu’…. [lo]

reynolds
    Partecipante

Quoto Fra65, l’illusione della chiesa “storta” è dovuta a mio avviso ad una distorsione prospettica del grandangolare con cui è stata scattata la foto. Aggiungerei un pò di maschera di contrasto, ed una “raffreddatina” ai colori con il bilanciamento del bianco. Per la cronaca, è la Chiesa di San Francesco, in pieno centro di Reggio Emilia, era la mia parrocchia, sono nato a pochi passi da qui.

fireblade
    Partecipante

In effetti la sensazione di immagine distorta deriva dall’uso del grandangolare ortoscopico, che sugli elementi più vicini produce una vistosa fuga prospettica. I piombi delle pilastrate della facciata sono corretti, ma lo spigolo del palazzo sulla destra, più avanti è vistosamente inclinato verso l’alto e contribuisce a dare l’idea della foto “storta” (in realtà “storto” è un termine decisamente improprio, si dovrebbe dire “fuori piombo”) La questione si risolve in vari modi: – cercando di non avere elementi geometrici troppo vicini e sui bordi del fotogramma e cercando di non fotografare inclinando la fotocamera, il che significa cercare punti sopraelevati – utilizzando obiettivi decentrabili – lavorando la foto con photoshop Ho applicato filtro-distorsione-correzione lente, che permette di recuperare sia le linee cadenti, sia le distorsioni a cuscino o barile, spesso presenti sui grandangolari. Dato però che l’operazione comporta lo stiramento e la compressione di pixel, ciò deteriora la nitidezza e rende necessario applicare la maschera di contrasto. Ho anche compensato la leggera sovraesposizione e la velatura della foto originale. Infine ho ridimensionato la foto a 900pixel, che è il valore ottimale per la visione sul forum. [IMG]public/imgsforum/2010/1/IMG_199411.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX