Home » Topic » Tecnica fotografica » prime prove con il 18-55

prime prove con il 18-55

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    faster
    Partecipante

Salve da buon neofita della fotografia con la mia canon 400d ed obiettivo 18-55 sto tentando di fare un po’ di esercizi con la profondità di campo. Vorrei fotografare 3 oggetti uno dietro l’altro sfuocandoli in successione. cIOè : primo a fuoco e secondo e terzo sfuocati…poi primo sfuocato, secondo a fuoco e terzo sfuocato etc etc. I tre oggetti sono su di un piano e sono distanti 20 cm l’uno dall’altro. Se ho capito la teoria per fare questo tipo di foto ho bisogno di mettere il plasticotto sui 55 mm con apertura massima, e di avvicinarmi al soggetto così’ da ridurre la pdc. In pratica però non riesco mai ad avere un oggetto a fuoco e gli altri due completamente sfuocati. Me ne viene uno a fuoco e gli altri due leggermente sfuocati. Dove è il problema? Dovrei ridurre ulteriormente la pdc? Grazie

joe86nature
    Partecipante

Cerca di metterti alla minima distanza di fuoco a 55mm scattando a tutta apertura! Il 18-55 non ha un buono sfocato, ma qualcosa ci puoi tirar fuori. Inoltre anche l’apertura di f/5,6 a 55mm non ti aiuta. 😉 P.S. Prova a distanziare maggiormente i 3 oggetti! [lo]

faster
    Partecipante

Allora, innanzitutto grazie per l’aiuto. Ho fatto un esperimento . Sono andato su http://www.dofmaster.com/dofjs.html ed ho calcolato la profondità di campo impostando 55 mm f5.6 e distanza di 2 m. Ho ottenuto 28 cm di pdc. Di cui 13 cm in fronte e 15 di dietro. Ottenuti i dati giusti ho preso tre oggetti e li ho sistemati uno a 2m e gli altri due a più di 13 cm davanti e 15 di dietro in modo da farli uscire dalla pdc. Mi sarei aspettato che focheggiando avrei visto l’oggetto a 2mt a fuoco e gli altri due sfocati. Niente di tutto questo. O li vedevo a fuoco tutti e 3 oppure nessuno. Se non erro perciò avrei una pdc molto maggiore di quella teorica, giusto? A questo punto ho seguito il tuo suggerimento ed ho ottenuto un discreto effetto solo avvicinandomi di circa 20 cm agli oggetti massima apertura f5.6 e distanti un 3cm l’uno. Mi chiedo allora se questa differenza tra i valori teorici e quelli pratici nel primo caso è colpa del plasticotto o sono io che non ho capito nulla? grazie

joe86nature
    Partecipante

Il problema è che mettendoti a 2 metri dall’oggetto, gli altri 2 oggetti saranno “leggermente” fuori fuoco, non potranno essere perfettamente sfocati dato che lo sfocato si forma gradualmente all’aumentare della distanza. Quindi per oggetti al limite della zona di fuoco lo sfocato sarà minimo se non impercettibile. E’ naturale che non si può avere un passaggio brusco tra la zona a fuoco e quella fuori fuoco. 😉 Prova a metterti a 2 metri dall’oggetto centrale mettendo a fuoco su di esso, e metti gli altri oggetti molto più distanti da quello centrale. [lo]

KekkoY
    Partecipante

Dipende molto dal diaframma f/5.6; se tu fossi a f/1.8 (col 50ino) la pdc sarebbe di 10cm (e la focale praticamente identica), un terzo di quella che hai tu, e la transizione nitido/sfocato si noterebbe maggiormente

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX