Home » Topic » Natura » Primi tentativi: ovviamente molto graditi C & C

Primi tentativi: ovviamente molto graditi C & C

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1712628
    mirbeau
    Partecipante

    Ecco qua alcuni tra i miei primi tentativi di foto macro, scoprendo, tra l’altro, che le macro son tutto fuorchè semplici. Vi risparmio le imprecazioni che ho lanciato al vento, agli insetti, al sole, alle nuvole, al mondo intero ed i mal di schiena e le sudate per tenere la posizione (per lo più scatto a mano libera)… ):( Vabbè, bando alle ciance: lascio spazio alle foto. [IMG]public/imgsforum/2012/5/dopo_la_pioggia.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/insetto.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/IMG_3886.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/perle.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/invitante.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/pistilli1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/5/rete_di_luce.JPG[/IMG] ***topic spostato da scaramik***

    #1712633
    mirbeau
    Partecipante

    Perdonatemi, ma stasera sono un po devastato (e disturbato) mentalmente… 🙁 Qualche mod potrebbe spostarmi questo topic nella sez Macro? Scusatemi il disturbo… :im

    #1712636
    scaramik
    Partecipante

    gia’ fatto mirbeau, no problem. la terza e la quarta mi piacciono (o)

    #1712665
    Guerra
    Partecipante

    Mi piacciono la 4 e la 6. 🙂 Nella 4 rivedrei un attimo il taglio del fotogramma per esaltare meglio la gocciolina. Nella 6 alzerei l’esposizione visto che i petali sono grigi e non bianchi. 🙂

    #1712667
    Luca
    Partecipante

    Anche secondo me la 4 è la migliore della serie proposta, giuste le osservazioni fatte da Guerra, una composizione leggermente diversa gioverebbe, a mio avviso, all’equilibrio dell’immagine. bella la 5, la fila di goccioline sembra una collana di perle di luce che impreziosisce il fiore, anch qui però è da rivedere la composizione e da aumentare la zona a fuoco ; Interessante anche l’ultima, peccato che la pdc ridotta abbia lasciato troppa foglia fuori fuoco. ciao Luca

    #1712828
    mirbeau
    Partecipante

    Ragazzi, grazie mille a tutti!!! In effetti in questi scatti prima volevo capire per benino come ottentere le varie combinazioni: apertura diaframma, ISO e velocità di scatto in relazione alle varie situazioni che trovo… e poi riuscire a tenere l’inquadratura col sole malaticcio… ed il venticello bastardello che ti smuove il fiore al momento sbagliato… e l’insettino che non sta fermo un momento (ho scattatato qualcosa come 50 foto tentando di mettere a fuoco una stronzissima coccinella che non stava ferma un momento) :nw Insomma, già son contento di essere riuscito a mettere a fuoco le goccioline d’acqua [sba] [ver] e di aver finalmente capito come ottenere una profondità di campo più ampia, uno sfocato più sfocato, o fino a che punto posso spingermi con gli iso etc etc (come sempre, una cosa è leggere di come fare, altra cosa mettere in pratica… [scr] Pensate che la prima foto a me è quella che piace di più non tanto per la composizione o per la foto in sè (che in realtà non dice proprio nulla), quanto perchè son riuscito ad ottenere la profondità di campo che cercavo, riuscendo a mettere a fuoco una parte decisamente più rilevante del fiore nonostante le condizioni di luce non proprio ottimali. La foto 6, in realtà, è una delle primissime macro in assoluto (e forse per questo quella che mi piace di più) :im . Ho provato e riprovato a mettere a fuoco meglio anche la parte bassa della foglia: dovevo solo rendermi meglio conto che non avevo più a che fare con un obettivo come il 15-55 e che potevo/dovevo giocare di più col diaframma [sba]. Eh vabbè….prima o poi imparerò… (o)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX