Home » Topic » Flash e accessori » Prime prove col Metz 50 AF-1…qualcosa non mi torna

Prime prove col Metz 50 AF-1…qualcosa non mi torna

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    jNash
    Partecipante

Primi scatti col flash Metz…qualcosa non mi torna. Fondamentalmente, quello che non mi torna è l’esposizione dello sfondo, che deve cambiare (e solo questo) se modifico il tempo di scatto lasciando immutati tutti gli altri parametri della fotocamera e del flash. In pratica noto che l’esposizione cambia sia per il soggetto che per lo sfondo! :O Cioè succede analogamente a quello che capita se vario solamente l’apertura del diaframma! Scatto in manuale e flash in E-TTL. Esponendo per il soggetto con diaframma f2.5. Prove fatte sia in E-TTL che in HSS. Ho provato anche con il flash in manuale, variando solo la potenza del flash….bè mi aspettavo che variasse solo l’esposizione del soggetto e non anche dello sfondo! Invece anche in questo caso varia l’esposizione di tutta la scena! Dove e cosa sbaglio? [scr] Infine, col flash in e-ttl hss, quando setto il tempo a 1/200 o più lento (per prova), il flash lavora come in e-ttl? Il mio sincro flash è 1/200.

CivicFan
    Partecipante

Se usi il flash come fonte di luce principale in E-TTL, il soggetto dovrebbe essere esposto correttamente, a patto di non usare tempi talmente lunghi o talmente corti da rendere impossibile ciò.Inoltre gioca anche dove è puntato il flash e in ultima come è impostato l’esposimetro (di questa non sono sicuro…). Comunque posta gli esempi con i dati di scatto! In HSS con tempi lunghi penso continui a lavorare stile “strobo”, ma è una prova che non ho mai fatto… ;hm

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: Se usi il flash come fonte di luce principale in E-TTL, il soggetto dovrebbe essere esposto correttamente, a patto di non usare tempi talmente lunghi o talmente corti da rendere impossibile ciò.Inoltre gioca anche dove è puntato il flash e in ultima come è impostato l’esposimetro (di questa non sono sicuro…).

Ho fatto prove con scena in cui lo sfondo era molto più luminoso del soggetto, esponendo per il soggetto e variando il tempo. Flash montato sulla reflex. Tempi da 1/50 a 1/800.

Originariamente inviato da CivicFan: Comunque posta gli esempi con i dati di scatto! In HSS con tempi lunghi penso continui a lavorare stile “strobo”, ma è una prova che non ho mai fatto… ;hm

Ah ok, quindi meglio passare da hss a e-ttl “normale” allora… Le immagini devo prepararle… Grazie!

jNash
    Partecipante

Ecco gli scatti: ho esposto sempre appena sopra la finestrella, scegliendo F2.5 e variando il tempo! 1/50 sfondo! Invece…

CivicFan
    Partecipante

Non capisco di cosa tu ti stupisca… Con o senza flash il risultato non penso cambi in queste condizioni di luce (eccetto per ombre ma non è questo il caso). L’ETTL serve esclusivamente per auto-impostare la potenza del flash! Nelle prove da te fatte si vede chiaramente che l’ultima e la più correttamente esposta, ma questo non c’entra nulla con il funzionamento del flash! Le considerazioni che facevi precedentemente riguardo all’esposizione del soggetto e dello sfondo, hanno senso se parli di una situazione in cui il flash è sorgente di luce primaria! Se il flash è solo per riempimento (vedi fill-in in AV o HSS per altre ragioni) valgono le regole generiche per la corretta esposizione SENZA ausilio del flash. Se mastichi inglese un’ottima guida per capire come lavora il flash su Canon la trovi qui: http://photonotes.org/articles/eos-flash/ Spero di esserti stato utile 😉

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da CivicFan: Non capisco di cosa tu ti stupisca…

Naturalmente la serie non mi serviva per torvare la corretta esposizione, ma solo per vedere il comportamento del flash…

Originariamente inviato da CivicFan: Le considerazioni che facevi precedentemente riguardo all’esposizione del soggetto e dello sfondo, hanno senso se parli di una situazione in cui il flash è sorgente di luce primaria!

Credo sia questo il punto! :im

Se il flash è solo per riempimento (vedi fill-in in AV o HSS per altre ragioni) valgono le regole generiche per la corretta esposizione SENZA ausilio del flash.

Ma se lavoro in M come imposto il flash per riempimento e come per luce principale? [quote] Se mastichi inglese un’ottima guida per capire come lavora il flash su Canon la trovi qui: http://photonotes.org/articles/eos-flash/ Se la traduzione è quella messa a disposizione qui sul forum, ho letto la vers. in ita… Mi sei stato di aiuto comunque 😉 Tnx!

emmeti71
    Partecipante

hai usato il flash su un soggetto talmente distante che il flash neanche ci arriva….. hai provato a fare le stesse foto SENZA flash? ci gioco 50 talleri che vengono uguali………………………….

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: hai usato il flash su un soggetto talmente distante che il flash neanche ci arriva….. hai provato a fare le stesse foto SENZA flash? ci gioco 50 talleri che vengono uguali………………………….

Sarò stato a 5 m in linea d’aria… L’ho fatta, la differenza si nota anche se non è abissale… Chiaramente non è questo il problema.

CivicFan
    Partecipante

Ma se lavoro in M come imposto il flash per riempimento e come per luce principale?

Prova a pensarla così: Caso 1: Flash sorgente luce secondaria:Se scatti Av o Tv, l’esposimetro lavora con la luce presente senza contare il flash.In questo caso il flash verrà usato come riempimento.Se scatti M, devi usare l’esposimetro per trovare l’accoppiata giusta tempo/diaframma.Anche in questo caso il flash sarà utilizzato come fill-in, perchè la foto sarà già esposta più o meno correttamente da te manualmente. Caso 2: Flash sorgente luce principale: Se scatti in Av o Tv ti verranno fuori tempi biblici: questo perchè la tua Canon penserà che tu voglia utilizzare il flash per fare riempimento, quindi utilizzando la luce ambiente come fonte di luce prmaria.Se scatti in M, qualsiasi coppia tempo/diaframma tu scelga, il flash cercherà di esporla correttamente. Le considerazioni fatte si intendono con flash in modalità ETTL. Sempre a disposizione

jNash
    Partecipante

Originariamente inviato da gianricophoto: Tanto per semplificare, la tua fotocamera ha un sincroflash molto più basso di 1/800 di secondo che tu hai utilizzato per scattare la foto postata esposta correttamente, per cui, scattando a quella velocità, il flash è stato ininfluente sullo scatto.

Non ti seguo…sembrerebbe, da cosa scrivi, che in modalità HSS il flash sia sempre ininfluente….allora che senso ha usarlo? Forse (anzi, sicuramente) volevi dire altro.

Gli altri scatti sono evidentemente sovraesposti, quindi anche in questi ulteriori casi il flash continua ad essere ininfluente (o addirittura, può solo peggiorare la situazione di ripresa).

Fermo restando che so bene che il limite della mia canon è 1/200, questi scatti sono fatti solo per vedere il comportamento del flash. Non capisco perchè sarebbe ininfluente…

Per fare degli esperimenti sull’uso del flash, dovresti fare altri tipo di prove.

Sicuramente 😉

Sul corretto uso dei flash ci sono dei gruppi su flickr che possono aiutarti un po’ (dovresti cercare “strobisti” o qualcosa di simile).

Ok guarderò, grazie.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX