Home » Topic » Natura » primi scatti col sigma 150-500

primi scatti col sigma 150-500

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    docx84
    Partecipante

mi dareste qualche consiglio su questi scatti?so che nn sono granchè,ma sono i primi scatti fatti col nuovo sigma… exif f 6,3 1/1250 iso 400 500mm

docx84
    Partecipante

ne aggiungo un paio altre… f 7,1 1/640 iso 1600 500mm

lucaluca
    Partecipante

non mi sembrano nitidissime,se non fosse per il tempo veloce direi che sono micromosse,lo stabilizzatore lo avevi inserito?

symbole
    Partecipante

non male un pò di nitidezza in pp e sei a posto [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/1/img6998zx4.jpg[/IMG]

Fabio
    Partecipante

Ciao Doc! Dunque, per la mia mini esperienza in quanto ad avifauna ti posso dire che secondo me non sono abbastanza nitide, ma soprattutto le trovo sovraesposte… Infatti il becco è troppo luminoso, e la chiazza di bianco sul muso è bruciata… Ti giro il consiglio che mi hanno dato reynolds e fireblade, due dei guru dell’avifauna su canoniani 🙂 : Scatta in modalit AV usando lo stop migliore in quanto a nitidezza, solitamente quindi i diaframmi centrali(tra f8 e f11 dovrebbe essere). Per quanto riguarda i bianchi cito direttamente reynolds dal thread dell’Airone Bianco sulle sponde dell’Arno, il quale rispondeva alla mia domanda “come faccio a recuperar i bianchi in foto del genere”?

Il metodo migliore è … non recuperarli, ma sottoesporre direttamente in fase di scatto, di norma tra uno edue diaframmi. Questa regola, usatissma dai fotografi naturalisti,vale solo per soggetti a pieno fotogramma o quasi, e non vale per foto come questa, penauna notevole sottoesposizione di tutto il resto.

Per quanto riguarda la composizione mi piace molto la terza, con quei riflessi nell’acqua e le canne dietro… Mi piace molto… Rimane la solita cosa della sovraesposizione del soggetto principale…

docx84
    Partecipante

grazie x i consigli…anch io le trovo un pò morbide,infatti proprio la domanda che volevo porvi è se chiudendo il diaframma riesco ad ottenere qualcosina in + in nitidezza….ma mi è già stato risposto.grazie mille

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da docx84: grazie x i consigli…anch io le trovo un pò morbide,infatti proprio la domanda che volevo porvi è se chiudendo il diaframma riesco ad ottenere qualcosina in + in nitidezza….ma mi è già stato risposto.grazie mille

Si, con il Bigma o BigmOS che dir si voglia, conviene chiudere ad almeno f/8 (luce permettendo) per avere una migliore resa ottica, ciao.

docx84
    Partecipante

grazie tanto della considerazione e del consiglio ancesurfer…la prox volta chiudo e vediamo che succede,buona serata

Fabio
    Partecipante

Visti i tempi (1/1250) in quel caso di luce ne avevi in abbondanza 😀 Una domanda, che corpo macchina hai e che modalità hai usato per scattare?

thewizardofwiz
    Partecipante

… i primi due scatti SEMBRANO affetti da leggerisismo frontfocus, per quello che è possibile valutare sulle immagini postate… Fabio

gloster1974
    Partecipante

Non male considerando lo zoom con escursione fino a 500mm , oltre ad un diaframma piu’ chiuso prendi anche in considerazione l’uso di un treppiede , per soggetti abbastanza statici come questi torna molto utile , anche se il Sigma in questione non e’ pesantissimo ;). Noto nelle foto anche un pelo in piu’ di saturazione che porta inevitabilmente ad una sovraesposizione che a sua volta accentua i bianchi.

docx84
    Partecipante

grazie mille dei consigli,per me sono molto importanti. ho scattato con una 400d…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX