Home » Topic » Generica » Primo matrimonio da ufficiale

Primo matrimonio da ufficiale

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #1781089
    pocket
    Partecipante

    Originariamente inviato da singenta: In un’altra dimensione la Fiat fa lo stess ragionamento e va a produrre in Polonia o giù di li. Vi prego di intendermi bene,non critico la Fiat ma il sistema.

    Non so se è conveniente criticare il sistema, perchè si spinge sino in fondo il ragionamento si arriva a sgretolare terreni si cammina anche in questo stesso istante. Il mercato della fotografia che si è contratto è anche frutto di: – Iperproduzione di immagini resa possibile dall’iperproduzione di strumenti per catturarle (da ringraziare il consumismo che butta fuori una nuova macchina digitale ogni 6 mesi) – Proliferazione degli strumenti di condivisione delle immagini (Social Network e simili) – Parallelo abbassamento del gusto di chi è costantemente bombardato da immagini nella società dell’immagine ( siamo certi che si è ancora in grado di riconoscere una “bella” immagine?) – Svalutazione del prodotto “fotografia” che da merce rara (le belle foto esistevano su carta, non in miliardi di inutili gallerie di Facebook) e faticosa da produrre (ora basta un click, prima qualche oretta in camera oscura) si è trasformata in una merce che ciascuno può realizzare in proprio. Brutta, bella o semplicemente passabile cosa conta quando l’esigenza del risparmio prevale su tutto e quando il gusto si è abbassato? Come detto, il mercato è cambiato e, in sincerità, non credo di vivere in un sistema sociale votato all’altruismo e alla cura degli interessi collettivi. Per dirla in altri termini, non credo che al PRO importi molto se un amico pur non avendo disponibilità economiche decide ( aggiungo coraggiosamente visti i tempi) di sposarsi, nè se un altro amico, magari, sempre visti i tempi, decide di fornire gratuitamente il suo aiuto perchè in tal modo, tra l’altro, risparmia di fare un regalo ugualmente costoso. In generale, se la domanda di un bene X in un certo mercato è ridotta o inesistente per i meccanismi del sopra menzionato sistema, io non mi ostino a venderla, cambio mercato. O posso anche farlo per diletto, ma per diletto con sopravvivo. I professionisti bravi che conosco (bravi non solo come fotografi, ma come piccoli imprenditori e artigiani, perchè di questo parliamo), sono riusciti a crearsi un loro mercato, una loro clientela, una rete di conoscenze ed hanno trovato la capacità di differenziarsi dalla media. Qualcuno continua, qualcuno ha cambiato attività, qualcuno da fotografo è passato a vendere macchine fotografiche … è la storia dell’italiano medio onesto che vive del suo lavoro e non credo sia legato allo specifico settore di attività.

    #1781093
    Luca Lupi
    Partecipante

    Anzi, tutto sommato chi è iscritto qui cerca perlomeno di migliorarsi nella qualità delle foto che scatta, e mal che vada i principi fondamentali per scattare delle fotografie corrette li impara… Come dice pocket il gusto si è abbassato a tal punto che foto scattate con cellulari di fascia bassa che per noi sarebbero inguardabili vengono esibite e contemplate come se fossero chissà che… Quindi per due futuri sposi con le tasche prosciugate e la voglia di un ricordo del loro giorno, chiedere un favore a un amico che è anche un canoniano è quasi un vantaggio…..

    #1781095
    fotoit
    Partecipante

    Sempre la solita storia ed i soliti risentimenti verso chi si presta a fare foto a degli amici o parenti, ma possibile che chi si ritiene professionista non si renda conto che cose simili succedono in tutti i campi artigianali ma nessuno si prende la briga di lamentarsi, solo i fotografi professionisti, io credo che queste persone si siano posizionate su di un piedistallo troppo alto, attenti a non cadere!

    #1781104
    emmeti71
    Partecipante

    beh in questo post il distinguo l’autore parla espressamente di regalo agli amici, anzi si è sobbractao anche costi noleggio attrezzatura e notti a studiare, quindi non puo essere biasimato secondo me e molti di voi. non ruba niente a nessuno. Se avesse chiesto un compenso, allora si che sarebbe stato grave. Io precedentemente ho espresso il parere da neo-sposo che mai chiederebbe a un amico di sbattersi cosi per me 🙂

    #1781107
    marco66
    Partecipante

    Look secondo me ha messo in evidenza una cosa fondamentale Quanto interesse c’e’ nell’avere un servizio fotografico al top (come dice FB) e quindi investirci sopra ? Noi parliamo da appassionati ,ma ad esempio fra noi c’e’ chi non spenderebbe un cent piu’ del neccessario per un auto, basta che mi porti da li a li ,consumi poco, poca o niente manutenzione. [pen] [lo]

    #1781111
    davide68
    Partecipante

    E adesso un’intervento stupido. Oggidi’ non e’ un fatto di risparmio perche’ altrimenti si andrebbe sempre da un pro ma economico. Per il ristorante e’ uguale, non si va’ dal piu’ economico per risparmiare, ma in qualche trattoria di periferia a mangiarsi due polpette che fa’ tanto rustico. Il vestito te lo passa un’amica oppure lo noleggi e nella chiesa qui al nord si e’ diventati atei e si va’ in municipio. L’auto usi quella vecchia 128 lasciata dallo zio al tuo nipote universitario che fa’ anche molto figo ecc ecc. Tutto quanto scritto sopra io lo vedo come l’antimatrimonio ma pero’ “lo devo fare” perche’ lo fanno tutti e mamma e’ contenta. Aggiungi che tutte le tue amiche o amici dopo due anni sono dall’avvocato… E’ ancora tanto se il tuo amico viene con una reflex, altro che pro da 2 o 3mila euri e probabilmente il buffet in futuro lo prepareranno le mamme e lo porteranno in borsa frigo. Semplicemente stiamo facendo dei discorsi “romantici”, a nessuno frega piu’ niente delle belle cose perche’ non lo sanno neppure piu’ cosa sono le cose belle. Volete che parliamo di dentisti? E in che razza di posti e di nazioni va’ certa gente a farsi i denti per risparmiare? L’amico con la reflex che ti fa’ un servizio in cambio delle polpette e del dolce della mamma, e’ il futuro.

    #1781112
    marco66
    Partecipante

    Bella questa Due risate me le son fatte Tracce di verita’ ,credo piu’ di una [mat] [lo]

    #1781124
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: E adesso un’intervento stupido. Oggidi’ non e’ un fatto di risparmio perche’ altrimenti si andrebbe sempre da un pro ma economico. Per il ristorante e’ uguale, non si va’ dal piu’ economico per risparmiare, ma in qualche trattoria di periferia a mangiarsi due polpette che fa’ tanto rustico. Il vestito te lo passa un’amica oppure lo noleggi e nella chiesa qui al nord si e’ diventati atei e si va’ in municipio. L’auto usi quella vecchia 128 lasciata dallo zio al tuo nipote universitario che fa’ anche molto figo ecc ecc. Tutto quanto scritto sopra io lo vedo come l’antimatrimonio ma pero’ “lo devo fare” perche’ lo fanno tutti e mamma e’ contenta. Aggiungi che tutte le tue amiche o amici dopo due anni sono dall’avvocato… E’ ancora tanto se il tuo amico viene con una reflex, altro che pro da 2 o 3mila euri e probabilmente il buffet in futuro lo prepareranno le mamme e lo porteranno in borsa frigo. Semplicemente stiamo facendo dei discorsi “romantici”, a nessuno frega piu’ niente delle belle cose perche’ non lo sanno neppure piu’ cosa sono le cose belle. Volete che parliamo di dentisti? E in che razza di posti e di nazioni va’ certa gente a farsi i denti per risparmiare? L’amico con la reflex che ti fa’ un servizio in cambio delle polpette e del dolce della mamma, e’ il futuro.

    L’intervento è simpatico. Però non condivido nemmeno chi per quel giorno pur di ostentare qualcosa che è lontanissimo dalle sue possibilità fa debiti a tutti i costi. Dopo 4 anni quando è dall’avvocato, sta ancora pagando i debiti di quel giorno. Sulle foto fatte dall’amico, … sono già state spese così tante parole, che penso sia meglio tenersi la propria opinione. Per fortuna io mi sono appassionato alla fotografia solo dopo che i miei amici si sono già tutti sposati, … beh quasi tutti.

    #1784317
    aspide78
    Partecipante

    ….altra cosa che mi viene in mente quando uno accetta di fare le foto per il matrimonio di un amico è che anche avendo la sua bella 6D col suo bellissimo 24-105, in caso di guasto o della macchina o dell’obbiettivo o del flash che fa?

    #1784318
    rossomoto
    Partecipante

    Originariamente inviato da aspide78: ….altra cosa che mi viene in mente quando uno accetta di fare le foto per il matrimonio di un amico è che anche avendo la sua bella 6D col suo bellissimo 24-105, in caso di guasto o della macchina o dell’obbiettivo o del flash che fa?

    Io sono dell’idea che la discriminante non sia il rapporto tra fotografo e coppia ma le specifiche condizioni dell’attività. Io posso pure fare foto al matrimonio del mio carissimo amico ma se lui mi pone come condizioni di fare foto professionali e assicurarmi che non ci siano problemi tecnici sta a me soddisfare queste richieste (se decido di accettare, ovvio). Se invece le richieste sono del tipo “fai dei tuo meglio che a me fa piacere che le foto le faccia tu comunque vengono” allora in caso di guasti l’amico resta senza foto e basta.

    #1784319
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da aspide78: ….altra cosa che mi viene in mente quando uno accetta di fare le foto per il matrimonio di un amico è che anche avendo la sua bella 6D col suo bellissimo 24-105, in caso di guasto o della macchina o dell’obbiettivo o del flash che fa?

    Io difficilmente accetto di fare foto a cerimonie ma quando mi capita porto sempre due fotocamere ed obiettivi simili, per questo quando cambio fotocamera non vendo la precedente ma eventualmente quella che avevo già lasciato di scorta e così per gli obiettivi.

    #1784320
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da aspide78: ….altra cosa che mi viene in mente quando uno accetta di fare le foto per il matrimonio di un amico è che anche avendo la sua bella 6D col suo bellissimo 24-105, in caso di guasto o della macchina o dell’obbiettivo o del flash che fa?

    unisce al nome di una divinità a caso quello di un animale altrettanto a caso

    #1784326
    aspide78
    Partecipante

    e comunque oltre agli abusivi che spesso e volentieri non hanno il backup, mi capita spesso di vedere anche gente che si è messa in regola senza il backup dell’attrezzatura……e poi fanno pure le fighe che sono delle professioniste…..mhaaa

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX