Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Primo obiettivo EF-50mm 1.4……primo pianto!

Primo obiettivo EF-50mm 1.4……primo pianto!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • #1738555
    LeeAdamo
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: non so se e quanto vi possa interessare a titolo comparativo o altro che voi desiderate il test che io ho eseguito sul mio sigma 50 mm mesi addietro forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=459991

    Grazie per l’interessamento. Ti ricordi per caso a che distanza hai scattato (parlo delle pile), giusto per curiosità. Quanto sono stato indeciso nel prendere l’uno o l’altro…alla fine ho propeso per il canon proprio per i problemi di focus, pensa tu!

    Originariamente inviato da pirso: Comunque gestire profondità di campo così minime a tali aperture e così ravvicinati soggetti non è facile, es il gatto iniziale potrebbe essere più profondo della PDF. Da trarre in inganno l’AF.

    Ciao e grazi per il contributo. Scusa non capisco che intendi per ravvicinati….se ti riferisci al gatto le ho scattate dai 3 ai 5 metri (nella prima sessione) e la PdC minima dovrebbe essere poco più di 40cm (il gatto è decisamente la metà). L’autofocus a contrasto non ha fatto una piega.

    #1738558
    pirso
    Partecipante

    non so, come ripeto ho poca esperienza. utilizzando DOF master mi sembra che dia PDF a TA più ristrette, comunque sempre difficili da gestire. Non ho mai usato il Live-view.

    #1738559
    LeeAdamo
    Partecipante

    Scusami, ho fatto confusione io, ho scritto il valore per la distanza massima…! Calcolando il CdC in relazione al mio sensore la PdC a 3 mt è circa 15cm, il gatto è più o meno dello stesso valore. Grazie per l’interessamento.

    #1738560
    criscanon
    Partecipante

    Buonasera a tutti , a mio avviso tenere sotto controllo la PdC a f 1.4 e’ una cosa molto difficile , sia in modalita AF che MF . Chi ha avuto la possibilita’ di scattare in epoca pre-autofocus lo sa bene. Allego alcuni scatti ripettivemnte fatti a f11 AF , f1.4 AF e f1.4 MF. A tutta apertura risulta estremamente facile sbagliare la messa a fuoco. E quando usavo la EOS 33 (pellicola) sbagliare una foto a TA era addirittura piu’ semplice! [IMG]public/imgsforum/2012/10/50_mm_f_11.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/50_mm_f1_4_AF.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/50_mm_f1_4_MF.jpg[/IMG]

    #1738562
    criscanon
    Partecipante

    Dimenticavo : sto vino si lascia bere proprio bene… [bir]

    #1738563
    LeeAdamo
    Partecipante

    Grazie per l’intervento. Le tue foto sono davvero interessanti per me. Hai scattato con la 7D?? E’ una aps-c se non erro giusto? Sono crop al 100%? Mi potresti dire a che distanza hai scattato? Magari mi piacerebbe confrontare un tuo scatto con quelli da me postati specialmente sulle stesse distanze (magari a 3mt).

    #1738564
    pirso
    Partecipante

    Per sdrammatizzare un pò…… anche a me interessano le foto, ma più il soggetto che il mezzo usato per farle. [bir] [bir]

    #1738571
    criscanon
    Partecipante

    Si , ho usato la 7D col 50ino. Distanza c.ca 50/60 cm , fotocamera appoggiata su un barattolo , autoscatto , ISO 800 , AWB , velocita’ scatto 1/160 , jpg da fotocamera , foto ridimensionata con qualche programma di windows…nient’altro. Il vinello e’ un mix cabernet sauvignon – merlot , 14gradi barricato. Lo trovi in una nota catena di supermercati originaria dell’hinterland di Milano…

    #1738591
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da LeeAdamo: Ringrazio ancora per il vostro supporto e interesse sperando che questa discussione posso risultare utile anche ad altri.

    Confermo: interessantissima anche per gli altri! [can]

    #1738593
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da anto83: Non lo vedi che in live view ti funziona a dovere? Poi a 1.4 la resa è eccellente ma se a 4 mt a 1.4 ho circa 30 cm di dpc, una messa a fuoco imprecisa completa l’opera!

    Ma come dice Riccaro78, nulla è a fuoco in quella foto. Non sembra una semplice pdc limitata. Hai anche ragione tu ricordando che in liveview invece il funzionamento è buono. Per esclusione non resta che un limite della 1000D. (?)

    #1738598
    anto83
    Partecipante

    anche sulla mia 50D capitano messe a fuoco a cavolo. il micro USM non va……per il resto sono soddisfatto in tutti i sensi.non é vero che pecca di nitidezza a 1.4 anzi…….

    #1738599
    LeeAdamo
    Partecipante

    Originariamente inviato da gabrielef: Ma come dice Riccaro78, nulla è a fuoco in quella foto. Non sembra una semplice pdc limitata. Hai anche ragione tu ricordando che in liveview invece il funzionamento è buono. Per esclusione non resta che un limite della 1000D. (?)

    Ciao e grazie per essere intervenuto. Io non mi ritengo soddisfato della resa di questo obiettivo e pertanto ho deciso di cambiarlo perche non credo possa essere nemmeno un limite della mia 1100D…..il tempo e la nuova ottica forse mi daranno ragione (spero) forse no. Come ho gia detto il live view non evidenzia problemi proprio per la differente messa a fuoco (a contrasto, direttamente sul sensore) tant’è che eventuali problemi di f/b focus non possono venir rilevati.

    #1738600
    gabrielef
    Partecipante

    Originariamente inviato da LeeAdamo: Ciao e grazie per essere intervenuto. Io non mi ritengo soddisfato della resa di questo obiettivo e pertanto ho deciso di cambiarlo …

    Facci sapere come andrà! 🙂

    #1738605
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Franco scusa, ma allora, se l’obiettivo funzionava su alcuni corpi e sulla 350 D no, la colpa è del corpo macchina, e non dell’obiettivo…. Purtroppo la regolazione fine dell’AF è possibile tramite menu solo su corpi di fascia alta.

    presumo di si, Ennio, ma non è detto che anche l’ottica non abbia contribuito a peggiorare la situazione, in passato la registrazione del tiraggio veniva effettuata rettificando con un’apposita levigatrice il piano focale (le sedi su cui spinge il pressapellicola) oggi la registrazione viene fatta sulla flangia portaottica……. per ovvi motivi, le tolleranze di fabbricazione sono molto differenti (nel primo caso ridotte a livelli assolutamente trascurabili), ma anche le ottiche non sono da meno, anzi……… l’errore dell’AF viene corretto elettricamente dando più’ o meno “passi” al motore, ma come possiamo risolvere un’evidente errore di parallelismo tra piano focale e l’asse ottico? [lo]

    #1738606
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da LeeAdamo: Ciao e grazie per essere intervenuto. Io non mi ritengo soddisfato della resa di questo obiettivo e pertanto ho deciso di cambiarlo perche non credo possa essere nemmeno un limite della mia 1100D…..il tempo e la nuova ottica forse mi daranno ragione (spero) forse no

    i tempi per la restituzione sono ristretti, però sarebbe interessante provare il tuo 50mm su un’altro corpo macchina e provare un’altro obbiettivo luminoso sulla tua macchina, per capire meglio….. se in futuro avrai occasione di farlo, non mancare di relazionare qui le tue impressioni un saluto

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX