Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Primi scatti Canon 70-200 F2,8 IS II

Primi scatti Canon 70-200 F2,8 IS II

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 93 totali)
  • Autore
    Post
  • #1589810
    valeriano
    Partecipante

    Nessuno dei Canoniani che possiede o che abbia provato questo obiettivo (sia la prima che la seconda versione) vuole rassicurarmi dicendomi se la vignettatura e la perdita di nitidezza a tutta apertura da me riscontrate possano essere ritenute normali? Il mio quesito vi potrà sembrare banale, ma non avendo mai provato ottiche di questo livello (e non avendo nemmeno mai speso simili cifre per un obiettivo) non so proprio cosa pensare. Ringrazio chi mi vorrà dare un suo parere. Ciao, Vale. :lp

    #1589818
    Batman57
    Partecipante

    Ciao Valeriano, io ho l’ottica in oggetto, ma usandolo soprattutto per foto sportive indoor non ho mai notato cadute di luce ai bordi come quelle da te evidenziate. Se hai un pò di pazienza provo a fare qualche scatto in condizioni simili alle tue e poi posto. Hai attivato sulla fotocamera la correzione automatica della caduta di luce ai bordi? Proverò sia attivandola che non. a presto [lo]

    #1589826
    Multimax
    Partecipante

    Ciao Valeriano, complimenti x la nuova ‘creatura’! 😉 Ho trovato questa interessante sequenza di scatti con questo nuovo 2.8isII; http://www.fredmiranda.com/forum/topic/912298 Sembrerebbe evidenziare gran qualità nitidezza/luminosità a tutte le focali e a TA!

    #1589851
    valeriano
    Partecipante

    Originariamente inviato da Batman57: Hai attivato sulla fotocamera la correzione automatica della caduta di luce ai bordi? Proverò sia attivandola che non. a presto [lo]

    Non ho potuto attivarla perchè il menù mi dice “dati correzione non disponibili”, e non sò come trovare i dati, bisogna forse aggiornare il firmware della macchina? Comunque credo che la prova sia giusto farla senza correzione attivata, per rendersi conto del risultato reale. Per Multimax: Quelle foto però non hanno uno sfondo uniforme che possa evidenziare una caduta di luce verso i bordi, anche io ho fatto qualche ritratto simile e non ho avuto problemi. Grazie a tutti e due per l’attenzione, ciao, Vale.

    #1589856
    valeriano
    Partecipante

    Oggi durante una pausa dal lavoro ho fatto ancora una prova veloce su di un muro grigio. Onestamente a me la vignettatura a TA sembra davvero eccessiva per un obiettivo di questo livello. Per quanto riguarda la nitidezza invece, la differenza che ho riscontrato nella prova di oggi è stata molto meno significativa rispetto alle altre due foto che vi ho mostrato, quindi durante il fine settimana voglio fare qualche prova meno approssimativa utilizzando il cavalletto. f 11 [IMG]public/imgsforum/2010/7/muro_f_11.JPG[/IMG] f 2,8 [IMG]public/imgsforum/2010/7/muro_f_2_8.JPG[/IMG] Vorrei capire se il mio obiettivo è difettoso prima che scadano i termini per chiedere la sostituzione dell’oggetto. Per favore datemi una mano [hel] [hel] Ciao, Vale.

    #1589866
    scattio
    Partecipante

    Sinceramente non ho notato mai una simile vignettatura a TA sullo stesso modello (vers. I) Se dai un’occhiata al mio album, ce ne sono un paio scattate a TA

    #1589949
    Batman57
    Partecipante

    Valeriano, tranquillo, ho fatto qualche scatto e anche il mio a TA ha una caduta di luce visibile. Stasera posto gli scatti, adesso sono in giro. Non lo avevo mai notato, anche perché io a TA scatto alle partite di pallacanestro che, come puoi immaginare, hanno per sfondo il pubblico, che è meno illuminato del soggetto. E poi uso la 1D Mk4, mentre per questo test ho usato la FF 5D Mk2. Stasera scaricherò l’aggiornamento dei dati di correzione caduta di luce ai bordi per questo obiettivo. Penso sia possibile, anche se non l’ho mai fatto. (o) (?)

    #1589968
    10ste
    Partecipante

    io devo ancora comprarlo, ma io sono di parte.. questo effetto a TA mi piace un sacco a me..

    #1589969
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da 10ste: questo effetto a TA mi piace un sacco a me..

    Non dimentichiamoci che con DPP possiamo gestire a nostro piacimento la vignettatura fino a farla scomparire. Certo che in un obiettivo del genere questo risultato fa comunque riflettere. 😉

    #1589970
    valeriano
    Partecipante

    Originariamente inviato da Batman57: Valeriano, tranquillo, ho fatto qualche scatto e anche il mio a TA ha una caduta di luce visibile. Stasera posto gli scatti, adesso sono in giro. Non lo avevo mai notato, anche perché io a TA scatto alle partite di pallacanestro che, come puoi immaginare, hanno per sfondo il pubblico, che è meno illuminato del soggetto. E poi uso la 1D Mk4, mentre per questo test ho usato la FF 5D Mk2. Stasera scaricherò l’aggiornamento dei dati di correzione caduta di luce ai bordi per questo obiettivo. Penso sia possibile, anche se non l’ho mai fatto. (o) (?)

    Grazie Batman57, sono curioso di vedere come si comporta il tuo, intanto mi sono tranquillizzato un pò. Se trovi il modo di scaricare i dati della correzione fammi sapere, li dovrò scaricare anche io. Canoniani… se non ci fossero bisognerebbe inventarli!!! [can]

    #1589977
    VIP82
    Partecipante

    Direi che è visibile se si fotografano muri, se invece si fanno foto è una vignettatura nella media per un’ottica professionale f/2.8. Questa vignettatura è evidente solo a 200mm e scompare completamente a 3.5@70mm e poco più di 4@200mm, quindi veramente stupefacente. Ora bisogna solo trovare la voglia di fare l’investimento 😛 Ecco le immagini prese da dpreview: 200mm @ f/2.8 [IMG]public/imgsforum/2010/7/Schermata_2010-07-31_a_14.33.50.png[/IMG] 200mm @ f/4 [IMG]public/imgsforum/2010/7/Schermata_2010-07-31_a_14.34.47.png[/IMG] 70mm @ f/2.8 [IMG]public/imgsforum/2010/7/Schermata_2010-07-31_a_14.34.05.png[/IMG] 70mm @ f/3.5 [IMG]public/imgsforum/2010/7/Schermata_2010-07-31_a_14.34.29.png[/IMG]

    #1589981
    VIP82
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriano: Grazie Batman57, sono curioso di vedere come si comporta il tuo, intanto mi sono tranquillizzato un pò. Se trovi il modo di scaricare i dati della correzione fammi sapere, li dovrò scaricare anche io.

    Dovrebbero esserci già scaricando il nuovo EOS UTILITY… Si collega la macchina, si sceglie “Impostazioni fotocamera/scatto remoto” e tra le voci nella finestra del controllo della macchina si trova quella per aggiornare gli obiettivi aggiungendo i dati nella memoria nella macchina. DPP nuovo ha già i valori di correzione per questo obiettivo 😉

    #1590016
    valeriano
    Partecipante

    Originariamente inviato da VIP82: Direi che è visibile se si fotografano muri, se invece si fanno foto è una vignettatura nella media per un’ottica professionale f/2.8.

    Bè scusami, ma la prima foto che ho postato non mi sembra un muro, e la caduta di luce ai bordi mi sembra piuttosto consistente, poi per rendere meglio l’idea del problema agli amici Canoniani ho fatto anche il test con il muro, ma non è una mia abitudine andarmene in giro a fotografare pareti. 🙂 Come dicevo all’inizio. forse io mi aspettavo qualcosa di miracoloso, dato che non avevo mai speso simili cifre per un’obiettivo, invece probabilmente esistono dei limiti che non è così facile superare. Comunque grazie per avermi rassicurato sul fatto che la mia ottica potesse avere qualche problema. Ciao, Vale. [lo]

    #1590018
    skylight
    Partecipante

    Sarebbe interessante fare un confronto con il più economico 200 f2.8 fisso.

    #1590029
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da: valeriano … invece a 200 mm la nitidezza e la vignettatura a f 2,8, mi hanno un pò deluso. Probabilmente io mi aspettavo qualcosa di miracoloso (visto il prezzo!) ed invece per quanto buona possa essere questa lente ha pur sempre dei limiti.

    Vedo che si e` verificato un ottimo progresso. Una volta era opinione diffusa che la vignettatura esisteva solo sul digitale ed era assente sull’analogico. Cosa assolutamente Falsa. Ora e` opinione diffusa che la vignettatura esiste su tutti gli obiettivi. Cosa assolutamente Vera. Il progresso pero` non e` completo. Permane tuttora diffusa la fede nei Miracoli effettuati dagli obiettivi costosi (serie L o giu` di li`). Fede non dissimile da chi si reca a Lourdes o a Pietralcina. Sul Forum esistono numerosi Thread che parlano dell’argomento “Vignettatura” a causa dello stato caldo, o forse rovente, dovuto a chi asseriva che sull’analogico era inesistente. Per il momento, pero`, ignoriamo lo sconosciuto tasto “Cerca“. Cose` un obiettivo? E` un tubo con un diametro ed una lunghezza. Per dire la verita` in genere i diametri sono due, uno all’ingresso ed uno all’uscita, ma questo non e` importante. Almeno per ora. Prendiamo un oggetto di uso comune nelle nostre case e proviamo a guardarlo. Prima esattamente allineati con l’asse. Poi un po spostati per simulare un punto che cade sul bordo. [img]public/imgsforum/2010/5/Tubo.jpg[img] Come si vede nel secondo caso, a causa dell’eclissi dei due diametri, non tutta la luce che entra esce. Una parte finisce sulle pareti del tubo. Ergo vignettatura. La vignettatura e` eliminabile? La risposta e` Si, ma vediamo il costo. Sul vecchio70-200 per renderlo Vignetting Free occorrerebbe aumentare il diametro della lente frontale di almeno 2.3 volte. Il costo aumenta almeno con il cubo del diametro, in realta` di piu`. Ora costa circa 2000 euro. Verrebbe a costare piu` di 12.000 euro. Qualcuno e` disposto a comperare un obiettivo simile? Un 70-200 f/1.2, e` il medesimo obiettivo solo vignetatissimo. Qualcuno, magari, potrebbe anche comperaralo. Ma per acquistare un 70-200 f/2.8, solo privo di vignettatura, non credo che nessuno sborserebbe mai quei soldi. Non elenco nessun vecchio Thread sull’argomento. Sul Forum, infatti, esistono numerosi messaggi del tipo:

    Citazione dal Forum: Intanto che Voi vi fate le seghe mentali su … … Gli altri fotografano.

    Quindi NON perdo tempo a rispondere! Vado a fotografare. Se Vi interessano cercateveli! Il testo Vi sembra polemico? Non sembra, e` polemico. Vedo che Vi state adagiando in discussioni oziose. Ci vuole qualcuno che (citazione classica): “Caron dimonio con occhi di bragia, ….. . batte col remo qualunque s’adagia“. Saluti Bepo

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 93 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX