Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » prime prove di stampa con epson 3880

prime prove di stampa con epson 3880

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    marsss
    Partecipante

Salve a tutti dopo aver preso la stampante in oggetto mi sono lanciato nella stampa. Per prima cosa ho calibrato il monitor un Hp lp2475w con lo spyder pro dopodiché ho aperto photoshop e caricato la foto che volevo stampare A questo punto il primo dubbio: la foto ha un profilo colore Adobe rgb 1998 cosa fare? lasciarlo o utilizzare il profilo colore creato dallo spyder per il monitor? o ancora usare il profilo della carta scaricato dal sito del produttore? E’ un dubbio che ho, forse andrebbe lasciato adobergb e poi in fase di stampa si imposta il profilo della carta? Diciamo che io ho cambiato il profilo della foto con quello della carta. Fatte tutte le regolazioni, impostata la stampante ho mandato in stampa. Alla fine il risultato è stato una foto con forti dominanti di magenta che a video non comparivano con una foto un pelino più scura. voi come vi comportate che work flow avete per la stampa?

fireblade
    Partecipante

Ti consiglio la lettura di questo articolo: http://www.boscarol.com/blog/?p=10084 Spero possa esserti utile.

marco66
    Partecipante

il profilo della foto devi lasciarlo invariato e uguale a quello impostato sulla fotocamera. visto che vai in stampa io direi abobe rgb1998. scatta in raw. dopo aver fatto tutte le modifiche nella finestra di stampa imposti la misura della carta e il profilo colore della carta per la tua stampante scaricato dal sito del produttore. lasci la gestione colore a photoshop e spunti l’opzione nessuna regolazione colore da parte della stampante intento rendering o relativo o percettivo. questa e’ una delle impostazioni che di solito si usano. ma non il solo. comunque fai delle prove in piccolo (con quello che costano carta e inchiostri) il profilo colore del monitor serve per farti vedere a te i colori il piu realmente possibile e a comunicarli alla stampante il piu’ corettamente possibile. poi e’ tutta una questione di spazio colore che purtroppo le varie periferiche non riescono a riprodurre nello stesso modo. E un mondo moolto difficile [lo]

marsss
    Partecipante

grazie a tutti per le risposte. Il mio dubbio nasce dal fatto che dopo aver fatto le regolazioni in photoshop lasciando adobe rgb 98 come profilo, nel momento in cui vado in stampa e attribuisco il profilo della carta i colori naturalmente mi cambiano. A questo punto non sarebbe da attribuire il profilo della carta direttamente all’inizio?

marco66
    Partecipante

dove ti cambiano i colori in quale finestra quali sono le impostazioni colore in photoshop se ti cambiano nell’anteprima di stampa di windows lascia perdere non e’ influente.

marsss
    Partecipante

allora photoshop ha impostato adobe rgb 1998, i colori mi cambiano quando nell’anteprima di stampa del mac imposto il profilo colore della carta. domani faccio qualche prova

marco66
    Partecipante

non so con che criterio controlla i colori il mac. ma io direi di lasciar perdere le anteprime del sistema operativo. le impostazioni che ti ho suggerito sono uno standard che dovrebbe dare risultati buoni. (a parte qualche fuori gamut) poi per risultati ancora piu’ precisi bisognerebbe profilare anche la stampante

Franco
    Partecipante

se puoi, dopo le prime prove facci sapere le impressioni d’uso. ciao [lo]

marsss
    Partecipante

ciao allora, ho stampato un po’ di cose, anche per una mia amica che mi aveva chiesto un lavoro il più possibile professionale. Ho usato carta Hanhemule Pearl A4 Epson stylus premiumphotoglossyA4 e una Tetenal Matte A3. Tutte carte ottime, soprattutto la Pearl.Fondamentale lo studio del sito di boscarol oltre alla lettura di un libro sull’argomento Il mio workflow: Calibrazione del monitor un Hp2475lw con uno spyderpro. Stampa da Photoshop con la gestione colore lasciata al programma impostando i profili della carta scaricati dai siti dei produttori. Che dire sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Le stampe a colori su carta pearl per la mia amica hanno ricevuto molti complimenti. Rispetto alla visione a video risulta una leggerissima dominante magenta, ma davvero impercettebile e che tutto sommato non mi è dispiaciuta. Per stampare purtroppo non resta altro da fare all’inizio che andare a tentativi e riuscire a trovare il giusto compromesso tra quello che vedi a video e quello che si stampa, visto che come dice anche boscarol una equivalenza precisa è impossibile. Oltretutto il mio monitor pur essendo considerato da Hp come professionale è ben lontano da quelli di fascia alta. Nei prossimi giorni aspetto altri file da amici che fotografano per professione in maniera tale da mettermi alla prova ancora di più

Franco
    Partecipante

grazie Marss la gestione colore non mi preoccupa molto mi interessa capire se epson ha risolto (o almeno ridotto) il problema delle testine che seccano se non vengono utilizzate per un pò di tempo. 5-6 anni fà ho acquistato un modello di stampante fotografica epson, il problema principale erano le testine, dopo 1 settimana di fermo era necessario effettuare diversi cicli di pulizia, soprattutto se le testine erano prossime alla data di scadenza…… un calvario…….. l’ho utilizzata poco, anche perchè all’epoca la qualità delle stampe era molto mediocre. Un’altro aspetto che vorrei approfondire e l’alimentazione continua tramite contenitori esterni, per risparmiare sugli inchiostri e per utilizzare inchiostri specifici per il BN….. ma in rete non ho trovato consigli utili sul modello piu’ adatto per quest’uso e quali possono essere gli inconvenienti….. Piezography ha in catalogo un kit anche per la 3880 che però necessita di una piccola modifica alle cartucce, il chips delle cartucce originali và messo su quelle ricaricabili (??) ciao e grazie

marsss
    Partecipante

allora per il problema delle testine secche, io ho tenuto la stampante ferma una settimana e quando sono andato a ristampare non ho riscontrato nessun problema. sull’alimentazione esterna non so che dirti, dovunque ho letto, compreso qui, tutti sconsigliano di rivolgersi a prodotti di terze parti, io onestamente dopo i mille euro spesi per la 3880 prima di fare modifiche aspetto un po’, anche perché poi se usi inchiostri non originali salta anche tutto il discorso dei profili di stampa essendo questi studiati per l’accoppiata colore più carta specifica.

Franco
    Partecipante

penso anch’io che utilizzare inchiostri non originali presenta dei rischi da non sottovalutare, probabilmente salta la garanzia, inoltre se le testine sono sulla macchina, inchiostri come i piezography che ho letto essere ottimi ma di facile essiccazione, potrebbero menomare o addirittura danneggiare in modo irreparabile (il cambio delle testine costa uno sproposito) la macchina. Ho una mezza idea di incominciare ad utilizzare una stampante usata come la epson 2400 da utilizzare con inchiostri solo BN….. per le testine, come già fatto, ti consiglio di usare sempre cartucce fresche, non vicine alla data di scadenza. buone foto! se hai altri aggiornamenti, fammi sapere grazie [lo]

NAJO78
    Partecipante

Originariamente inviato da marsss: Salve a tutti dopo aver preso la stampante in oggetto mi sono lanciato nella stampa. Per prima cosa ho calibrato il monitor un Hp lp2475w con lo spyder pro dopodiché ho aperto photoshop e caricato la foto che volevo stampare A questo punto il primo dubbio: la foto ha un profilo colore Adobe rgb 1998 cosa fare? lasciarlo o utilizzare il profilo colore creato dallo spyder per il monitor? o ancora usare il profilo della carta scaricato dal sito del produttore? E’ un dubbio che ho, forse andrebbe lasciato adobergb e poi in fase di stampa si imposta il profilo della carta? Diciamo che io ho cambiato il profilo della foto con quello della carta. Fatte tutte le regolazioni, impostata la stampante ho mandato in stampa. Alla fine il risultato è stato una foto con forti dominanti di magenta che a video non comparivano con una foto un pelino più scura. voi come vi comportate che work flow avete per la stampa?

Alcuni mesi fà sono stato ad un corso per lo sviluppo del file Raw… ci è stato consigliato di convertire il profilo in Srgb (oppure nel profilo creato con il profilatore) prima di mandare in stampa. Quindi: – sviluppi il tuo file a piacimento uutilizzando il metodo RGB a 16 bit – ridimensioni l’immagine a seconda della stampa da effettuare – converti nel profilo Srgb oppure nel profilo creato col profilatore – mandi in stampa e lasci gestire il colore a PS e nel profilo stampante metti quello della carta o quello da te creato. Io utilizzo sempre questo metodo e i risultati sono eccezionali con la 9000 PRO mark II. Prova e facci sapere. Ciao

marsss
    Partecipante

Originariamente inviato da NAJO78: – converti nel profilo Srgb oppure nel profilo creato col profilatore

io ho letto da un po’ di parti di sviluppare sempre in adobe rgb a meno che il service che ti stampa le foto non lo faccia cmq in srgb. Il primo ha un gamut molto più ampio del secondo. certo poi dipende sempre dalla stampante. Il profilatore a cosa ti riferisci? quello che crea il profilo per l’accoppiata carta+stampante che di solito si scarica dai produttori della carta o che magari se possiedi uno spettrofotometro puoi produrti da te?

NAJO78
    Partecipante

Ti dico… chi ci ha fatto il corso non è uno sprovveduto: vende stampe per professione. Non ti costa niente provare… io con la mia 9000 Pro mark II da quando seguo i suoi consigli non ho più nessun problema di corrispondenza colori. Per profilatore intendo proprio la sonda che ti permette di pofilare l’accoppiata carta-inchiostri: ti crea un profilo ICC o ICM Prova a convertire in Srgb (oppure nel profilo che hai creato) prima della stampa e fammi sapere se noti differenze. Ciao Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX