Home » Topic » Ritratti » Primi scatti in studio

Primi scatti in studio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    kissingyou
    Partecipante

Salve a tutti, come da titolo questi sono stati i miei primi scatti in studio, nulla di eccezionale come si può vedere ed è per questo che li posto qui per cercare pareri e consigli su cosa poter migliorare nelle prossime sessioni! In realtà la difficoltà maggiore che ho riscontrato è stata quella della non fluidità dello sfondo (non ho ben capito se debba essere aggiustato in post produzione o con la luce in se) per cercare di ovviare a questo problema ho posto un flash rivolto verso di esso così da cercare più illuminazione ma il risultato non mi soddisfa, Parerei, critiche e consigli sono i benvenuti! (le foto sono solo state croppate per il momento nessuna post produzione rilevante)
    2Z4A0439.jpg

2Z4A0441.jpg

2Z4A0442.jpg

2Z4A0492.jpg

Filippo
    Partecipante

Complimenti al soggetto che fa si comunque sia che le foto siano stupende. Radiosa e splendida…. forse un pelino sovraesposte???

nixray
    Partecipante

Complimenti scatti molto belli, ed il soggetto si presta bene e si diverte pure [app]
    A me il soggetto sembra pure perfettamente esposto. (o)

kissingyou
    Partecipante

Grazie per le vostre risposte! Diciamo che non è stato affatto facile, la bambina era tutto tranne che divertita… [sba] Probabilmente credo sia un problema della calibrazione del mio monitor, e forse ho giocato un po’ troppo con l’elevata esposizione (mi piace l’effetto finale che rende) … ma che mi dite a riguardo i problemi con lo sfondo non definito? Intendo come faccio ad avere un effetto dello sfondo come se fosse “seta” morbida, so che può sembrare una domanda sciocca ma io non riesco a capire [pen] Allego qui un altro scatto :s
    2Z4A0459.jpg

nixray
    Partecipante

Lo sfondo è semplicemente bruciato, quindi niente da fare. Ma che importa, basta che il soggetto sia esposto correttamente. Lo sfondo uniformemente bianco permette di isolare meglio il soggetto IMHO.

Franco
    Partecipante

I risultati sono più che accettabili, soprattutto l’ultima foto dove l’intervento del fotografo esce fuori dagli schemi. La luce per lo sfondo è uno schema normale per ottenere sfondi chiari e nel caso di sfondi bianchi totalmente sovraesposti, si ottiene l’annullamento prospettico dello sfondo.
    Il cosidetto “bianco luce” è una tecnica molto adatta per i bambini e per questo motivo, piuttosto utilizzata.
    Nel caso di ritratto a figura intera, l’illuminazione dello sfondo dev’essere più accurata rispetto i ritratti con figura tagliata, con più faretti per dosare la quantità di luce in modo graduale, oppure con uno o più softbox (due ai lati oppure uno in alto), e se era tua intenzione ottenere uno sfondo non bruciato avresti dovuto dosare la luce dello sfondo, dando meno potenza.
    Molto utile in questo tipo di foto è giocare con le corte PdC, per dare maggiore “evanescenza” al soggetto, in questo caso avresti potuto dare meno potenza allo sfondo, perché l’isolamento del soggetto rispetto lo sfondo sarebbe stato comunque garantito dallo sfocato.

Nella prima foto avrei addolcito le ombre (braccio e viso, abito) con un pannello a sinistra, e dato più spazio sotto, volendo puoi ricorrere in tutte le foto al formato 4/3 che aiuta a migliorare la composizione del soggetto.

kissingyou
    Partecipante

Grazie mille per la tua dettagliata risposta e per tutti i consigli, apprezzo davvero moltissimo! Questa è la mia prima esperienza in studio e senza mai aver avuto aiuti di nessun genere non è stato semplice ma mi piace apprendere giorno dopo giorno e imparare dai miei errori, soprattutto se consideriamo che tutto quello che sto facendo non è nella mia lingua (maledetto inglese :nw ) detto questo, “purtroppo” un panello c’era proprio al lato del braccio ma purtroppo non abbastanza vicino, la bambina continuava a muoversi e scattare era un’impresa!! La foto “nasce” con più spazio sotto quindi appena avrò un po’ di tempo la modificherò, perchè si in effetti non mi sfoddisfa tagliata così! In realtà a me lo sfondo bruciato piace, ma altrettanto mi piacerebbe riuscire a dare un certo effetto di profondità alla foto che in questo modo non mi sento di riuscire a dare, ma sicuramente con le dovute prove qualcosa migliorerà! Per il momento dispongo solo di due flash con relativi softbox, cosa mi consigli per poter migliorare? Grazie in anticipo di tutto!

Massimo
    Partecipante

quando posti le foto, clicca anche su “inserisci” così si vedono direttamente nel post 😉

paolomanzini
    Partecipante

permettimi di essere sincero non capisco se la tua è una modestia genuina o di opportunità, =) perchè per essere la prima volta come dici tu le foto sono un po molto pretenziose, come dire salgo per la prima volta in moto , ma lo faccio su una 1000 di cilindrata e voglio fare il record della pista 😉
    le due cose non sono coerenti e si vede =) diciamo che è l’inesperienza che ti ha portato a strafare ? [bir]

in studio per quanto si dia spazio alla creatività c’è sempre un ordine gerarchico delle luci , primaria , secondaria, di riempimento, ecc.ra
    per esempio qui non capisco qual’è la tua luce primaria visto che la bimba ha il viso nero e due spicchi di luce evidente sui lati .. effetto voluto?
    le ombre sono confuse e non dirette segno che non c’è un angolo di luce preciso, forse deduco che hai messo solo luce dientro al soggetto e nessuna davanti ? lo chiedo perche’ nelle pupille del soggetto non vedo alcun punto luce …
    è singolare secondo me , perchè la prima cosa che istintivamente uno fa è illuminare il soggetto dal davanti (sbagliata o corretta che sia) difronte, di lato, dal basso, dall’alto , ma cmq la luce è davanti
    cosi perdonami è un po come fare il figo non mi sa di errore ma di cosa voluta [fis]
    questo condiziona tutto il resto
    perchè se hai una luce davanti e precisa (che potremmo chiamare primaria) tutto il resto si imposta di conguenza
    ma se le hai di dietro è un po cominciare dalla fine
    con una luce davanti e il soggetto abbastanza lontano dal fondo puoi aprire il diaframma e ottenere uno sfocato a tua misura …
    inoltre le gradazioni di colore dello sfondo poi le ottieni dal non illuminandolo o illuminandolo molto anche li scegli te 😉

sarebbe riduttivo ora un post sulla luce da studio e mi fermo qui… ma quello che mi fa riflettere ripeto è il vedere che non hai usato quello che naturalmente uno farebbe , se ho una torcia in mano illumino cio’ che devo vedere non gli metto una luce dietro

fare l’anti -convenzionale al primo approccio non è un buon inizio e non ti aiutano gli apprezzamenti degli amici del forum abbagliati da questo effettone e dalla ovvia bellezza della bimba

piccoli passi, buon inizio. credimi [bir] [bir]

kissingyou
    Partecipante

Ciao! In realtà era proprio un commento come il tuo quello che cercavo. Nei miei messaggi non c’è alcuna modestia, non mi porterebbe a nulla. La prima volta era riferito a scattare in studio, non sono mai riuscita, purtroppo, ad averne l’opportunità e alle persone a cui ho chiesto aiuto mi è sempre stata chiusa la porta in faccia… e da qualche parte devo pur iniziare [pen]

Le luci erano posizionate una sul lato della bambina e un’altra per lo sfondo. il problema che nella prima foto, per esempio, la bambina si trovava in una cattiva posizione rispetto al flash causa i suoi movimenti continui e proprio accanto al pannello riflettente che avevo posizionato. Dopo questa esperienza mi è sembrato di capire che una soluzione con un flash alto e che illumini da davanti-sopra il soggetto sia la migliore, così da coprire ogni angolo del campo. I flash che sto usando mi permettono una variazione da 1.0 a 6.0 e già a 1.0 sono “costretta” a tenermi a diaframmi molto chiusi ma questo per ora non mi causa problemi.

Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, domani ho l’opportunità di fare qualche altro scatto e capire se qualcosa dai miei errori l’ho imparata :s

kissingyou
    Partecipante

Ecco un nuovo scatto… ho cercato di migliore seguendo i tuoi consigli… ma sento sempre che qualcosa non mi soddisfa.. consigli?

2Z4A0728.png

Franco
    Partecipante

Dunque usi Torce flash…… da quello che posso capire era tuo desiderio avere uno sfondo meno chiaro, in questo caso, è banale, ma devi semplicemente abbassare la potenza del flash per lo sfondo, e se anche al minimo appare troppo forte, puoi sempre allontanarlo dal fondale.
    Lo schema con due luci, per lo sfondo, e principale con foftbox bello grande (o beauty dish se vuoi una luce più marcata e decisa, ma meno adatta per bambini) posizionato centrale in alto è uno schema classico e sempre valido, anche il pannello sotto può risultare utile per schiarire le ombre.

Nell’ultima foto noto un miglioramento e un cambiamento di rotta, nessuna illuminazione per lo sfondo.
    Il fondale è forse troppo vicino, posizionalo almeno a 2 metri dal soggetto.
    La luce più potente l’hai posizionata a sinistra molto inclinata di lato, quasi laterale, prova a metterla meno inclinata, non oltre 45°, idem per quella di destra. Non puntare le torce troppo in alto altrimenti la parte sotto riceve meno luce.

kissingyou
    Partecipante

Grazie nuovamente per i tuoi consigli ne sto davvero facendo tesoro. Ora, però, vorrei chiederti una cosa che mi assilla da quando ho comprato il suddetto “muslin backdrop” bianco o nero che sia. Cerco di tenerlo il più “stirato” possibile ed evitare brutte piegature inguardabili, ma risulta quasi impossibile non far rilevare nelle foto imperfezioni, piegature. Risulta sempre maltrattato e mai omogeneo. Non capisco a questo punto se sia un problema mio oppure devo perforza munirmi di un backdrop paper roll ?? Perchè sinceramente non sono affatto soddisfatta dal risultato, e se devo pensare a modificare le mie foto più nelle imperfezioni dello sfondo che altro questa cosa non la gradisco! Ogni consiglio a riguardo è ben accetto! Intanto posto un altro scatto

So di aver sbagliato ad aver tagliato i piedi del bambino e me ne pento molto.. ma aihmè quel che è fatto è fatto, non capiterà più! [sba] Rimane sempre una striscia scura di lato ed era proprio dove era posizionato il flash per lo sfondo [pen]

ANTEPRIMA.png

Franco
    Partecipante

Devi ancora migliorare l’uniformità della luce…..
    Le mussole di cotone per sfondi a volte sono un disastro in fatto di pieghe, soprattutto se il telo viene piegato dopo ogni uso, in questo caso i fondali srotolabili sono più comodi e molto meno soggetti a pieghe.
    Comunque se il soggetto è troppo vicino al fondale è normale che si veda, allontanati più che puoi e illuminalo, possibilmente in modo diffuso per evitare ombre, eventualmente usa dei pesi e delle pinze da studio per tenere in tiro il telo, poi usa il solito diaframma non troppo chiuso e poi, quello che non riesci fare in ripresa, lo farai in postproduzione.
    [lo]

Franco
    Partecipante

Nell’ultima foto si nota una piega vicino una scarpa del bimbo, per ridurre il rischio di pieghe di questo tipo puoi usare qualche peso messo ai lati del telo.
    Un buon sistema professionale, molto efficace, versatile e a costo quasi zero e quello di prendere qualche sacchetto di tela, qualche sacchetto di plastica robusta e della sabbia da mare, metti la sabbia dentro il sacchetto di plastica che a sua volta metterai dentro il sacchetto di tela, infine fai un nodo per chiudere il tutto.
    Potrai utilizzare questi sacchetti per molti usi, quelli più pesanti servono per tener fermi gli stativi (vanno messi sopra la crociera) dei fondali e dei faretti, oppure dei teli a terra….
    😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX