- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da mrighetti.
-
AutorePost
-
Dicembre 19, 2008 alle 8:27 pm #1417612mrighettiPartecipante
Ciao a tutti. Provo a postarvi un paio di scatti che ho fatto oggi con un sigma 70-300 (che penso di vendere presto perchè non ha definizione). Voi, che siete dei grandissimi esperti rispetto a me, che ne pensate? Ho scattato in raw e poi sperimentate un po’ di cose. [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2239bis.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2241bis.JPG[/IMG]
Dicembre 19, 2008 alle 8:42 pm #1417616braytonPartecipanteNon conosco l’obiettivo ma prima di parlare di poca nitidezza abbasserei il tempo di scatto e lavorerei a diaframmi umani… La seconda per me cambiando la prospettiva, meno prato e più bosco, non sarebbe male [lo]
Dicembre 19, 2008 alle 8:53 pm #1417624panteganaPartecipanteCiao La prima foto mi piace come composizione e colore… ho avuto anche io quell’obiettivo sulla mia prima eos 300.. beh, che dire è nell’aramdio pieno di polvere.. l’ho usato pochissimo… non è colpa dei tempi o della chiusura è il tipo di ottica che mostra i suoi limiti …
Dicembre 19, 2008 alle 9:00 pm #1417625AndreaOiserPartecipanteAldilà dell’ottica e dei suoi limiti, penso che la diffrazione dovuta all’elevata chiusura di diaframma vada a compremettere la nitidezza dello scatto. Come ti è già stato consigliato proverei a rifare delle prove con diaframmi non così chiusi. Ciao! [lo]
Dicembre 19, 2008 alle 9:00 pm #1417626braytonPartecipanteSe l’hai provato mi fido, dicevo solo che già l’obiettivo non è il massimo, se poi lo si usa lontano dai punti di massimo rendimento allora è finita…
Dicembre 19, 2008 alle 9:09 pm #1417630panteganaPartecipantevorrei tanto vedere se è arrivato a quella chiusura, da i dati che ricordo il minimo è f22, non vorrei che l’ottica avesse anche qualche problema… certamente se l’ottica è tirata non ci si può aspettare molto e se quello che leggo f32 altro che foto non nitida
Dicembre 19, 2008 alle 9:14 pm #1417632mrighettiPartecipanteEhm, mi è ansata persa la risposta. Vabbe. Dicevo: Vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli. I soggetti sono quelli che “passa il convento”, nel senso che ho aperto la finestra della camera e scattato con un ridicolo cavalletto appoggiato sul davanzale. Per i punti di massimo rendimento esistono delle tabelle o si trovano scattando scattando scattando scattando? Grazie ancora a tutti P.S. Avevate ragione, il massimo è f22 però a 300 dovrebbe arrivare a 32
Dicembre 19, 2008 alle 9:19 pm #1417634AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da mrighetti: Ehm, mi è ansata persa la risposta. Vabbe. Dicevo: Vi ringrazio tutti per i preziosissimi consigli. I soggetti sono quelli che “passa il convento”, nel senso che ho aperto la finestra della camera e scattato con un ridicolo cavalletto appoggiato sul davanzale. Per i punti di massimo rendimento esistono delle tabelle o si trovano scattando scattando scattando scattando? Grazie ancora a tutti
Calcola che generalmente un obiettivo da il meglio di sè con due stops di chiusura del diaframma rispetto all’apertura minima della focale utilizzata. Quindi se a 300mm il tuo obiettivo ha un apertura minima di F5,6 potresti provare a scattare a F11 o giù di lì. Di sicuro ne guadagni in nitidezza rispetto a F32. 🙂
Dicembre 19, 2008 alle 9:40 pm #1417638mrighettiPartecipanteSeguendo i vostri consigli, riprovo ad aprire la finestra… [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2244bis.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_2248bis.JPG[/IMG] (la seconda l’ho dovuta fare con l’estermo opposto perchè troppo buio)
Dicembre 19, 2008 alle 9:43 pm #1417639panteganaPartecipantebelle foto, posso chiederti dove è il posto fotgrafato… mi ricorda la valtellina..
Dicembre 19, 2008 alle 9:48 pm #1417640mrighettiPartecipantebelle foto, posso chiederti dove è il posto fotgrafato… mi ricorda la valtellina..
Monti Lessini, a nord di verona. Foto scattate da Sant’Anna d’Alfaedo. (la prima è una contrada antica di nome Marogni, la seconda è un paesino 2 valli più a est e si chiama Erbezzo)
Dicembre 19, 2008 alle 9:54 pm #1417642avalonPartecipantequeste sono venute bene.hai visto che con un diaframma più umano sono migliorate.
Dicembre 20, 2008 alle 3:17 pm #1417780MoSfEtPartecipanteOriginariamente inviato da pantegana: Ciao La prima foto mi piace come composizione e colore… ho avuto anche io quell’obiettivo sulla mia prima eos 300.. beh, che dire è nell’aramdio pieno di polvere.. l’ho usato pochissimo… non è colpa dei tempi o della chiusura è il tipo di ottica che mostra i suoi limiti …
Quoto tutto relativamente al commento sulla foto, ma sono parzialmente in disaccordo con l’opinione data sul Sigma 70-300 che posseggo pure io. Anch’io uso poco quest’ottica, però ciò è imputabile a me, che mi trovo più a mio agio con focali corte. Io ho notato che nel range 70-230 ha una discreta definizione, senza eccessive aberrazioni e dalla resa cromatica tutto sommato accettabile. Oltre i 230 degenera esponenzialmente verso la focale di 300 mm. Ciò risulta anche dai test MTF: [IMG]public/imgsforum/2008/12/Sigma-AF_70-300f4-5.6_APO-Macro-Super_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/Sigma-AF_70-300f4-5.6_APO-Macro-Super_2.jpg[/IMG] Questi test sono relativi alla vecchia versione, ma la nuova per innesto EF-S non credo sia completamente diversa da questa, ereditando gran parte delle caratteristiche. Le vere pecche di questo obiettivo sono, secondo me, le qualità meccaniche e le dominanti gialle che introduce con le luci artificiali, ma, se usato “en plain air”, entro i 230 mm, allora non lo vedo così malvagio. Ovvio, non è un serie L, ma d’altronde non lo è neppure sul prezzo. Buona giornata a tutti! [bir] [can] [lo]
Dicembre 20, 2008 alle 3:45 pm #1417784mrighettiPartecipanteGrazie mille per queste tabelle, molto interessanti!!! Comunque ovvio che da un ottica da 150 non si può pretendere chissàcchè, col senno di poi magari avrei preso un canon a 100 in più. Anzi, col senno di poi avrei preso un grandangolo. [sba]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.