Home » Topic » Still-life » Primo food, consigli grazie

Primo food, consigli grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Alzo80
    Partecipante

Ciao a tutti mi è capitato piuttosto casualmente di dover fare delle foto di food per una compagnia aerea . Gli serviva qualche foto rappresentativa da mettere sul sito. Ammetto (a me stesso) il mio totale digiuno in still life e tantomeno in food, ma ovviamente accetto l’incarico. Metto le mani avanti dicendo che non sono un professionista, ma, visto che avevo già fatto alcune foto per loro a titolo gratuito (e sono piaciute) si sono fidati di me. Ora… gli scatti dovevano essere solo rappresentativi di ciò che c’è nel piatto su sfondo uniforme, pochi fronzoli, nè maf selettive… La composizione del piatto era già praticamente fatta . Vi dico come ho agito e poi mi aspetto da voi consigli su come avrei potuto migliorare o su materiali da usare per un risultato più professionale: -Luce naturale (finestra) da Sx (era già piuttosto morbida e filtrata da veneziana) – Pannello riflettente (bianco)a Dx – Flash esterno depotenziato e orientato su pannello – Come base ho usato dei fogli grandi bianchi da disegno (avevo solo quelli, i lenzuoli mostravano pieghe) su tavolo. – Bilanciamento bianco personalizzato (soffitto a pannelli bianchi per fortuna) – Cavalletto e telecomando – avrei evitato, ma alla fine ho dovuto usare il grandangolo (17-50) vista l’inquadratura forzata dall’alto. – live view e sovraesposizione +2/3 – in conversione Raw/jpeg ho cambiato il picure style da Fedele a Ritratto perchè dava più luce sul cibo Il primo limite che noto è che avrei voluto uno sfondo più bianco e luminoso e anche più luce sui cibi più scuri che risultano leggibili solo all’ingrandimento. Qualche esempio: [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0591.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0593.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0601.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0607.JPG[/IMG]

germano67
    Partecipante

Ciao Alzo. Intanto congratulazioni per l’incarico. Non capita tutti i giorni… Non ho esperienza di still life, quindi mi limito a darti la mia impressione “a caldo” sulla composizione del piatto, come se fossi un utilizzatore futuro della linea aerea… 🙂 Trovo le prime tre più gradevoli, ad eccezione del panino nella seconda che mi sembra un po’ “messo lì per caso”… La terza forse è quella migliore. Confido ti giungano anche commenti tecnici…spero comunque d’esserti stato utile… [lo]

bexio
    Partecipante

Ciao Alzo, è vero, anche per me la sensazione è che manchi quel tocco di luce in più, potresti dotarti di una bella lampada alogena acquistabile in qualsiasi centro fai da té, non è carissima . Non so se hai provato con una base di appoggio scura in modo da vedere se riuscivi a far risaltare maggiormente il vassoietto; potresti anche soffermarti su qualche particolare escludendo alcuni elementi e provando altre inquadrature…non sarebbe male provare anche qualche scatto proprio tra i sedili di un aereo con la luce entrante dai piccoli finestrini. Il logo della compagnia non si vede in questi scatti che sembra rimangano molto anonimi e privi di appeal…spero di averti dato qualche spunto per migliorare il tuo bel lavoro! Inboccaallupo! [lo]

pruffola
    Partecipante

fotografi al chiuso con luce totalmente artificiale o hai a disposizione una grande finestra? Di solito luce naturale proveniente da finestra pare sia la più ottimale per la food photography proprio perche’ rende meno artificiosi i colori del cibo.

Zoooolander
    Partecipante

considerando quello che avevi a disposizione (ti sei organizzato bene) il risultato è ottimo, certo che un piatto di lasagne avrebbe reso di più (scherzo). [com]

rpiccioli
    Partecipante

le foto hanno il loro effetto … mi auguro che anche questo lavoro non sia stato fatto a titolo gratuito.

valeriobry
    Partecipante

Consiglierei anch’io di sperimentare con fondo di colore più scuro (con quel vassoietto trasparente…) Un suggerimento: nello still life in genere si inserisce in una porzione di inquadratura che dopo puoi tagliare il cartoncino dei colori e quello della scala dei grigi, utili, soprattutto il secondo, per una fedele riproduzione e correzione in PP.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX