Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Primo obiettivo EF-50mm 1.4……primo pianto!

Primo obiettivo EF-50mm 1.4……primo pianto!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • #1738432
    LeeAdamo
    Partecipante

    Grazie veramente di cuore per i contributi e l’attenzione che date al mio problema. Ho fatto un altro test, scattando foto ad una pagina di giornale e credo che i risultati siano “interessanti” (scusate per il mancato WB). Scatti effettuati a 250cm dal giornale con autofocus del mirino (posto 3 aperture delle 6 provate): [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-15.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-31.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-5.jpg[/IMG] Scatti effettuati a 250cm dal giornale con focus da LiveView (stesse 3 apertura di sopra): [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-7.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-9.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-111.jpg[/IMG]

    #1738433
    LeeAdamo
    Partecipante

    Seguono altri scatti sempre sulle stesse 3 aperture con autofocus dal mirino e distanza di 125cm: [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-19.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-23.jpg[/IMG] Ora gli scatti con autofocus da LiveView, stessa distanza e stesse aperture: [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-25.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-27.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-29.jpg[/IMG] per finire 2 scatti a dimostrazione che il micromosso indotto dal ribaltamento dello specchio è trascurabile. Messa a fuoco manuale tramite LiveView 10x, chiusura di quest’ultimo e scatto (250 e 125 cm): [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-37.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/senza_titolo-39.jpg[/IMG] Cortesemente qualcuno potrebbe commentare questi scatti?? Io sarei dell’idea di cambiare l’ottica. Grazie a tutti per l’attenzione

    #1738435
    _Franz_
    Partecipante

    al di la del fatto se il tuo obiettivo abbia un problema oppure no, in questi scatti hai usato dei tempi troppo lughi. A mio avviso per un test del genere dovresti sacattare ad almeno 1/100. Hai fatto degli scatti a un quinto di secondo !! [lo]

    #1738437
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da LeeAdamo: Preso da un enorme sconforto oggi ho fatto un piccolo test: ho appoggiato un gatto in ceramica di circa 40cm nel ripiano di una classica scala portabile in legno; successivamente ho tracciato 3 semicerchi concentrici a 3,4,5 metri dalla scala e su ogni semicerchio ho segnato 5 punti per una ripresa nelle varie angolazioni. Ho scattato una foto per ogni punto prima con il diaframma ad 1,4 e poi a 2,8 per un totale di 30 scatti. Ho utilizzato un treppiede, iso 100, fuoco sul punto centrale (focheggiavo sempre la testa del gatto) e autoscatto 2 secondi. Tutti gli scatti in modo Av. Tramite calcolatore ho visto che la PdC andava da un minimo di 16cm (F1,4 – 3 mt) fino a 43 cm (F2,8 – 5 mt) quindi il gatto era sempre compreso per intero. Le foto sono state scattate purtroppo verso le 18 quindi non con molta luce (gli scatti a F2,8 richiedevano circa 1,5 secondi di esposizione). Morale della favola: 1 solo scatto su 30 è risultato perfettamente a fuoco!!! E’ chiaro che sono disperato!!! Non so cosa fare, secondo voi il test non è attendibile?? L’ho acquistato nuovo su amazon e volendo posso cambiarlo però vorrei capire se è possibile un problema di autofocus così rilevante…..oppure sono io che sbaglio qualcosa! Se volete dare un’occhiata ho caricato la galleria degli orrori su flickr! Qualche anima pia potrebbe consigliarmi?? Grazie a tutti per l’aiuto e l’attenzione.

    Io ti consiglio di fare il test di giorno in piena luce, a mano libera e con tempi di 1/100 1/160 s. Prova a fotografare un cancello o un muretto posto esattamente frontalmente alla macchina fotografica ad una distanza di 4 – 5 metri. Prova vari diaframmi. Usa il 18-55 per confronto Se le immagini non ti vengono nitide c’è un problema. [lo]

    #1738440
    nixray
    Partecipante

    Prima di buttare via l’obiettivo dovresti provarlo su un’altra fotocamera!! Potrebbe essere semplicemente un problema di accoppiamento fotocamera/obiettivo. Per capire meglio ti suggerisco di leggere questa mia traduzione postata qui: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=467557

    #1738442
    LeeAdamo
    Partecipante

    Grazie a entrambi per i preziosi consigli e per l’interessamento al mio problema. Purtroppo al momento non conosco nessuno a cui poter far provare la mia lente. Domani proverò qualche scatto all’esterno mano libera come consigliatomi. Grazie

    #1738443
    Franco
    Partecipante

    La scorsa settimana parlando con Adriano Lolli, mi raccontava che ha riscontrato su alcune fotocamere un’assemblaggio della flangia del bocchettone portaottica con ampie tolleranze, a volte solo da un lato. Del resto ho potuto constatare personalmente smontando un’ottica di buona fattura (costo 600 euro) che la registrazione viene fatta (con spessori) su tre minuscole vitine applicate nel barilotto interno dell’ottica e che fungevano anche da unione con il barilotto esterno (entrambi in plastica), il tutto con un’evidente giogo, da notare che ho deciso di effettuare l’intervento dopo aver portato l’ottica in assistenza per la sostituzione del gruppo diaframma (fuori garanzia) e mi è stata resa con un difetto di nitidezza sul lato Ds. Purtroppo mi sono reso conto del problema dopo parecchio tempo, e quindi ho deciso di registrarla senza doverla riportare in assistenza. Una costruzione di questo tipo può generare problemi sulla nitidezza e sul corretto fuoco, nel tuo caso mi sembra evidente che c’è qualcosa che non và…. non posso sapere cosa, ma posso dirti che in passato ho riscontrato lo stesso problema con una 350D dove il EF50mm f/1,4, era quasi inutilizzabile ……. mentre su altri corpi macchina era ottimo, soprattutto 1Dmk3 e 5Dmk3, guarda caso macchine pro e semi-pro con bassa densità pixel/mm…….. Nel test con il giornale sarebbe stato meglio disporlo a 75-80° rispetto il piano sensore in modo da riprendere il giornale di “taglio” e consentire di individuare la MaF sulle scritte, ovviamente il punto di MaF dev’essere centrale….

    #1738445
    mrfred
    Partecipante

    Per essere certo che il tuo obiettivo soffra di F/B focus fai qusto test! http://photo.net/learn/focustest

    #1738446
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: Una costruzione di questo tipo può generare problemi sulla nitidezza e sul corretto fuoco, nel tuo caso mi sembra evidente che c’è qualcosa che non và…. non posso sapere cosa, ma posso dirti che in passato ho riscontrato lo stesso problema con una 350D dove il EF50mm f/1,4, era quasi inutilizzabile ……. mentre su altri corpi macchina era ottimo, soprattutto 1Dmk3 e 5Dmk3, guarda caso macchine pro e semi-pro con bassa densità pixel/mm……..

    Franco scusa, ma allora, se l’obiettivo funzionava su alcuni corpi e sulla 350 D no, la colpa è del corpo macchina, e non dell’obiettivo…. Purtroppo la regolazione fine dell’AF è possibile tramite menu solo su corpi di fascia alta.

    #1738469
    pirso
    Partecipante

    Anch io sono interessato a questo obbiettivo, e non ho molta esperienza, ma per quello che ho letto esistono dei tempi di scatto oltre i quali e meglio non andare per non creare sfocature o mosso, con il 50 in apsc non bisognerebbe andare sotto 1/80 almeno, se così ti rimarrebbe sottoesposta non sarebbe meglio alzare gli iso. con la mia poca esperienza e certi tempi a me vengono mosse anche con lo stabilizzatore.

    #1738473
    ViridisDraco
    Partecipante

    devo fustigarmi e correggermi, l’articolo è di nixray 🙂

    #1738476
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ci sono entrambi Marzio, questo è di Nixray: articles.asp?id=201

    #1738480
    ViridisDraco
    Partecipante

    si ma è nicola che parla delle tolleranze 😀

    #1738484
    fabio4562012
    Partecipante

    Alla fine mi domando …ma allora conviene comprare il 50ino…o no…..o è meglio il 35mm….perchè io sarei propenso a comprare il 50mm o il 35mm….possego una 60d…grazie.

    #1738491
    LeeAdamo
    Partecipante

    Grazie di cuore a tutti per l’interessamento. Posto altri scatti fatti questa mattina completamente a mano libera. Ho messo un “bersaglio” per essere sicuro di non beccare il fuoco oltre la ringhiera. La distanza era fissa a 4 mt, diaframmi da F/1.4 a F/4, MaF automatica su singolo punto centrale. [IMG]public/imgsforum/2012/10/110.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/25.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/32.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/42.jpg[/IMG] Ora sempre alla stessa distanza due scatti con fuoco completamente manuale (F/1.4 e F/2): [IMG]public/imgsforum/2012/10/52.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/62.jpg[/IMG] Come solito da una distanza superiore ai 2 metri e con numeri diaframma “piccoli” (diciamo fino a 4) lo sfocato lo trovo sempre presente indipendentemente da treppiede, blocco specchio o altro. Ho dimenticato di dire che ho effettuato il test con una focuschart a 45° seppur non l’ho menzionato. Non ho constatato alcun problema se non un lievissimo frontfocus che comunque lasciava accettabilmente nitida la linea centrale. Il test però l’ho condotto seppur a T.A. a poco più della minima distanza di messa a fuoco (e non è qui che sorge il problema). Ringrazio ancora per il vostro supporto e interesse sperando che questa discussione posso risultare utile anche ad altri.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX