Home » Topic » Still-life » Prime prove

Prime prove

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    evilozzo
    Partecipante

Ciao a tutti, sto cercando di crearmi un miniportoflio di still life, a disposizione ho uno di quei cubi di luce con 2 faretti e tre colori diversi di fondale (preso su amazon a poco prezzo e si vede!!!) a breve mi arriva anche un trigger, quello che non riesco però proprio a fare è fotografare su sfondo nero oggetti in vetro senza avere riflessi! C’è una disposizione particolare delle luci oppure dovrei fare tutto in post produzione? del tipo scatto su sfondo bianco tagli l’immagine e la incollo su sfondo nero. Intanto vi lascio alcuni dei miei primissimi lavori. Aiutatemi a migliorare siate cattivi e ditemi cosa vi piace e cosa non vi piace 😉 Grazie a tutti [IMG]public/imgsforum/2013/1/grappino.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0433.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0457.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0462-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0471.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0473.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/posacenere.jpg[/IMG]

lovis1
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da evilozzo: ….quello che non riesco però proprio a fare è fotografare su sfondo nero oggetti in vetro senza avere riflessi! Purtroppo o per fortuna quando fotografi oggetti in vetro la prima cosa che ti devi aspettare é che riflettano. La cosa basilare é che si creino riflessi estetici o meglio piacevoli alla vista. Importante quindi é diffondere al meglio la fonte di luce usata con teli, pannelli, o quello che va meglio in quella determinata situazione, nel senso che una lampada (che mi pare tu abbia usato) non schermata adeguatamente crea sul vetro un riflesso puntiforme o comunque troppo concentrato in un punto e di conseguenza poco estetico (come nel caso del tuo bicchiere con le mandorle). Lo scopo dell’illuminazione di oggetti (in particolar modo quelli in verto) é quello di valorizzarne sinuosità e forme…. (vedi lampadina del mio avatar) questo accade quando si usano appunto grandi teli di diffusione (lenzuolo matrimoniale con relativa incazzatura della moglie) o pannelli, tutto in relazione naturalmente alle dimensioni del soggetto. Il fondale nero di solito non crea grossi problemi e le anomalie dei riflessi alcune volte vengono perdonate in post. Si ricorre frequentemente allo scontorno per creare migliori composizioni riportando gli oggetti su sfondi ricreati digitalmente o fotografati a parte in base alle esigenze del caso. La materia è abbastanza vasta e non è possibile concentrarla in un post, personalmente ti consiglio di sperimentare tutte le volte che ne hai occasione, vedrai che pian piano i risultati arriveranno. Da autodidatti ci si mette un poco di più ma ci si diverte anche molto te lo assicuro e quando arriva il risultato è una grande soddisfazione ( oserei dire gioia con annesso stupore). Degli scatti che hai fatto a me piace quello della boccetta “orchidee”, sugli altri c’é da lavorare nella direzione sopra suggerita, ciao Giulio.

saiot
    Partecipante

ti do un’opinione da mero utilizzatore occasionale di still-life in semplici progetti grafici: – gli oggetti di vetro a parte la boccetta di profumo hanno decisamente troppi rilfessi e troppo marcati (profumo invece è ok) – le carte sono smorte – la pistola mi piace molto – l’accendino è così-così, a parte qualche macchiolina di sporco non vedo cose che mi diano fastidio, ma l’immagine nel complesso non mi prende. Prima o poi voglio iniziare anche io con lo still-life. Per il momento ho preso un buon cavalletto, e contato a breve di brendere uno di quei cubotti di luce, dici che per cominciare vanno bene? L’avevo visto in offerta in un negozio di foto a 99 euro comprese lampade (mi sembra 2 laterali). E’ un buon prezzo?

evilozzo
    Partecipante

Se ti fai un giro su Amazon ne trovi a bizzeffe e anche a meno prezzo, però non sono un granchè. quello che ho io ha due lampadine piccole e costruite in maniera molto economica e i fondali bisogna sempre stirarli perchè si creano delle pieghe oltre al fatto che quello bianco lascia una grossa trasparenza e quindi prende un pò del colore che hai sul tavolo, il nero invece se viene illuminato diventa verde, quindi insomma non sono molto soddisfatto però per 60€ e per iniziare mi andava bene, mettono anche una sorta di cavalletto per la macchina fotografica a disisposizione puoi sfruttarlo per metterci il flash perchè la macchina se messa in verticale manco riesce a tenere il suo peso. Grazie mile Giulio per i consigli e intanto sempre con la boccetta ho provato a fare altri tre scatti eccoli, due completamenti sbagliati ma andavo alla ricerca di creatività, l’altro mi sembra buono ma non mi piace che ci sono due colori di sfondo diversi, solo che volevo il riflesso sotto la boccetta e non avevo pannelli bianchi che riflettono. Eccoli [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0477.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0482.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_0483.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX