Home » Topic » Still-life » Primo food, consigli grazie

Primo food, consigli grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Alzo80
    Partecipante

Ciao a tutti mi è capitato piuttosto casualmente di dover fare delle foto di food per una compagnia aerea . Gli serviva qualche foto rappresentativa da mettere sul sito. Ammetto (a me stesso) il mio totale digiuno in still life e tantomeno in food, ma ovviamente accetto l’incarico. Metto le mani avanti dicendo che non sono un professionista, ma, visto che avevo già fatto alcune foto per loro a titolo gratuito (e sono piaciute) si sono fidati di me. Ora… gli scatti dovevano essere solo rappresentativi di ciò che c’è nel piatto su sfondo uniforme, pochi fronzoli, nè maf selettive… La composizione del piatto era già praticamente fatta . Vi dico come ho agito e poi mi aspetto da voi consigli su come avrei potuto migliorare o su materiali da usare per un risultato più professionale: -Luce naturale (finestra) da Sx (era già piuttosto morbida e filtrata da veneziana) – Pannello riflettente (bianco)a Dx – Flash esterno depotenziato e orientato su pannello – Come base ho usato dei fogli grandi bianchi da disegno (avevo solo quelli, i lenzuoli mostravano pieghe) su tavolo. – Bilanciamento bianco personalizzato (soffitto a pannelli bianchi per fortuna) – Cavalletto e telecomando – avrei evitato, ma alla fine ho dovuto usare il grandangolo (17-50) vista l’inquadratura forzata dall’alto. – live view e sovraesposizione +2/3 – in conversione Raw/jpeg ho cambiato il picure style da Fedele a Ritratto perchè dava più luce sul cibo Il primo limite che noto è che avrei voluto uno sfondo più bianco e luminoso e anche più luce sui cibi più scuri che risultano leggibili solo all’ingrandimento. Qualche esempio: [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0591.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0593.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0601.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/IMG_0607.JPG[/IMG]

germano67