Home » Topic » Generica » Primo matrimonio da ufficiale

Primo matrimonio da ufficiale

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #1777210
    nixray
    Partecipante

    Trovo le idee di Franz molto ragionevoli. Vorrei solo ribadire la prima regola del decalogo di Andrea Olivotto (il link nel mio precedente intervento): Il mio karma: “io sono un fotografo amatoriale, e ovviamente non posso garantire lo stesso risultato di un professionista, sia a causa della mia attrezzatura, sia a causa della mia relativa inesperienza. Sono abbastanza certo di darvi un bel lavoro, però non posso garantirvelo. Il mio impegno comunque sarà massimo.”

    #1777215
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Il mio karma: “io sono un fotografo amatoriale, e ovviamente non posso garantire lo stesso risultato di un professionista, sia a causa della mia attrezzatura, sia a causa della mia relativa inesperienza. Sono abbastanza certo di darvi un bel lavoro, però non posso garantirvelo. Il mio impegno comunque sarà massimo.”

    Da far sottoscrivere ad entrambi gli sposi…. E pure ai genitori!, (o) 🙂 (o) 🙂

    #1777217
    Luca Lupi
    Partecipante

    Io la penso come Franz, Capisco il disappunto di Alex, è un po’ come quando un nostro cliente viene nel nostro studio a dirci che quest’anno il 730 glielo fa un suo amico gratis, e così risparmia i 130 euro che dovrebbe dare a noi. O probabilmente un carrozziere storcerà il naso venendo a sapere che un amico mi chiede di lucidargli l’auto avendo visto il lavoro fatto sulla mia, ma dovrei rispondergli di andare in carrozzeria? Tu ci rimani male, ma di questi tempi come fai a dar torto a chi fa una scelta simile, chi chiede a un amico un favore è certamente edotto del fatto che il suo amico gli offre meno garanzie di un professionista ma viviamo in tempi in cui se non ce n’è non ce n’è, e sono sempre più convinto che in casi come questo nessuno ruba il lavoro a nessuno, se l’amico si rifiuta gli sposi si accontenteranno delle foto degli altri e non andranno comunque da un professionista, se non hanno il budget necessario non è che gli si crea magicamente perché l’amico ha rifiutato… Quanto alla questione pratica, ritengo essenziale un sopralluogo in orario e condizioni di luce simili a quelle in cui si terrà la cerimonia sui luoghi prescelti per l’evento.

    #1777223
    skywolf
    Partecipante

    Ringrazio tutti per la accorata e sincera partecipazione. Vorrei precisare alcune cose anche se altri lo hanno già fatto. 1) IO NON RUBO IL LAVORO A NESSUNO. Faccio un’altro lavoro e mi è stato chiesto se potevo fare due scatti senza impegno al matrimonio di alcuni amici che altrimenti non avrebbero cmq preso un professionista perchè il budget non glielo consente. Quindi dopo che gli avete detto di no 27 volte, che gli avete detto che sarebbe meglio…., che gli avete inventato che un ragno di ha mozzicato e avete il dito a pigio demolito…. e dopo che vi hanno detto tranquillo per noi va bene cosi … che fate? 2) sono estremamente sicuro di non essere un professionista, anche se mi son trovato varie volte a riprendere un professionista che scatta a matrimoni per amici con il microfono tra gli sposi. Io posso solo fare del mio meglio. 3) perchè ho deciso di prendere una macchina a noleggio? perchè per due giorni me la davano gratis perchè mi piaceva e perchè sono sicuro che con una 400D in chiesa senza illuminazione mi sarei trovato in netta difficoltà. Poi vedrò sul momento cosa inventarmi, per fortuna un’altro amico loro porta la macchina e mi darà mano in alcune scene. 4) perchè lo faccio? Boh! perchè son sadico ma perchè le foto da cerimonia mi intrigano da morire. Premettendo che ho già realizzato ( non da ufficiale ) fotografie per colleghi ed amici, fotografie che poi sono entrate a far parte degli album ufficiali mi sembrava interessante provare a fare un favore ad amici che cmq non si sarebbero rivolti a professionisti. Ritornando all’attrezzatura, ho inserito nel contesto anche un sigma 10-22 per la 400D + doppia batteria. Mi preoccupa la durata della batteria della 6D qualcuno sa darmi indicazioni? ci si fà la mezza giornata? Infine per la scheda memoria della 6D 16gb o 32GB? ovvero 800 o 1600 foto? c’e’ da considerare che per la 400D ho dietro 10gb di memoria pari a 1500 foto. naturalmente tutte in RAW. Ringrazio ancora per la partecipazione e per gli in bocca a lupo, anche se noto un pò più di condoglianze. [sba] Grazie di nuovo Sky [hel]

    #1777226
    Luppolo
    Partecipante

    fatti dare un battery grip con due batterie… 😉

    #1777229
    Franco
    Partecipante

    Posso solo augurarti di fare degli scatti decenti, con la 6D stai attento alla profondità di campo, se sei abituato all’apsc, l’FF potrebbe darti qualche problemino in chiesa senza flash, dove in condizioni di scarsa luce l’AF è poco preciso e solitamente il diaframma è tutto aperto. Attento al tempo di posa, piuttosto alza gli iso, ma non usare tempi di posa bassi, il mosso o micromosso è peggio del rumore alto, che sulla 6D è molto contenuto, almeno fino a 3200iso……. per l’album gli sposi vogliono foto nitide! Appena ritiri la 6D passa tutto il tempo con lei, vai a dormire insieme ma soprattutto prova e riprova mille volte il flash nelle stesse condizioni di luce precaria del luogo dove si celebra la cerimonia, se gli sposi sono disponibili vai a casa loro e chiedi di simulare la vestizione, la mattina dopo se non abitano lontano dovresti poter fare un salto da tutti due, ma nell’indecisione meglio la sposa dello sposo. Se la chiesa è buia non pensare di poter lavorare senza flash, se la luce è scadente anche con i 25600 iso di una FF, sarà sempre scadente; Se non hai un diffusore per flash (tipo bouncer da montare sulla parabola) procuratene uno, non troppo vistoso mi raccomando, altrimenti gli invitati non guarderanno piu’ la sposa e tu potresti sentirti in imbarazzo, anche in questo caso sarà necessario fare molte prove per trovare il feeling necessario. Io sono tra quelli che rifiuta sempre l’incarico offerto da amici dicendo loro: “non sono in grado di farlo, ma vedrai che con tutte le macchinette presenti, 4 o 5 foto buone escono”. Poi alla cerimonia porto tutta l’attrezzatura e chiedo se c’è un fotografo ufficiale oppure un volontario arruolato dagli interessati, se non c’è nessuno, faccio il servizio, quest’anno mi è capitato con un battesimo e una comunione, per fortuna matrimoni nessuno, ma è mancato poco, verso la fine di agosto si è sposato un parente con una cerimonia molto frugale, io non ero presente perchè ero in ferie ma ho saputo che lo sposo ha acquistato una 50D usata che ha/hanno utilizzato per fare le foto “ufficiali”, questo per dire che (molto spesso con torto) è ben radicata l’idea che oggi giorno con le moderne tecnologie è sufficiente disporre di una buona macchina fotografica per ottenere dei buoni risultati. Due corpi macchina, se possibile due potenti flash e qualche ottica luminosa non fanno il fotografo, al massimo fanno fotografie, ma bisogna saperle fare bene, e soprattutto bisogna sapere come muoversi, e questo è molto piu’ importante di un’attrezzatura eccellente……

    #1777230
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da skywolf: Mi preoccupa la durata della batteria della 6D qualcuno sa darmi indicazioni? ci si fà la mezza giornata?

    Con una batteria carica al 100% ci fai circa 1000 scatti ma se scatti ad alti iso la durata scende un po’.

    #1777232
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Posso solo augurarti di fare degli scatti decenti, con la 6D stai attento alla profondità di campo, se sei abituato all’apsc, l’FF potrebbe darti qualche problemino in chiesa senza flash, dove in condizioni di scarsa luce l’AF è poco preciso e solitamente il diaframma è tutto aperto. Attento al tempo di posa, piuttosto alza gli iso, ma non usare tempi di posa bassi, il mosso o micromosso è peggio del rumore alto, che sulla 6D è molto contenuto, almeno fino a 3200iso……. per l’album gli sposi vogliono foto nitide! Appena ritiri la 6D passa tutto il tempo con lei, vai a dormire insieme ma soprattutto prova e riprova mille volte il flash nelle stesse condizioni di luce precaria del luogo dove si celebra la cerimonia, se gli sposi sono disponibili vai a casa loro e chiedi di simulare la vestizione, la mattina dopo se non abitano lontano dovresti poter fare un salto da tutti due, ma nell’indecisione meglio la sposa dello sposo. Se la chiesa è buia non pensare di poter lavorare senza flash, se la luce è scadente anche con i 25600 iso di una FF, sarà sempre scadente; Se non hai un diffusore per flash (tipo bouncer da montare sulla parabola) procuratene uno, non troppo vistoso mi raccomando, altrimenti gli invitati non guarderanno piu’ la sposa e tu potresti sentirti in imbarazzo, anche in questo caso sarà necessario fare molte prove per trovare il feeling necessario. Io sono tra quelli che rifiuta sempre l’incarico offerto da amici dicendo loro: “non sono in grado di farlo, ma vedrai che con tutte le macchinette presenti, 4 o 5 foto buone escono”. Poi alla cerimonia porto tutta l’attrezzatura e chiedo se c’è un fotografo ufficiale oppure un volontario arruolato dagli interessati, se non c’è nessuno, faccio il servizio, quest’anno mi è capitato con un battesimo e una comunione, per fortuna matrimoni nessuno, ma è mancato poco, verso la fine di agosto si è sposato un parente con una cerimonia molto frugale, io non ero presente perchè ero in ferie ma ho saputo che lo sposo ha acquistato una 50D usata che ha/hanno utilizzato per fare le foto “ufficiali”, questo per dire che (molto spesso con torto) è ben radicata l’idea che oggi giorno con le moderne tecnologie è sufficiente disporre di una buona macchina fotografica per ottenere dei buoni risultati. Due corpi macchina, se possibile due potenti flash e qualche ottica luminosa non fanno il fotografo, al massimo fanno fotografie, ma bisogna saperle fare bene, e soprattutto bisogna sapere come muoversi, e questo è molto piu’ importante di un’attrezzatura eccellente……

    Non posso che essere pienamente concorde con “fra65”, pure io rifiuto sempre l’incarico ma con amici o parenti purtroppo a volte siamo costretti più per compassione che per convinzione ed a volte mi trovo costretto a fare foto a matrimoni, battesimi e comunioni ma quando ti dicono va bene allora se no me le fai tu lo chiedo a tizio (che ha una piccola compatta) e se non me le fa lui si fa senza, a questo punto preso da compassione accetti. In ogni modo se la chiesa non è ben illuminata attento agli alti iso e senza flash perché anche se tu riesci ad evitare il micromosso ma spesso non eviti il mosso del soggetto, basta un piccolo movimento ed è mosso.

    #1777241
    AlexCap
    Partecipante

    piano piano… non ho detto che mi da fastidio stavolta, il nostro amico canoniano non ruba lavoro a nessuno,ha specificato che lo fa gratis fin dall’inizio,non fatemi fare la parte del cattivo quando non lo faccio ok? 😀 Se gli sposi non hanno budget,non sarebbero mai andati da un professionista.. non mettetemi parole in bocca che non ho detto.. skywolf,io con una batteria ci faccio un intera giornata sulla 5D,dipende da quanto nuova è,c’è da dire che io non guardo il monitor e l’ho impostato per farmi visualizzare una brevissima anteprima dello scatto. il 10-22 tienilo per le foto in esterni, in chiesa dubito riuscirai ad usarlo. Non pensare minimamente a fare foto artistiche,resta li davanti con loro e non ti muovere, quando succede qualcosa,scatta… usa il 24-105 alla massima lunghezza,evita di farti cacciare dal parroco..

    #1777246
    Luppolo
    Partecipante

    anzi, parla con il parroco prima della cerimonia, così saprai come la pensa… 🙂

    #1777261
    skywolf
    Partecipante

    Ringrazio Tutti per i suggerimenti. Ora sono decisamente più tranquillo per la durata della batteria e fortunatamente forse ho trovato un assistente ( mi è costata una cena :pr ) per gli spostamente e per abbadarmi l’attrezzatura. Farò sicuramente tesoro dei vostri consigli e cercherò soprattutto di divertiemi come ho fatto per gli altri. Se avete altre buone dritte su particolari di foto che non devono mancare ( scambio anelli, scarpe , firme , uscita , entrata in chiesa ) saranno ben accetti. Grazie di cuore [can]

    #1777534
    skywolf
    Partecipante

    Aiutooooooooooo Aiutooooooo l’agitazione sale. Se possibile solo un ultimo consiglio poi prometto che mi ritiro ed appendo la borsetta al chiodo. Esposizione quale è migliore? misurazione matrix (o valutativa), misurazione media pesata al centro (o ponderata al centro), misurazione spot. CAVOLO ho fatto un full immersion e ora son nel panico. Di solito mi tranquillizzo durante le cose ma ancora ho del tempo. Chiunque possa darmi un suggerimento/consiglio è ben accetto! (?) (?)

    #1777542
    nixray
    Partecipante

    Visto che ne abbiamo parlato poco fa in chat, qui volevo solo dirti di nuovo in bocca al lupo e aspettiamo di vedere il risultato di quello che farai questo pomeriggio. [bir]

    #1777631
    skywolf
    Partecipante

    Dopo questa faticosa esperienza vissuta ieri ringrazio tutti voi per la cortesia ed i preziosi consigli. UN RINGRAZIAMENTO IMMENSO ED UNIVERSALE A NIXRAY CHE SI E’ SORBITO UNA RAFFICA INFINITA DI DOMANDE IN CHAT E CHE GENTILMENTE MI HA DONATO DELLE DRITTE ILLUMINANTI. Grazie di cuore ragazzi, grazie davvero senza di Voi sarei stato perso, senza NixRay mi sarei “suicidato” :nw e con il senno di poi vi posso assicurare che senza la 6D non avrei mai e poi mai portato a casa uno scatto decente. Grazie. [can] the best!

    #1777710
    nixray
    Partecipante

    Prego, quasi quasi mi metti in imbarazzo. :im

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX