Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » primi scatti con la F-1 (consigli)

primi scatti con la F-1 (consigli)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    iljeff
    Partecipante

Ho scattato il primo Kodak ultramax 400 con la mia “nuova” Canon F-1 😀 Foto da buttare nn ve ne sono, ciò nonostante molte sono venute sottoesposte di 1-2 stop (esposimetro) e alcune sono sfocate. Presto farò altre prove con un Kodak gold 200 sovraesponendo di 2 stop la lettura dell’esposimetro, se intanto qualcuno se la sente di darmi qualche consiglio ne sarei lieto. I negativi sono stati scansionati con un epson V100 photo, magari la wualità complessiva perde anche per quel motivo. Le foto sono qui http://www.flickr.com/photos/giaky88/ , appena avrò tempo ne caricherò qualcuna anche nel mio album. Ciao

doctorcasper
    Partecipante

Domanda: hai controllato quale schermo di messa a fuoco monta? Perché (se non sbaglio) in base a quello cambia il tipo di lettura dell’esposimetro.

fireblade
    Partecipante

Che pile hai usato? Tieni presente che la F-1 old impiegava le vecchie batterie mallory PX625 da 1.35V. Se ci metti quelle di produzione attuale, da 1.5V, l’esposimetro andrà fuori taratura. [lo]

iljeff
    Partecipante

infatti è per le pile che vengono sottoesposte. avevo fatto delle prove conla mia 400d e sembrava leggessero la stessa esposizione, evidentemente mi sbagliavo il prossimo rullo lo faccio sovraesponendo di 2 stop, poi tirerò il verdetto 😀 invece per la messa a fuoco qualcuno mi da qualche consiglio? Probabilmente è tutta una questione di pratica

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da iljeff: infatti è per le pile che vengono sottoesposte. avevo fatto delle prove conla mia 400d e sembrava leggessero la stessa esposizione, evidentemente mi sbagliavo il prossimo rullo lo faccio sovraesponendo di 2 stop, poi tirerò il verdetto 😀 invece per la messa a fuoco qualcuno mi da qualche consiglio? Probabilmente è tutta una questione di pratica

Puoi utilizzare il correttore fisso di esposizione, per evitare confusione nel momento di scatto. Tieni anche presente, comparando gli esposimetri di due fotocamere, che possono avere un angolo di campo differente, e di conseguenza fornire risultati differenti. Per quanto riguarda la messa a fuoco, è decisamente superiore a quella attuale, è solo questione di abitudine 🙂

doctorcasper
    Partecipante

Quoto Fire per la messa a fuoco, una volta che ci hai fatto l’abitudine è praticamente impossibile sbagliarla.

nomeutente
    Partecipante

Ciao per l’esposizione non potrebbe essere pratico settare un iso 2 stop meno sensibile l’ho detta grossa o potrebbe andare? ciao

iljeff
    Partecipante

Per la messa a fuoco so che è superiore quella di macchine come la F-1 ma il problema è che per soggetti in movimento devo farla o prima o al momento, per soggetti fissi non ho problemi.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da nomeutente: Ciao per l’esposizione non potrebbe essere pratico settare un iso 2 stop meno sensibile l’ho detta grossa o potrebbe andare? ciao

Certamente è una alternativa validissima, basta ricordarsene ogni volta. Attenzione: il correttore di esposizione a cui facevo riferimento esiste solo sulla F-1 new del 1982, mentre è assente sui modelli F-1 del 1971 e F-1N del 1976; di conseguenza su questi ultimi due modelli l’unica soluzione è la correzione tramite sensibilità ISO.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX