Home » Topic » Still-life » Primi abbozzi di still life, consigli

Primi abbozzi di still life, consigli

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    saiot
    Partecipante

Ciao a tutti, finalmente ho cominciato a cimentarmi con lo still life, queste sono 2 prove con solo un minimo di aggiustamenti dal RAW, a parte la visiilità del nastro adesivo usato per sollevare l’estremità, che è da sostituire con un filo più facilmente eliminabile, vorrei approfittare della vostra cortesia per critiche e suggerimenti sia sull’aspetto tecnico degli scatti che su quello comunicativo, cioè vi dicono qualcosa o vi dicono niente? [IMG]public/imgsforum/2013/7/supermorso_a_1000.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/7/supermorso__b_1000.jpg[/IMG]

lovis1
    Partecipante

Ciao, ricorda sicuramente un serpente, ma per completare lo scatto occorrerebbe ambientarla, con erba, sabbia, ecc…. La luce potrebbe essere ok, ma sempre in funzione della destinazione dello scatto, nel senso che se poi deve essere scontornata e ambientata bisogna studiare la luce adatta alla situazione. La tua volendo essere una prova può andar bene. Nei post precedenti ho ambientato una cintura, proprio come fosse un serpente, se vuoi andarlo a vedere giusto per capire meglio cosa intendo, un saluto. PS: il post si chiama “cintura da donna”…… finalmente un post in questa sezione.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: a parte la visiilità del nastro adesivo usato per sollevare l’estremità,

Esatto, proprio quel nastro adesivo. Al di là della funzione, puoi usarlo per fare mille prove fino a quando non “sparisce” visto che sono prove, proprio sul nastro adesivo c’è il maggior errore nella prima foto.devI trovare il modo di far si che non si veda il riflesso sul nastro. Questo ti serve da palestra, nello still-life

saiot
    Partecipante

beh, già il fatto che si capisca che è un serpente mi rincuora… per lo sfondo, effettivamente un terreno secco come quello che hai usato per la cintura contribuirebbe a comunicare quell’idea “da duro” che avevo in mente. per lo scotch in effetti se l’avessi avvolto attorno al perno del lucchetto si serebbe visto molto meno e sarebbe stato meglio cancellabile, cmq lo scatto va rifatto. Per il terreno, secondo te, lo devo proprio portare in studio (difficilino) o posso provare o fotografarlo in esterno e poi unire i 2 scatti in PP?

bexio
    Partecipante

come prima prova per prendere confidenza con il genere non mi pare male, segui i post di Lovis1 e troverai molti spunti… [lo]

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da saiot: Per il terreno, secondo te, lo devo proprio portare in studio (difficilino) o posso provare o fotografarlo in esterno e poi unire i 2 scatti in PP?

Se fai un fotomontaggio deve essere fatto molto bene, e non sempre viene come si vuole. Più per problemi di compatibilità di luce. A me affascina molto ricostruire in studio quando è possibile, ma nessuna strada è preclusa. Ad esempio vista la natura dell’oggetto l’ambiente lo puoi ricreare anche con altri materiali, c’è da sperimentare,ciao.

saiot
    Partecipante

Ciao a tutti, sto sempre lavorando all’idea, vi faccio vedere 2 illuminazioni diverse e 2 punti di ripresa diversi, mi sapete dire quali vi sembrano più efficaci? Tenete conto che la post produzione sulle immagini è minima, e si limita in pratia ad eliminare i fili e il nastro adesivo che tengono sospesa la testa (tranne in un caso): Illuminazione che vorrebbe essere neutra: lo è? Funziona? [IMG]public/imgsforum/2013/8/DT__MG_5234_1000.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/8/DT__MG_5232_PP_1000.jpg[/IMG] Illuminazione “ad effetto”, funziona meglio o peggio della precedente? [IMG]public/imgsforum/2013/8/_MG_5233_PP_1000.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/8/DT__MG_5231_1000.jpg[/IMG] Come vi sembra la base? E lo sfondo? Quale dei 2 punti di vista funziona meglio? Scusate la valanga di domande, ma essendo tutta una mia creatura faccio fatica a dare valutazioni oggettive e ho bisogno di pareri imparziali (e spietati). Anche lo “studio” è una mia creatura… a chi interessa è questo: [IMG]public/imgsforum/2013/8/set.jpg[/IMG] (le prime immagini invece le avevo fatte con la macchina e le luci dell’ufficio, forse la differenza si vede…)

saiot
    Partecipante

cancellato, da ubuntu non riesco ad inserire immagini, né con firefox, né con opera, né con chrominum

saiot
    Partecipante

Con Chrome forse sì… questi sono altri 3 scatti con una PP più curata: [IMG]public/imgsforum/2013/8/DT__MG_5287_1000.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/8/DT__MG_5262_1000.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/8/DT__MG_5259_1000.jpg[/IMG] Però comincio a pensare che le pietre, invece di comunicare un senso di forza del prodotto, lo sovrastino e lo depotenzino. Sto lavorando ad un’altra ambientazione.

lovis1
    Partecipante

Lo still-life rimane probabilmente un tipo di fotografia che risiede in pochi, e mi dispiace che non siano arrivati ulteriori commenti al tuo lavoro. Detto questo devo dire che già con i sassi la situazione è migliorata di molto…meno bello lo sfondo, ma si può rimediare con un pò di vegetazione. Essendo il set piccolo non dovrebbe essere complicato, trovo che in questo modo andresti a riempire l’inquadratura ambientando al meglio il “serpente”. Può essere una soluzione, ma che non preclude a qualche idea migliore. Preferisco le tonalità più calde, trovo che si adattino meglio, almeno secondo il mio gusto. Complimenti per il tuo lavoro e per l’impegno profuso, un saluto.

saiot
    Partecipante

Grazie per l’incoraggiamento! Lo sfondo celestino era pensato per essere sostituito in PP, il risultato potrebbe essere questo: [IMG]public/imgsforum/2013/9/supermorso_1000.jpg[/IMG] Anche se questi interventi in PP lasciano sempre un che di posticcio… Buona l’idea della vegetazione, non mi era venuta e ormai ho smontato il set. Non so se riesco a riallestirlo perché ho restituito la catena che avevo preso a prestito. In realtà stavo lavorando ad un’altra idea: il serpente arrotolato su una ruota di bicicletta appoggiata ad un muro di mattoni con pavimento in cemento, ma mi sono arenato di fronte alla necessità di comprare una ruota nuova (la mia è un po’ troppo vissuta).

corsa46
    Partecipante

Ma io non capisco…. cosa vuoi ottenere? Una foto pubblicitara, una foto divertente, una foto comunicativa, o cosa?

saiot
    Partecipante

una foto che veicoli emotivamente uno dei valori del prodotto: la sua forza/resistenza, e che quindi possa essere usata anche come foto pubblicitaria in senso lato.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX