- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da climberigor.
-
AutorePost
-
Giugno 11, 2012 alle 6:19 pm #1714480fedeclimberPartecipante
ecco qua i primi ritratti che mi sono dilettato a fare ovviamente c/c sempre ben accetti ! scatto fortunato, giornata con luce pessima, fino a che un raggio di sole per pochi attimi è filtrato colpendo il volto della mia amica [IMG]public/imgsforum/2012/6/ila_ridimensionata.jpg[/IMG] il mio primo ritratto http://flic.kr/p/btC61c
Giugno 11, 2012 alle 7:02 pm #1714491FEDEB72Partecipantenon sono molto esperta ma mio parere personale mi piace tantissimo il primo ritratto, è veramente fantastico!! [app]
Giugno 11, 2012 alle 7:24 pm #1714495albo49PartecipantePer i miei gusti, trovo le due foto penalizzate dal taglio e dalla PP. Nella prima ritengo il taglio troppo soffocato in un soggetto in atteggiamento mistico, atteggiamento vanificato dall’eccessivo contrasto. La seconda è eccessivamente penalizzata da un trattamento old-style inadeguato e da un taglio troppo dispersivo. Ovviamente mio parere personale.
Giugno 11, 2012 alle 7:26 pm #1714496climberigorPartecipanteDa climber a climber……complimenti! Il primo? Chissà dopo….Magari gli esperti e i tecnici del Ritratto ti diranno che ci sono i bianchi bruciati, e ci sono, l’ombra sul mento, e c’è, altre imperfezioni tecniche, forse, ma a me piace molto. Bella per il taglio scelto, per l’espressione, per la luce catturata, per il fuoco selettivo sull’occhio e il resto no…..non so, di sicuro per me è un bel ritratto in BN da stampare e incorniciare. La seconda è una bella istantanea ma il BN lo trovo troppo grigio, un po’ piatto: forse con una PP diversa potrebbe rendere meglio….forse. Ancora complimenti. (o)
Giugno 11, 2012 alle 8:54 pm #1714515matteocarrarPartecipanteForse nella prima c’è troppo rumore/MdC, comunque risolvibile in PP (…esempio Imagenomic Noiseware, na plug-in di Photoshop), ma ciò non toglie che sia un bellissimo ritratto…sempre mio personalissimo parere. La seconda non mi convince… Avanti con i prossimi ritratti, chi ben comincia… [app]
Giugno 11, 2012 alle 10:18 pm #1714527lucarPartecipanteCiao fedeclimber non so che dirti ma la foto n°1 a me piace veramente tanto. Sarà il taglio diagonale, la luce diretta sul volto, ma sono rimasto ad osservarla per un paio di minuti e mi piace proprio. Sulla 2° forse l’avrei vista meglio in B/N classico. Lucar
Giugno 12, 2012 alle 2:56 am #1714566fedeclimberPartecipanteinnanzitutto grazie a tutti sia per i complimenti che per le critiche! qualche info in più : l’eccessivo rumore nella prima foto è dovuto alla scalatura in paint (in ufficio non ho ps) e questo ha reso anche i contrasti decisamente più spigolosi di quanto non siano nell originale (n) l’espressione colta è assolutamente naturale; non stava posando per me: lo sguardo quasi “mistico” era rivolto tutto al suo ragazzo cui stava facendo sicura mentre arrampicava; sono ben conscio dei bianchi bruciati e delle altre imperfezioni, ne avevo fatto una versione più “tecnicamente correta” ma questa, nella sua imperfezione è quella che meglio mi trasmetteva l’ emozione più forte… e dopotutto non è forse questo l aspetto più importante di una fotografia? per quanto riguarda la seconda (in realtà sarebbe la 4, ci sono anche due ritratti ai link di flikr che nessuno ha notato :~() effettivamente non convince neanche me diciamo che l ho postata proprio per sentire un parere.. in questo momento del mio percorso fotografico dopo aver “studiato” le regole e cercato di metterle in pratica sto cercando di dare spazio a creatività e sperimentazione sia pre che post prod!
Giugno 12, 2012 alle 3:19 am #1714576climberigorPartecipanteOriginariamente inviato da fedeclimber: (…)lo sguardo quasi “mistico” era rivolto tutto al suo ragazzo cui stava facendo sicura mentre arrampicava; Fortunato, il tuo amico, con un’assicuratrice così “rapita”! e dopotutto non è forse questo l aspetto più importante di una fotografia? Concordo, in pratica è quel che ho espresso e quel che penso. per quanto riguarda la seconda (in realtà sarebbe la 4, ci sono anche due ritratti ai link di flikr che nessuno ha notato mmmmhhhh, il primo (la tua ragazza, mi pare) non mi piace: bello il taglio diagonale, ma con questa PP il lato sinistro (destro sulla foto) mi sembra innaturale, e la pelle ne risente. Meglio la seconda, ma il migliore resta l’amica mistica che fa sicura, a mio avviso.
[bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.