Home » Topic » Generica » Primo matrimonio da ufficiale

Primo matrimonio da ufficiale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #1777144
    skywolf
    Partecipante

    Eccoci è successo! mi hanno incastrato un paio di amici. Mi tocca fare un matrimonio per regalo agli sposi. Allora io ho cominciato noleggiato una macchina fotografica come si comanda ( ho una 400D corredata di obiettivi mah…) prendendo una 6D ( era disponibile l’ho presa ) con 24-105 f4. Ho con me: 1) tre piedi ( che penso di non usare ) 2) flash metz 48 3) canon 6D con 24-105 f 4 4) scheda da 16 o 32 gb per 6D 5) Canon 400 D con palsticotto 6) sigma 50-100 f 2.8 7) canon 50 f 1,8 Può bastarmi? Inoltre chiedo a voi esperti, come vi comportate negli spostamenti? Tra la casa della sposa e la chiesa? I tempi sono stretti o ci si può fare senza assistente ( daltronde non trovo nessuno disposto a sacrificare un sabato …. e come dar loro torto visto che o famo a GRATISSE …. ). L’ansia è sempre maggiore. Attendo suggerimenti e consigli. Grazie a tutti. Sky

    #1777150
    fotoit
    Partecipante

    Io non sono un esperto ma mi sembra un po’ poco un solo flash, almeno due specialmente in chiesa!

    #1777167
    Carlo
    Partecipante

    da inesperto provo a darti dei consigli… Dopo di me molti ti diranno di valutare bene se accettare l’incarico (ma mi sembra di aver capito che l’hai già fatto). E lo diranno a ragione… Io aggiungo che se noleggi corpo macchina e obiettivo prendili diverso tempo prima. Un corpo macchina, per quanto moderno e professionale, si impara a conoscerlo poco alla volta; lo stesso dicasi per gli obiettivi. Se solitamente non utilizzi la 6D e il 24-105 è bene che tu ti impratichisca a dovere. E un paio di giorni non bastano per capire come si comporta la fotocamera abbinata a quell’obiettivo… Sui flash non è detto che ti servano. Hai già fatto il sopraluogo in chiesa all’ora della cerimonia ? Solo così puoi valutare con che luce scatterai e metti in preventivo una giornata nuvolosa o peggio buia per temporali. Il 50 1.8 ha una buona luminosità, tienilo fisso sul secondo corpo. In questo modo avrai sempre pronte 2 macchine con focali differenti. Ti manca un’ottica grandangolare. La chiesa è piccola ? Allora è una mancanza grave. Anche come tele 105 è un po’ pochino… Certo dove non arrivi poco male ma talvolta con focali più lunghe si ottengono scatti suggestivi. Per gli spostamenti, avendo fatto il sopraluogo in chiesa, potrai arrivare poco prima della sposa, quindi partire da casa sua appena lei sale in auto. Ovviamente corrompi l’autista della sua auto per andare piano 😉 Su come e cosa fotografare il forum è pieno di consigli… e poi mettici del tuo 🙂 ciao Carlo

    #1777169
    nixray
    Partecipante

    Quoto Carlop per il discorso di fotocamera nuova e poco tempo per impratichirsi. Per l’interno chiesa la resa della 6D ad alti dovrebbe tranquillamente permetterti di scattare senza flash. Non ti fare le solite seghe mentali del rumore, che tanto stampato non si vede affatto. Tieni comunque montato il flash sulla fotocamera, da utilizzare solamente nel momento in cui la coppia entra in chiesa… il controluce con forte luminosità esterna rispetto al buio interno “esige” il flash acceso per l’ingresso, dopo puoi tranquillamente spegnerlo, ma lascialo sempre montato che non si sa mai. Un sopralluogo in chiesa all’ora del matrimonio è indispensabile, magari riesci a fare amicizia con il sacrestano e a farti garantire che per il matrimonio le luci saranno tutte accese! 🙂 Se hai tempo per studiare ti rimando a questo utile tutorial: http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php

    #1777171
    chiccohcp90
    Partecipante

    ciao, ti posso dare qualche consiglio pratico anche se non ho fatto mille matrimoni, per quanto riguarda gli spostamenti sei tu che dai i tempi, cioè vai dallo sposo un bel po prima fai qualche foto di preprazione, poi almeno un ora/ ora e mezza prima della cerimonia vai dalla sposa che si fara trovare ancora in fase di vestizione e preparazione poi parli con l’autista della sposa e gli dici di temporeggiare 5 minuti senza scapicollarsi in chiesa in modo da farti arrivare a te e preararti per l’arrivo, il resto vine da se! i flash sono da evitare secondo me a meno che non ci sia la perpetua che chiude le porte e abbarra le finestre(capita), gli obiettivi purtroppo in interno chiesa sono un po buietti, comunque non è sempre detto

    #1777173
    valeriobry
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da nixray: Se hai tempo per studiare ti rimando a questo utile tutorial: http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php Eccellente Tutorial! Appena ho il tempo me lo leggo tutto quanto. Certo, c’è di che far tremare le vene ai polsi, a pensare di confrontarsi appena un poco ad un vero professionesta del genere…

    #1777175
    Massimo
    Partecipante

    Il giorno del matrimonio, specie per le spose, è il più bello della vita……. Quindi ti consiglio, prima di accettare, di essere ben sicuro di ciò che andrai a fare e come lo farai….. essere ricordato, soprattutto da amici, per non aver immortalato a dovere l’evento non lo auguro a nessuno 😉

    #1777176
    Luppolo
    Partecipante

    io e Skywolf ne abbiamo parlato a lungo in chat… io non lo farei nemmeno sotto tortura [fru] troppo facile commettere errori, troppi inconvenienti dietro l’angolo… e come dice Max, le spose sono di norma estremamente “esigenti”…

    #1777193
    AlexCap
    Partecipante

    un mio amico mi ha incastrato chiedendomi se gli faccio un trapianto di cornee visto che mi so medicare quando mi sbuccio.. ma si può sempre rispondere di no se non ci si sente all’altezza… perchè se poi lo faccio diventare cieco.. non c’è scusa che tenga… l’ho mandato da un professionista e mi tengo il mio amico stretto…. battute a parte.. sei ancora in tempo per tenerti stretta l’amicizia e goderti il matrimonio da invitato,perchè se lavorerai come fotografo,sarai rinnegato in un angolino a controllare gli scatti,festa la fanno gli altri.. Se invece ti senti pronto, bene… la 6D con 24-105 sarà perfetta, fotografa qualsiasi cosa si muova e se gli hai raccontato la storiella del reportage, non fermare la cerimonia se la maf si inceppa allo scambio delle fedi… e capiterà perchè sei quasi sempre in controluce.. quindi,onde evitare di perdere già da metà cerimonia l’amicizia,tieniti pronto a mettere la maf in manuale o tieni il flash acceso che ti aiuta, usalo sottoesposto,meglio una flashata che una foto non fatta,specie in quel momento.. E come i buoni amici scrivono sotto casa dello sposo: “ripensaci!!!” Lippolo,son stato gentile stavolta non trovi? 😉

    #1777196
    bexio
    Partecipante

    …ed è importante trovare un professionista….bravo, ma bravo!… 🙂 …bravo Alex.

    #1777198
    Luppolo
    Partecipante

    Originariamente inviato da AlexCap: … E come i buoni amici scrivono sotto casa dello sposo: “ripensaci!!!” Lippolo,son stato gentile stavolta non trovi? 😉

    (o). Hai tutta la mia stima! (o)

    #1777199
    dubbamonk
    Partecipante

    Mi unisco al partito di lasciare sia l’ansia che la fotocamera a casa e goderti il matrimonio dei tuoi amici! Per il resto ci sono i professionisti (anche se alcuni non sembrano tali). Se proprio insistono ti suggerisco di farti un bel sopralluogo sui posti, insisti nel trovare un aiuto, guardati qualche album di nozze di amici per farti un’idea sui passaggi da seguire e magari puoi anticipare di qualche giorno l’anteprima dello sposo (un problema in meno per il giorno del “si”) per il resto buona fortuna! p.s. per la stampa dell’album ti suggerisco Photoworld.it (ottimo davvero)! [lo]

    #1777200
    Anonimo
    Ospite

    una mia amica mi ha telefonato all’inizio di settembre per invitarmi al suo matrimonio , mi ha chiesto come regalo di nozze di fare il fotografo alla cerimonia, ” sai ,mi ha detto, non voglio un fotografo ,le foto me le faranno i miei amici e tu sei un amico con la passione per la fotografia.” ho conservato l’amicizia come era già successo ad alcuni battesimi e matrimoni di parenti e amici. Non si otterranno magari capolavori fotografici ma tra noi molti sono in grado di effettuare foto senza amputare arti usando un flash in maniera opportuna e portando a casa un servizio dignitoso senza avere dimenticato gli scatti canonici che tutti conoscono. Siamo onesti ,ci sono eccezioni ma di Alex o Mabriola mica ce ne sono tanti in giro e basta vedere la maggior parte degli album in giro per rendersene conto. Tornando alla dotazione una FF e un 24-105 sono un ottimo punto di partenza con il quale molti pro fanno tutto il servizio . Insomma quello che voglio dire è che molti di noi sanno montare i mobili di Ikea alcuni coltivano con successo un orto altri sono in grado di sostituire il flat di un obiettivo ,e mica ci dobbiamo sentire in colpa perché facciamo da noi una cosa per cui altri prendono un salario ,diverso è naturalmente chi lo fa sistematicamente chiedendo un compenso in nero, ma non è l’argomento del post. [lo]

    #1777202
    singenta
    Partecipante

    Io credo che il tuo errore sia stato quello di farlo gratis. Primo perché hai abbassato notevolmente la qualità del tuo lavoro prima ancora di farlo e secondo perché fai una concorrenza sleale a chi di queste ci vive, meritevoli o meno questo è un altro discorso. Per il resto in bocca al lupo e ricorda la vecchia regola per cui in qualche foto ci aggiungi del rumore e la converti in b/n, diventerà artistica

    #1777206
    _Franz_
    Partecipante

    Se te lo hanno chiesto è perchè gli Sposi non vogliono affrontare la spesa del servizio fotografico… questo è fuori discussione. E quindi sono mentalmente predisposti ad “accontentarsi” di quello che viene. Inoltre probabilmente hanno visto che sei una persona capace e gli piace come fotografi. Detto questo dovresti essere molto onesto nel fargli presente che il tuo sarà un album di ricordi fotografici della giornata e non molto di più…. e non un servizio fotografico di matrimonio come farebbe un professionista. Detto questo mi sembra una pessima idea procurarti una macchina che non consoci con un formato di cui non sei pratico esclusivamente per quello, per i motivi che ti hanno già detto. Hai la 400D… e fagli il servizio con la 400D. Mica ti avranno detto: ci faresti le foto, però cambia macchina…. Anche maneggiare due corpi contemporaneamente se non lo hai mai fatto ti creerà solo dei problemi, e non ti consentirà di affrontare “serenamente” l’evento. Vai con la tua macchina e scatta senza vole fare il professionista, appunto. Sui discorsi triti e ritriti di rubare il lavoro, trovo che sia una emerita sciocchezza. Se un amico mi chiama per chiedergli di riparare il computer e lo so fare non mi devo preoccupare se tolgo lavoro al riparatore di PC… Così come se a una festa mi chiede di preparagli il rinfresco (perchè sa che faccio il cuoco per diletto) non mi devo preoccupare di rubare il lavoro alle ditte di catering che su questo ci guadagnano. Capisco che a chi fa il fotografo di professione possa dare fastidio, ma tant’è ognuno è libero di fare come crede per il proprio matrimonio…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX