- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Diegoamd.
-
AutorePost
-
Giugno 16, 2008 alle 4:08 pm #1359806DiegoamdPartecipante
Ciao a tutti. Vi allego i miei primi scatti fatti con una 400D e il 28-105 USM (3,5-4,5). Sono veramente newbie, si accettano consigli. 😉 [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0770.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0777.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0779.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_0776.JPG[/IMG] Nell’ultima ho bruciato totalmente il pontile! Come posso fare per evitare che succeda questo?
Giugno 16, 2008 alle 4:22 pm #1359816beks84Partecipantea parer mio dovresti aumentare un po la chisura dei diaframmi in modo da avere un po piu profondità e giocare un po sui tempi per scurire la zona del pontile, però non è facile perchè la luce è tanta e rischi di sottoesporre altre zone… Le condizioni non erano tanto favorevoli ad occhio… questo è il mio parere ma meglio aspettare il consiglio di qualcuno piu esperto… [pen]
Giugno 16, 2008 alle 4:30 pm #1359823longdreamPartecipanteNon male come inizio. Innanzitutto dovresti alzare i tempi di scatto, alcune foto sono fatte ad 1/800″, portandoli ad 1/125″ che, con il 28-105, è un tempo di scatto abbastanza sicuro per evitare il mosso. Avendo quindi un tempo di scatto più consono hai la possibilità di meglio gestire le aperture di diaframma per trovare dei compromessi quando la scena ha zone in luce ed ombra che creano problemi: questo tipo di scena è comunque difficile da gestire e spesso può essere utile ricorrere ad un filtro polarizzatore o skylight per ammorbidire le aree troppo in luce. Nel complesso vai bene, ti serve solo un poco di esperienza per migliorare ed affinare la tecnica. (o)
Giugno 16, 2008 alle 4:32 pm #1359824barbara_74PartecipanteCiao! In alcune foto non ho capito qual’era l’intento con cui hai fotografato.. è anche vero che nei primi scatti.. uno scatta piu’ che altro per provare.. Nella foto del pescatore, forse avresti potuto dare un taglio diverso.. Il gabbiano pare a fuoco.. Il porto è anche un luogo pieno di disturbi.. e ci sono molti elementi che distolgono lo sguardo.. Comunque mi sembrano foto luminose.. (non sono una grande esperta nemmeno io) Continua così.. la pratica, l’esperienza e lo studio ti porteranno man mano a fare foto migliori ! [lo]
Giugno 16, 2008 alle 4:46 pm #1359835DiegoamdPartecipanteInnanzitutto grazie per le tempestive risposte. [app] La scelta del diaframma molto aperto nelle prime 2 foto è voluta. Volevo sfocare lo sfondo il più possibile (proprio perchè c’erano disturbi dietro). Non ho voluto zoommare al massimo sul pescatore perchè volevo che non riempisse tutta la scena. La foto al gabbiano l’ho scattata con il diaframma più chiuso perchè volevo che si vedesse bene il dettaglio del piumaggio. Non ho fatto in tempo ad avvicinarlo di più con la focale perchè poi è volato via! :~( Mentre per quella fatta alla barca la mia intenzione era quella di sfocare il pontile e lo sfondo dietro e far risaltare la poppa della barca sfumandone via via la parte centrale.
Giugno 16, 2008 alle 5:46 pm #1359870ugo9924PartecipanteCiao, benvenuto! Sono perfettamente d’accordo con il calmo, anch’io ti propongo di ritagliare l’ultima e modificare l’inquadratura (rifilare) le altre…Sulla prima purtroppo non puoi fare molto ma tieni presente la regola generale che di solito si riprende lo spazio dalla parte dove è diretto lo sguardo del soggetto, questo perchè l’immagine abbia più profondità , più equilibrio e più logica…Però le regole sono tali fino ad un certo punto…dipende poi dalla foto o da quello che vuoi esprimere…l’importante è divertirsi fotgrafando… [lo]
Giugno 16, 2008 alle 7:24 pm #1359909DiegoamdPartecipantePremetto che le foto (a parte le dimensione) non sono state ritoccate, sono prese così come escono dalla macchina. Molto utile il consiglio relativo alla direzione dello sguardo del soggetto. Le prossime sicuramente ne terranno conto. Con le inquadrature devo fare un po di pratica. :im Lo stesso giorno ho fatto anche delle foto ad aerei in atterraggio a Fiumicino, ma purtroppo con la focale massima di 105mm non sono riuscito ad avvicinarmi più di tanto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.