Home » Topic » Altri Obiettivi » Prime prove, foto ed impressioni sul Tamron SP AF11-18mm F/4,5-5,6 LD Aspherical (IF) Di II

Prime prove, foto ed impressioni sul Tamron SP AF11-18mm F/4,5-5,6 LD Aspherical (IF) Di II

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    dolomiti
    Partecipante

Ciao gente! Credo che nel titolo abbia messo tutte le sigle possibili immaginabili che potevo! 😀 Ho fatto qualche foto (le prime con l’obbiettivo in questione). L’obbiettivo è montato su una Canon EOS 400D. Ecco i primi scatti. Primo valore è la distanza focale, il secondo è il diaframma. Cosa ne dite? 11-14

longdream
    Partecipante

Mi sembra che abbia una distorsione molto accentuata e la risoluzione non è delle migliori. Hai usato un polarizzatore sulle prime foto? perchè vedo delle vistose saturazioni. ;hm

dolomiti
    Partecipante

Sì, ho usato un polarizzatoe ed ho sbagliato ad usarlo…perchè delle foto di prova nn vanno fatte con il pl…le rifarò! 🙂

fedev1980
    Partecipante

concordo distorge davvero tanto prova a fare delle foto senza inclinare la macchina fotografica e a spostare le foto (se ne hai voglia)

emmeti71
    Partecipante

la prova non è entusiasmante.. distorsione, perdita di nitidezza ai bordi… sensore sporco (ma proprio tanto)

tommybo80
    Partecipante

non vorrei smontarti ma questa prova conferma la non grande reputazione di questo obiettivo, tralasciando la distorsione che si può correggere è veramente poco nitido secondo me.. (n)

1geloneve
    Partecipante

Ecco nuove foto senza polarizzatore! Come sempre primo valore distanza focale-secondo valore apertura diaframma. 11-4,5

lidiapoe
    Partecipante

Non mi piace molto. Prova a fare un crop al 100 % di una foto a 15mm su un’apertura F8. Non mi pare che ci sia dettaglio indipendentemente che tu abbia usato un treppiede o no e la distorsione la trovo un elemento di disturbo, anche se può aver contribuito il modo in cui è stato orientato l’ obiettivo. Non sò, ma non mi pace nulla, tantomeno i colori e il contrasto. [pen]

1geloneve
    Partecipante

Ecco qui un crop 100% a 15 mm e 8 di diaframma…sottolineo come oggi sia una giornata con molta molta umidità quindi i colori vengono molto male… A me nn sembra che distorca così tanto (considerando che è un 11 mm!!!)…poi potrò sbagliare…

tommybo80
    Partecipante

forse non distorce tanto ma a livello di nitidezza e contrasto SECONDO ME siamo veramente messi male..

1geloneve
    Partecipante

Originariamente inviato da tommybo80: forse non distorce tanto ma a livello di nitidezza e contrasto SECONDO ME siamo veramente messi male..

Sembra che a tutti i costi voglia difendere l’obiettivo, ma guarda le foto della piazza postate ieri… Era una giornata normale, nè limpida nè foscosa, eppure i colori mi sembrano vivaci e realistici. Non voglio a tutti i costi sentirmi dire che è un buon obiettivo, ma voglio capire…

tommybo80
    Partecipante

mi spiace sparare così a zero ma è 1obiettivo che secondo me per quel che riguarda la nitidezza rasenta la sufficienza.. forse avrà 1ottima costruzione, un buon af e quant’altro ma i crop non mi sembrano niente di buono.. costasse 200€ allora ti direi ok buona lente ma visto che ne costa 400€ credo ci siano obiettivi superiori e di parecchio almeno a livello di nitidezza e di resistenza al flare.. detto questo se a te piace e 6 soddisfatto dei risultati fregatene di quel che pensano gli altri me compreso (o)

gabrielex
    Partecipante

In effetti anche a me non sembra per niente buono. Le foto ad apertura maggiore sembrano un po’ migliori, dopo si evidenziano forti effetti di diffrazione e la qualità cala in maniera impressionante… Fra l’altro non capisco perchè chiudere oltre f/8 un obiettivo grandangolare, penso che a 11mm già solo a f/6.3 dovresti avere praticamente tutto a fuoco, chiudere di più il diaframma ricade solo sulla qualità dell’immagine e sul potere risolvente dell’obiettivo. A questo punto se vuoi avere risultati decenti in termini di qualità d’immagine diminuisci il tempo d’esposizione e la sensibilità.

1geloneve
    Partecipante

Le prove oltre a 11 erano solo prove x far vedere come lavorava a tutte le aperture dei diaframmi… cmq sia sarei tnt curioso di vedere come funzionano altri superangolari x avere un confronto [bir] [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX