Home » Topic » Generica » primi 2 scatti

primi 2 scatti

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    ilcorto
    Partecipante

non proprio il primo e il secondo diciamo i primi due che mi piacciono nei primi due giorni di utilizzo della mia eos 500d. Le mie femmine preferite la gattona di casa e la mia nipotina di 3 mesi fatemi sapere cosa ne pensate (ovviamente degli scatti e non dei soggetti [ale] [IMG]public/imgsforum/2010/3/Image00001.jpg[/IMG]

ilcorto
    Partecipante

ovviamente mi sono perso uno scatto per strada… eccolo [fru] public/imgsforum/2010/3/Image000011.jpg[/IMG]

ilcorto
    Partecipante

e vabbè diciamo che devo farci bene la mano… [IMG]public/imgsforum/2010/3/Image000012.jpg[/IMG]

EnricoX
    Partecipante

Gli scatti sono gradevoli, l’appunto che mi sento di farti è lo stesso per entrambe le foto: osserva bene cosa “includi” nell’immagine, a volte lo sfondo può essere un grave elemento di disturbo. Nel bel ritratto di profilo quella libreria proprio “stona” tantissimo, peccato perchè hai colto un momento decisamente molto dolce e anche una bella luce. Nel ritratto del gattone in “panciolle” l’elemento ringhiera in alto è altrettanto fuori luogo, sarebbe in quel caso bastato alzare il punto di ripresa per escluderlo. Inoltre presta maggiore attenzione all’accoppiata tempo/diaframma, nel ritratto del gattone 1/1000 di secondo è eccessivo, potevi diminuirlo e chiudere il diaframma per mettere a fuoco tutto il corpo del micio. Ciao Enrico

ilrasta
    Partecipante

Ciao, la prima la trovo gradevole come composizione, ma sovraesposta…ci sono un tot di bianchi bruciati che “sparano”, su tutti il bavaglio. Non avrei tagliato la nuca della bimba. Nella seconda: bella la posa, ma la luce è un po’ infelice e il fuoco avrebbe dovuto, a mio parere, andare sul muso della micia e non sulle zampe anteriori. Anche qui la luce forte del sole brucia molti bianchi, quelli del pelo quantomeno. Anche se con la luce proveniente da dietro, avere un’esposizione ottimale col pelo che va dal bianco al nero è una pretesa non da poco!

ilcorto
    Partecipante

Originariamente inviato da EnricoX: Gli scatti sono gradevoli, l’appunto che mi sento di farti è lo stesso per entrambe le foto: osserva bene cosa “includi” nell’immagine, a volte lo sfondo può essere un grave elemento di disturbo. Nel bel ritratto di profilo quella libreria proprio “stona” tantissimo, peccato perchè hai colto un momento decisamente molto dolce e anche una bella luce. Nel ritratto del gattone in “panciolle” l’elemento ringhiera in alto è altrettanto fuori luogo, sarebbe in quel caso bastato alzare il punto di ripresa per escluderlo. Inoltre presta maggiore attenzione all’accoppiata tempo/diaframma, nel ritratto del gattone 1/1000 di secondo è eccessivo, potevi diminuirlo e chiudere il diaframma per mettere a fuoco tutto il corpo del micio. Ciao Enrico

innanzitutto grazie, da fotoamatore quale sono i consigli sono sempre graditi. sulla prima foto concordo sullo sfondo, ma è stata una foto fatta veramente al volo per cogliere il momento della carezza e non mi sono messo a guardare il contorno. per quanto riguarda il rapporto esposizione/tempi, diciamo che in questo periodo essendo passato dalla compatta alla reflex (avevo la reflex all’epoca della pellicola) sto un po sperimentando con le opzioni tra priorità di tempi e priorità di diafamma, il tempo così basso sarà uscito perchè avevo l’impostazione a priorità di diaframma. d’altra parte sperimentando d’impara 🙂

ilcorto
    Partecipante

Originariamente inviato da ilrasta: Ciao, la prima la trovo gradevole come composizione, ma sovraesposta…ci sono un tot di bianchi bruciati che “sparano”, su tutti il bavaglio. Non avrei tagliato la nuca della bimba. Nella seconda: bella la posa, ma la luce è un po’ infelice e il fuoco avrebbe dovuto, a mio parere, andare sul muso della micia e non sulle zampe anteriori. Anche qui la luce forte del sole brucia molti bianchi, quelli del pelo quantomeno. Anche se con la luce proveniente da dietro, avere un’esposizione ottimale col pelo che va dal bianco al nero è una pretesa non da poco!

grazie per il commento e per i consigli. sulla prima foto mi sono accroto anche io che ha sparato i bianchi, però non mi spiego bene come, visto che non ho nemmeno usato il flah, anzi ho usato porprio l’opzione no flash. per quanto riguarda i riflessi sul pelo non solo non è una cosa facile da cogliere al volo, ma è anche una cosa praticamente impossibile da ritoccare in post… [pen]

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcorto: d’altra parte sperimentando d’impara 🙂

Assolutamente d’accordo! [app] (o) Buoni scatti

longdream
    Partecipante

Per avere un colpo d’occhio migliore è consigliabile dimensionare le foto con il lato lungo al massimo a 800 pixel. 😉

m3dic0
    Partecipante

Mi piacciono entrambe ma mi associo ai pareri di coloro che mi hanno preceduto. Sulla prima puoi sempre cambiare lo sfondo o sfocarlo in pp. Basta poco, che ce vo’? Continua a divertirti. A proposito, usi il plasticotto?

ilcorto
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Per avere un colpo d’occhio migliore è consigliabile dimensionare le foto con il lato lungo al massimo a 800 pixel. 😉

chiedo scusa la prossima volta (chè è vicina visto il fine settimana programmato fuori (o) ) mi atterrò all regole condivise.

ilcorto
    Partecipante

Originariamente inviato da m3dic0: Mi piacciono entrambe ma mi associo ai pareri di coloro che mi hanno preceduto. Sulla prima puoi sempre cambiare lo sfondo o sfocarlo in pp. Basta poco, che ce vo’? Continua a divertirti. A proposito, usi il plasticotto?

Grazie per il commento. Si si uso il plasticotto che è uscito in dotazione, ma sono intenzionato a comprare a breve (molto a breve) un 55 250 is che alla fine è pure quello un plasticotto e sto cercando in qualche negozio specializzato, che alla fine a napoli sono solo un paio, un buon macro usato magari anche non stabilizzato, in giro per i forum ho sentito parlar bene del tamron 100mm. Ovviamente mi rivolgo a queste ottiche perchè per il momento questo posso permettermi. A proposito di attrezzature ho una curiosità che tu forse puoi togliermi, qui sul forum come si fa a mettere le iconcine delle attrezzature nella firma? grazie

m3dic0
    Partecipante

Originariamente inviato da ilcorto: Grazie per il commento. Si si uso il plasticotto che è uscito in dotazione, ma sono intenzionato a comprare a breve (molto a breve) un 55 250 is che alla fine è pure quello un plasticotto e sto cercando in qualche negozio specializzato. A proposito di attrezzature ho una curiosità che tu forse puoi togliermi, qui sul forum come si fa a mettere le iconcine delle attrezzature nella firma? grazie

1) Dicono che il 55-250 sia un’ottima lente con un eccellente rapporto qualità/prezzo. Ti mando un mp con i siti che, secondo me, hanno i prezzi migliori. 2) collegati a: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=364078 Ciao

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX