- Questo topic ha 70 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Aprile 14, 2008 alle 11:23 pm #1339935AnonimoOspite
Originariamente inviato da Ricky: Ps: Spero di non violare nessuna regola del forum citando tale sito. :im
Non penso proprio, photozone è un sito attendibile e al di sopra delle parti IMHO. [lo]
Aprile 14, 2008 alle 11:44 pm #1339950ParanoidPartecipanteScusate, si potrebbe vedere qualche foto scattata a f/1.8 o f/2 in condizione di luce scarsa? Grazie in anticipo.
Aprile 15, 2008 alle 12:44 am #1339978dabrunaPartecipanteMa visto che hai un 18-55 IS e il 50 1,8, non hai mai provato a fare un raffronto di questi due utilizzando la stessa focale e stesso diaframma per capire appunto la relativa resa colore e quant’altro ? Ciao Danilo
Aprile 15, 2008 alle 1:02 am #1339983AnonimoOspiteOriginariamente inviato da dabruna: Ma visto che hai un 18-55 IS e il 50 1,8, non hai mai provato a fare un raffronto di questi due utilizzando la stessa focale e stesso diaframma per capire appunto la relativa resa colore e quant’altro ?
No, ma mi hai dato un ottimo suggerimento e penso che lo farò. [lo]
Aprile 15, 2008 alle 1:12 am #1339988dabrunaPartecipanteSono impaziente di sapere come andrà a finire il confronto. Tanto per capire fino a che punto il 50ino (1,8) può stupirci. Grazie e ciao
Aprile 15, 2008 alle 4:03 pm #1340118AnonimoOspiteOriginariamente inviato da ancesurfer: Il 50 f/1.4 è migliore del cinquantino come qualità costruttiva e come autofocus (USM). Puoi leggere le recensioni di entrambi su http://www.photozone.de. Non conosco il 17-85 is, ma gli obiettivi a focale fissa in generale soffrono meno di distorsione e aberrazione cromatica degli zoom ma sono meno versatili.
Se per versatilità intendi il fatto che, con una semplice rotazione della ghiera, puoi cambiare la focale, sono d’accordo cone te; almeno finché non teniamo conto della scarsa qualità degli zoom, soprattutto economici). Tuttavia gli obiettivi fissi, oltre ad offrire una migliore incontestabile qualità, hanno un costo inferiore, sono più luminosi e più compatti. Queste sono caratteristiche che devono essere tenute in conto, e positivamente valutate, ai fini della versatilità. Con i fissi puoi fotografare anche in condizioni di scarsa luminosità (quando un diaframma minimo, 4 o 5,6, di uno zoom economico, richiede già l’uso del flash). Inoltre li puoi tenere in una tasca del cappotto, senza portarsi il borsone. Un tempo si usava un solo obiettivo (il 50 mm, max 1,8 di apertura massima), pochi avevano il secondo. Una focale decente da 200 millimetri era accessibile a pochi. Il problema della inquadratura si risolveva con la … “regola dei tre passi”. Cioè, tre passi avanti per inquadrare da piccolo tele, tre passi indietro per inquadrare da medio grandangolo. Chi sa fotografare, a meno che non sia richiesto un uso specifico (foto di uccelli, ecc.), non ha bisogno di lunghe focali, ma di buone o di ottime. Invece chi si avvicina alla fotografia, corre subito dietro alle “complicazioni”. La corsa dietro agli obiettivi fa comodo solo alle ditte che li vendono e li rinnovano in continuazione, per diminuire il riciclo dell’usato. Il mio ragionamento è: “conviene avere un attrezzo più facile da usare, ma qualitativamente inferiore (lo zoom economico), oppure un attrezzo di livello superiore, ma che richiede qualche accorgimento nell’impiego (l’obiettivo fisso)? Ai posteri l’ardua sentenza… [lo]
Aprile 15, 2008 alle 4:19 pm #1340127rednaxPartecipanteho trovato una prova fatta col 50ino a diverse aperture. se volete darci un occhiata http://www.zmphoto.it/articoli/canon_ef_50/canon_ef_50.php
Aprile 15, 2008 alle 11:31 pm #1340300AnonimoOspitePer versatilità intendevo, appunto, la possibilità di poter cambiare focale con la semplice rotazione della ghiera. Ovviamente la versatilità si paga in termini di performance. Ma ci sono zoom di alto livello che non fanno rimpiangere troppo l’obiettivo fisso e penso, ad esempio, all’EF 70-200 L, all’EF 28-300 L, allo stesso ef-s 17-55, ecc. Comunque io ho iniziato a dotarmi del primo fisso anche se economico e penso di comprarne un altro quanto prima anche se sono ancora indeciso sulla focale… :s [lo]
Aprile 18, 2008 alle 8:15 pm #1341112shinyeaglePartecipanteMi è appena arrivato! Non vedo l’ora di fare qualche scatto! Naturalmente appena fatto lo posterò.
Aprile 18, 2008 alle 8:34 pm #1341118AnonimoOspiteOriginariamente inviato da ancesurfer: Per versatilità intendevo, appunto, la possibilità di poter cambiare focale con la semplice rotazione della ghiera. Ovviamente la versatilità si paga in termini di performance. Ma ci sono zoom di alto livello che non fanno rimpiangere troppo l’obiettivo fisso e penso, ad esempio, all’EF 70-200 L, all’EF 28-300 L, allo stesso ef-s 17-55, ecc. Comunque io ho iniziato a dotarmi del primo fisso anche se economico e penso di comprarne un altro quanto prima anche se sono ancora indeciso sulla focale… :s [lo]
Ma costano 1000 euro di più del 50/1,8. [lo]
Aprile 18, 2008 alle 8:43 pm #1341120AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Antonino52: Ma costano 1000 euro di più del 50/1,8.
Il mio intento è quello di acquistare focali corte da poter utilizzare per ritratti e foto macro come l’ef 85 f/1.8 e l’ef 100 f/2.8 macro. Ho visto i prezzi su internet e sono abbordabili. [lo]
Aprile 19, 2008 alle 8:46 pm #1341321dabrunaPartecipanteSto provando un 17-85 IS USM e il 50ino 1,8 II confrontandoli a focale 50 mm e stesso diaframma ovviamente. Mi sbaglierò ma come resa cromatica, il 50ino sta alla pari dello zoom o forse lo zoom sta alla pari del 50ino… Ma come si fa a pubblicare le foto con i relativi EXIF, c’è una guida da seguire ? Ciao Danilo
Aprile 19, 2008 alle 9:23 pm #1341328AnonimoOspiteOriginariamente inviato da dabruna: Sto provando un 17-85 IS USM e il 50ino 1,8 II confrontandoli a focale 50 mm e stesso diaframma ovviamente.
Non conosco il 17-85, obiettivo molto versatile, ma penso che a parità di focale e diaframma il cinquantino sia imbattibile. Non dimenticare che si tratta di una focale fissa. Io, da quando l’ho acquistato, non riesco quasi più a staccarlo dal corpo macchina. 😀 Di solito le immagini postate dovrebbero contenere gli exif, ma questo non sempre succede. Dipende dai programmi di fotoritocco, a volte i crop non contengono i dati di scatto. Cortesia vuole che in questo caso l’autore li posti per consentire a tutti di conoscere le modalità di scatto. [lo]
Aprile 20, 2008 alle 6:32 pm #1341475dabrunaPartecipanteE quindi come faccio a inserire il link exif che rimanda al popup dei dati ? Poi di solito che risoluzione e dimensione è consigliato uploadare ? E’ meglio che l’immagine venga da link esterni e se si come faccio poi a mettere il link per il thumbnail relativo ? Grazie Ciao Danilo
Aprile 21, 2008 alle 11:56 am #1341634AnonimoOspiteSe non compaiono gli exif io li aggiungo a mano nel post [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.