Home » Topic » Ritratti » Primo ritratto

Primo ritratto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429086
    1Turbo
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/1/Alle.jpg[/IMG] Ciao a tutti questo è uno dei miei primi ritratti, è un crop 100% di uno scatto preso da distante dentro un pub i dati della foto sono Focale 55mm Diaframma f/5,6 Esposizione 1/60 Iso 800 Post Prod Photoshop CS4 win Vorrei avvicinarmi a questo specifico campo di fotografia, se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto .. grazie Saluti

    #1429090
    Doppiadi
    Partecipante

    Composizione e luce vanno anche bene, però che sia un crop lo si vede perché la nitidezza non è molto buona e il fuoco non sembra essere sul suo volto…ti conviene trovare dei soggetti più collaboranti e usare il cinquantino che hai in firma che per questo genere di foto è perfetto 😉

    #1429103
    1Turbo
    Partecipante

    La nitidezza è stata anche rovinata dal filtro Noise Ninja per ridurre il rumore e da un micromosso di inesperienza, il 50ino all’epoca nn lo avevo ancora se no lo avrei sicuramente usato visto che difficilmente lo tolgo dalla macchina (o). Per le luci avevo un piccolo faretto alogeno sopra a destra e il riflesso dei neon sul frigo d’acciaio dietro, poi con photoshop ho sovraesposto di 1.5 step e aumentato di 0.1 il gamma. Effettivamente è poco collaborativa come soggetto per i ritratti, vista la sua timidezza sono stupito che mi abbia dato il consenso a pubblicare la foto. per il fuoco conviene sempre mettere a fuoco gli occhi e poi spostarsi sul viso o con diaframmi più chiusi ed una pdc maggiore si può anche evitare ? chiedo visto che per ritratti “rubati” tipo questo non sempre si ha il tempo di mettere a fuoco gli occhi e poi spostarsi senza che il soggetto si muova 🙁 ciao e grazie

    #1429105
    Doppiadi
    Partecipante

    Ti dico quello che fare io, che però non sono un esperto, bisogna conoscere un po’ l’obiettivo con cui ti appresti a fotografare, prendiamo il nostro cinquantino: scattando a 1.8 siamo praticamente sicuri che verrà a fuoco solo una piccola parte, se chiudiamo di qualche stop abbiamo qualche possibilità in più di riuscire a mettere tutto a fuoco. Direi quindi che per i ritratti rubati puoi affidarti alla conoscenza dell’ obiettivo e mettere a fuoco un punto qualsiasi del viso se il diaframma è sufficientemente chiuso. C’ è anche da dire che in un ritratto in genere gli occhi non si allontanano poi così tanto dal punto centrale della foto e puntare la messa a fuoco e poi ricomporre lo scatto richiede una frazione di secondo, forse è qui che bisogna far pratica 😉 Nei ritratti studiati, a meno di non voler effetti particolari, il fuoco invece va proprio posizionato sugli occhi. ciao ciao [lo]

    #1429106
    mikko77
    Partecipante

    diciamo che per fortuna non si smette mai di imparare…ma come ritratto si deve lavorare 🙂 è impastato a causa di vari fattori…che tu hai individuato. Bene…perchè allora la prossima volta non scattare evitando accuramente tutti questi problemi…mettendoti quindi in una situazione di scatto migliore??? questo è il mio personale primo consiglio il ritratto…è forse la fotografia più complicata (e qui mi tiro le ire di tanti utenti)….buon lavoro

    #1429114
    SalvoGen
    Partecipante

    ciao a tutti. da novellino concordo con mikko sulla difficoltà del ritratto, e secondo me l’esercizio, il leggere le tecniche di foto e confrontarsi con gli altri sono passi fondamentali per imparare. io in questo mese di inizio digitale lo sto facendo e scopro ogni giorno cose nuove. [ita]

    #1429118
    1Turbo
    Partecipante

    Sono sicuro che come in qualsiasi altro campo: dal più scarso del mondo c’è sempre da imparare qualcosa per migliorarsi. l’ho postata soprattutto per avere pareri su come avrei potuto posizionare delle eventuali luci per migliorare la posa visto che nn ho ancora capito molto sull’uso di pannelli riflettenti e diffusori, adesso sto cercando testi che trattano l’argomento un po più nello specifico e appena il lavoro permette vorrei andare a qualche corso o qualche workshop per vedere qualcuno molto piu capace di me all’opera e cercare di imparare il più possibile. Ciao

    #1429119
    mikko77
    Partecipante

    se posso permettermi… inizia dalle cose semplici…non aggiungere variabili ad una situazioni che già conosci poco… concentrati su taglio dell’inquadratura e usa quello che hai. personalmente…spendi i soldi di un corso comprando libri e riviste…

    #1429125
    1Turbo
    Partecipante

    Accetto volentieri il consiglio Mikko… sto leggendo un paio di libri generici che mi hanno regalato e poi ho trovato un paio di corsi online .. un po alla volta mi sto leggendo tutto grazie di tutti i consigli

    #1429126
    mikko77
    Partecipante

    …nauseati di riviste di settore e monografie di autori affermati

    #1429150
    Gundam21
    Partecipante

    Hai scattato in una situazione difficile e non gestibile, quindi ti puoi accontentare. Non penso che il 50mm ti migliorava la situazione, visto il crop che hai dovuto fare con focale a 55mm. Il fuoco è indovinato, il micromosso è abbastanza evidente, la sovraesposizione in pp ci può stare perchè il bilanciamento del bianco lo trovo buono. Forse in sede di scatto aumentando gli iso avresti potuto aumentare la velocità di scatto evitando il m.mosso. Comunque la foto è simpatica (personalmente proverei a contrastarla di più anche con un pò di hdr) (o)

    #1429264
    mukko
    Partecipante

    commento “cattivello”. ma non mi sento di intervenire in altro modo. due casi: 1) se è un crop molto spinto cioè un dettaglio di una foto molto più ampia, non è un ritratto. quindi non ha senso farlo passare per un ritratto. 2) se è un crop leggero, hai colto una bella espressione ma la foto è sbagliata tecnicamente. colpa o no delle condizioni di luce. quindi cestino. il cestino deve essere il tuo miglior aiuto. sii cattivo con te stesso, prima di tutto. non affezionarti a scatti di situazioni o persone magari care, o significative. sii deciso e spietato con te stesso 😀 spero di non averti urtato, non era mia intenzione 😉

    #1429293
    1Turbo
    Partecipante

    Mukko nn mi hai assolutamente urtato, anzi apprezzo molto i commenti schietti e sinceri ciao e grazie

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX