primissime stampe

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    trench
    Partecipante

buongiorno a tutti…finalmente son riuscito a fare le mie prime stampe…ho effettuato la scannerizzazione con una hp laserjet color e ho subito notato la resa su monitor con una dominante blu…pessima… rivelatore: ilford pq universal 1+9 fissaggio:ilford rapid fixer 1+4 arresto: acqua carta:ilford multigrade IV RC deluxe prima foto diaframma:8 esposizione:15 sec. sviluppo:2,40 min. arresto:15 sec. fissaggio:1,30 min. seconda foto (ho fatto un crop in stampa) diaframma:8 esposizione:22 sec. sviluppo:2,55 min arresto:15 sec. fissaggio:3 min. premetto che non ho usato nessun filtro di gradazione perch

marco66
    Partecipante

premetto che anchio in analogico sono agli albori ma il risultato dipende anche dal negativo e da come e con che cosa e’ stato realizato. parametri di scatto obiettivi usati sviluppo dello stesso. obiettivo dell’ingraditore e messa a fuoco sulla carta. poi quello che noi vediamo e’ una scannerizazione che non fa altro che peggiorare l’immagine. una maggior esposizione della carta comunque ne avrebbe giovato per un po di neri piu’ profondi. hai usato la torta Kodak per determinarne il tempo. ( [lo]

trench
    Partecipante

niente torta kodak, ho fatto dei provini che per

sacha
    Partecipante

Sembra che le stampe siano state esposte non sufficientemente, oppure non sviluppate a fondo.Sono state agitate durante lo sviluppo? Sarebbe comunque bene poter disporre dei filtri per variare la gradazione carta, ma senza esaminare il negativo

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: premetto che anchio in analogico sono agli albori ma il risultato dipende anche dal negativo e da come e con che cosa e’ stato realizato. parametri di scatto obiettivi usati sviluppo dello stesso. obiettivo dell’ingraditore e messa a fuoco sulla carta. poi quello che noi vediamo e’ una scannerizazione che non fa altro che peggiorare l’immagine. una maggior esposizione della carta comunque ne avrebbe giovato per un po di neri piu’ profondi. hai usato la torta Kodak per determinarne il tempo. ( [lo]

riuscire a leggere uno scatto analogico, digitalizzato non

trench
    Partecipante

le foto son state agitate per tutto il tempo dello sviluppo, la pellicola

tecnico73
    Partecipante

il bugiardino del rapid fixer, consiglia una tempistica di 60 secondi, io ne ho impiegati 3 minuti, cosa implica all’immagine ci

trench
    Partecipante

a giorni dovrebbero arrivarmi gli sviluppi del tmax 100 asa e del hp5 400. Prover

tecnico73
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da trench: a giorni dovrebbero arrivarmi gli sviluppi del tmax 100 asa e del hp5 400. Prover

trench
    Partecipante

far

gergio
    Partecipante

Ciao, non sono un esperto, ma posso dirti che se usi le carte multigrade della Ilford o qualsiasi carta a contrasto variabile di qualsiasi marca, devi necessariamente usare i filtri altrimenti perdi il controllo sul contrasto. Il filtri possono essere di qualsiasi marca, come mi e’ stato spiegato da persone di notevole esperienza (in questo post ponevo la stessa domanda: forum_forum.asp?forum=4&section=125&post=495268 ) Gerardo

trench
    Partecipante

ordinati filtri paterson su fotomatica.it appena arrivano si ricomincia (o) (o)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX