Home » Topic » Generica » Primo astratto – fiore dell’aglio

Primo astratto – fiore dell’aglio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1693741
    andreos500d
    Partecipante

    Ciao a tutti, è con un bel po’ di emozione che posto la mia prima foto sul sito, siete assolutamente una fonte da cui sto imparando tantissimo. Questo è un astratto realizzato variando la lunghezza focale durante lo scatto, è una tecnica che non avevo mai provato e confesso che prima che mi venisse un qualcosa di presentabile avrò fatto una trentina di “prove”…ehehe! Che ne dite? siate clementi… 😉 [IMG]public/imgsforum/2012/2/astratta1.JPG[/IMG]

    #1693749
    valeriobry
    Partecipante

    La tecnica è quella giusta, però almeno il centro dell’immagine dovrebbe essere mantenuto a fuoco e fermo. Hai scattato a mano libera o su cavalletto?

    #1693752
    andreos500d
    Partecipante

    Innanzitutto grazie del commento Valeriobry! Ho scattato sul treppiede ma è venuta mossa lo stesso .. io non ho un obiettivo stabilizzato, dici che può essere quello oppure comunque non servirebbe lo stabilizzatore? Potresti spiegarmi come si deve fare per tener fermo sull’immagine il soggetto centrale pur variando la lunghezza focale? magari allungando i tempi e muovendo lo zoom con un attimo di ritardo per lasciare che il sensore impressioni di più il soggetto? Grazie mille! Ps. tanto affascinante quanto complessa questa tecnica! mi piace molto…

    #1693755
    valeriobry
    Partecipante

    E’ una tecnica che non ho approfondito, ma in genere occorrono tempi lunghi (1/30 e più lenti), macchina su cavalletto (per cui lo stabilizzatore non risulta necessario), zoommata durante tutto il tempo di esposizione o solo durante parte (es., metà) di essa, eventuale flash sulla prima tendina (apertura), La zoomata può essere effettuata in un senso o in quello opposto. Il soggetto meglio chiaro su sfondo scuro. Insomma: provare, provare e ancora provare!

    #1693756
    andreos500d
    Partecipante

    Mitico! Assolutamente si, provare provare e riprovare…proverò in ogni modo che mi hai suggerito e che mi viene in mente, in questo caso io ho accorciato la f durante lo scatto,potrei fare il contrario..poi magari dargli una flashata che ghiacci l’inquadratura di partenza! proverò!! Grazie dei consigli! Andrea

    #1693758
    Franco
    Partecipante

    Più’ che uno zoomming sembra un mosso, forse per questo il soggetto risulta esteticamente poco gradevole, confuso. La tecnica dello zooming può essere eseguita anche a mano libera utilizzando tempi relativamente brevi, circa 1/30, devi zoommare in modo uniforme e veloce, se la ghiera dell’obbiettivo ruota (non è a pompa) puoi usare 2 tecniche, ruotare la ghiera o ruotare il corpo macchina, io mi trovo meglio con la seconda tecnica perché ruotando l’ottica è molto più’ difficile tenere fermo il centro del soggetto ciao [lo]

    #1693877
    andreos500d
    Partecipante

    Grazie fra65! ma fammi capire, se ruotassi il corpo macchina non verrebbe come se fosse il soggetto che ruota? cioè si tratta di andare ad inserire un movimento relativo tra soggetto e sensore..cosa che non avverrebbe se muovessi lo zoom..credevo che uscissero proprio foto diverse…sbaglio? comunque il mio zoom non è a pompa (ho utilizzato il canon 70-300), e la foto l’ho scattata girando la ghiera! solo che ho dovuto tenere tempi molto più lunghi di quello che hai citato, qui siamo a 0,3 secondi…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX