- Questo topic ha 28 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Blackmore.
-
AutorePost
-
Dicembre 6, 2010 alle 1:17 pm #1616828BlackmorePartecipante
Ciao a tutti, da pochi giorni sto usando lo speedlite 430 ex II sulla mia 40d. Venendo dal flash pop up mi trovo in un mondo nuovo. Ora vengo al punto. Vorrei qualche consiglio per capire meglio come “riempire di luce” gli scatti, soprattutto i ritratti perchè, causa mia inesperienza, non trovo grossi miglioramenti rispetto al flash pop up. Quando inclino la parabola verso l’alto riesco a riempire bene la scena o il ritratto, però il soffitto deve essere di colore bianco o chiaro uniforme, altrimenti mi si colora in maniera innaturale. Ed inoltre il soffitto non deve essere troppo in altro altrimenti la luce non riesce a rimbalzare opportunamente. Comunque spesso riesco a farci foto tipo luce ambientale. Il problema si pone quando voglio fare un ritratto un pò ravvicinato e la mi capita di avere lo sfondo tutto scuro e il viso illuminato. Aumentando l’esposizione del flash brucio il viso (scatto in tv o m). Per avere la scena illuminanta anche dietro dovrei usare tempi lunghi e sincronizzare anche sulla seconda tendina giusto? Ma poi ho il rischio mosso… se volessi farlo con un tempo di 1/60 almeno non sarebbe possibile? Altro quesito. A volte mi capita di fare scatti in sequenza, e il flash pop up 5-6-7 scatti di fila li fa, lo speedlite solo uno, come mai? Forse mi sarebbe utile anche qualche link che spiega l’uso del flash per neofiti… Grazie per ora!
Dicembre 6, 2010 alle 3:52 pm #1616857dinifraPartecipanteCiao, sono anche io un inesperto quindi fidati: per prima cosa leggiti la guida forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=212167 o anche le parti di essa che rispondono a temi più elementari (ma non per questo facili). Poi fai delle prove, anche io davo per scontato cose che non lo sono affatto. Fai uno scatto di prova in un ambiente poco illuminato, il salotto di casa con le normali luci a incandescenza, ad un soggetto in primo piano che vuoi che sia ben illuminato. Applica i concetti base tipo quello del rapporto tra NG e distanza che ti dà indicativamente il diaframma da usare a un tempo di 1/100 (o 1/125?) a 100ISO. Se viene sottoesposta apri di più il diaframma o alza gli ISO. Per fare prima, a me funziona bene, usa il tasto FE Lock (Flash Exposure Lock = Blocco Esposizione Flash), di solito il tastino asterisco delle EOS, e poi scatta con l’esposizione suggerita dalla macchina. E’ chiaro che se usi la luce riflessa la legge del NG non funziona mentre il FEL si. Ciao e facci sapere. Sbagliando s’impara e io devo ancora imparare tanto.
Dicembre 6, 2010 alle 5:13 pm #1616879lsx1970PartecipantePer i ritratti, se lo sfondo è sottoesposto devi scattare alzando gli iso. Il diffusore abbassato (14mm). Importantissimo, blocca l’esposizione con il punto centrale sul viso del soggetto e poi ricomponi. Questo risolve il problema del viso sovraesposto, perchè il prelampo per calcolare l’esposizione del flash avviene un attimo prima del lampo vero e proprio, quindi se ricomponendo, il punto centrale cade su un’area scura l’esposizione viene calcolata considerando l’area scura come soggetto principale e il viso chiaro viene sovraesposto. Leggi questo articolo, spiega chiaramente come funziona il blocco dell’esposizione del flash. http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/24168
Dicembre 6, 2010 alle 7:07 pm #1616906BlackmorePartecipanteGrazie mille!
Dicembre 9, 2010 alle 2:13 pm #1617359BlackmorePartecipanteCon un pò di pratica sto prendendo la mano col flash, una cosa che non mi è chiara è per quale motivo non riesce a scattare in raffica, anche con batterie nuove e cariche…
Dicembre 9, 2010 alle 2:15 pm #1617361firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Blackmore: Con un pò di pratica sto prendendo la mano col flash, una cosa che non mi è chiara è per quale motivo non riesce a scattare in raffica, anche con batterie nuove e cariche…
Perché la cadenza di raffica è molto più veloce del tempo di ricarica del flash. Nemmeno usando un pacco batterie esterno CP-E3 (che penso sul 430 non sia utilizzabile) si può sostenere la raffica con il flash.
Dicembre 9, 2010 alle 3:32 pm #1617376BlackmorePartecipanteAccidenti, questo non lo avevo considerato. Potrei fare delle prove riducendo la potenza del flash e vedere se riesce a fare almeno 3-4 scatti con la raffica a velocità ridotta della 40d. Il problema sarebbe lo stesso anche col il più grande 580?
Dicembre 9, 2010 alle 5:02 pm #1617391firebladePartecipanteSi. Il tempo di ricarica del condesatore si misura in secondi, mentre la cadenza si misura in frazioni di secondo. Col 580 potrai coprire un numero maggiore di scatti, ma mai tutta la raffica.
Dicembre 10, 2010 alle 1:00 pm #1617571BlackmorePartecipanteHo capito. La raffica mi sarebbe proprio servita, peccato. Al limite quando dovrò farne staccherò il flash e userò quello pop up.
Dicembre 10, 2010 alle 11:46 pm #1617744lsx1970PartecipanteA parità di condizioni di luce se riesci con il flash popup non vedo perchè non dovresti riuscire con quello esterno. Personalmente con il 580 EXII in condizioni di luce non estreme (palestra con neon) scatto raffiche di 5 o 6 foto in scatto continuo senza problemi, certo che se scatti al buio la cosa cambia.
Dicembre 13, 2010 alle 3:26 pm #1618249BlackmorePartecipanteOk proverò diminuendo la potenza del flash, ciao.
Dicembre 13, 2010 alle 4:51 pm #1618275lsx1970PartecipanteChe batterie usi? Utilizza batterie ricaricabili ni-mh di qualità, il tempo di ricarica è inferiore rispetto alle alkaline.
Dicembre 14, 2010 alle 2:17 pm #1618504BlackmorePartecipanteCiao, inizialmente stavo usando delle ricaricabili ni-mh da 1,2 v un pò vecchie, infatti mi facevano solo poche decine di scatti. Allora ho preso delle alcaline e ci ho fatto circa 250 scatti, ma ora i tempi di ricarica si sono dilatati quindi penso stiano finendo. Quando le alcaline erano nuove comunque non ho mai fatto scatti in sequenza, ci metteva circa 2-3 secondi a ricaricare il flash. Certo, dovrei provare riducendo la potenza del flash. Ho paura che le ricaricabili da 1,2 v siano inadatte, e appena si scaricano col voltaggio absso che hanno il flash non riesce più a scattare. Esistono ricaricabili da 1,5 v?
Dicembre 14, 2010 alle 2:30 pm #1618506Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da Blackmore: Esistono ricaricabili da 1,5 v?
Si esistono http://www.alcava.it/Italia/alcava21.htm Non chiedermi pero’ come vanno perche’ non le ho mai provate. 😉
Dicembre 14, 2010 alle 7:00 pm #1618562lsx1970PartecipanteLe ni-mh da 1.2v vanno benissimo, l’importante è che siano di qualità, cariche e non esauste. Ti consiglio le Panasonic 2600 (Prof. use).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.