Home » Topic » Ritratti » Primo ritratto col cinquantino

Primo ritratto col cinquantino

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Autore
    scout76
    Partecipante

Confermo i giudizi positivi sul cinquantino nonchè le affermazioni a riguardo delle prestazioni in TA. Con l’ utilizzo del solo punto di messa fuoco centrale e operando con apertura 2.0 ieri sera al saggio di danza di mia figlia sono riuscito ad avere delle foto discrete. [lo]

mscintilla
    Partecipante

Il “cinquantino” per quel che costa è un obiettivo più che buono, certo a volte crea qualche guaio fotografico, soprattutto quando si scatta a pdc limitata, ma resta un obiettivo valido, specie per i ritratti. (o)

socrate
    Partecipante

Originariamente inviato da gaetano82: non è perfettamente a fuoco. ciao cambiala quest’otitca, ti dò un consiglio da amico….ciao

Giudizio personale o motivato? premesso che per motivi particolari io utillizzo un 50/1.2L, che notorimante costa un pelino di più dell’1.8, tuttavia non me la sentirei di consigliare di cambiare quell’ottica. Quel cinquantino è molto buono. :lp

ar-parazon
    Partecipante

Grazie mille a tutti per le visite e i consigli. Concordo sulla bontà del canon 50 f/1.8. Il rapporto qualità/prezzo è eccezionale. Chiaramente per i ritratti è meglio diaframmare a f/4 o più… Devo fare solo le prove, tanto la modella (mia figlia) già ce l’ho…. 🙂 🙂 🙂

gaetano82
    Partecipante

salve a tutti… il mio è un parere nn solo personale, in quanto l’ho usato e son rimasto veramente molto deluso… ma anche un parere motivato sul fatto di nn consigliarlo: si, il prezzo è buono e a f1.8 con 80 euro nn compri nulla… però a partire dalla costruzione x finire con le lenti, lascia molto a desiderare. io in un ritratto guardo molto lo sfocato, del tutto confusionato col 50ino… e poi ti dà una sfocatura ai bordi esageratissima……. quindi dopo circa un mese l’ho venduto x disperazione. ciao

mikko77
    Partecipante

Gaetano, credo sia una questioni di gusti a questo punto, di parere personale (lo dici tu… l’hai provato…non misurato) o di pretesa di ottenere contemporaneamente sfocato e dettaglio a TA da una lente da 80 euro. io ho avuto il 50ino…e l’ho venduto solo perchè avevo bisogno di qualcosa in più…ma è innegabile che il rapporto prezzo prestazioni di quel fisso non è riscontrabile in nessuna altra lente canon. basta provare a fare la stessa foto con stessa apertura con il 18.55 (lente confrontabile come target e prezzo) e si nota la differenza enorme a mio avviso. Differenza a favore del fisso, naturalmente. poi che la foto del post sia “cannata”…è un altra cosa…sarebbe stata sbagliata anche scattata con un 85 L

mukko
    Partecipante

Originariamente inviato da gaetano82: non è perfettamente a fuoco. ciao cambiala quest’otitca, ti dò un consiglio da amico….ciao

ma anche no. io mi trovo strabene. altro che. e poi non è detto che sempre nel ritratto non serva poca pdc a volte di creano begli effetti. dipende sempre dalle situazioni e dal risultato che si vuole. io con l’1,8 im trovo veramente bene.

ar-parazon
    Partecipante

Come sempre tutto dipende dal fotografo. Guardate un pò qui che foto e che ritratti , fatti col cinquantino!!! (Link segnalato dall’utente robinho) http://www.pixel-peeper.com/lenses/?lens=16

robinho
    Partecipante

🙂 🙂 🙂 eh si parole sagge! (o)

robinho
    Partecipante

Ar-parazon..ma come ti sembra il 50ino?Eì così lento e macchinoso l’AF?

ar-parazon
    Partecipante

Originariamente inviato da robinho: Ar-parazon..ma come ti sembra il 50ino?Eì così lento e macchinoso l’AF?

No, assolutamente. Per ora l’ho usato pochissimo…lo devo testare per bene, ma il feeling è ottimo . E’ una lente che sa farsi amare..!!! [amo]

rednax
    Partecipante

Originariamente inviato da robinho: Ar-parazon..ma come ti sembra il 50ino?Eì così lento e macchinoso l’AF?

diciamo che l’af si fa sentire parecchio come alcune difficolta quando la luce è veramente poca, prima di mettere a fuoco ce ne vuole, ma non dimentichiamoci come già detto che è una lente fissa che raggiunge l’1.8 e ad 80eurini non ti possono dare la luna. se non ne devi farne uso professionale la lente è ottima, imho p.s. nel forum ci sono altre discussioni aperte e attive sul 50 f1.8 per chi fosse interessato

robinho
    Partecipante

Ultimamente sto facendo un serio pensiero all’acquisto del mitico cinquantino, di vecchie discussioni ne ho lette in passato. Ora mi incuriosiva la fresca impressione di un neo-possessore del 50mm. Mah vedremo, ci penserò!!!! [scu]

neeo81
    Partecipante

beh, io l’ho preso 5-6 mesi fa, l’acquisto migliore che abbia mai fatto! le foto sono di gran lunga migliori di quelle del plasticotto, è il mio miglior obiettivo…anche se non è che ci voglia molto! 🙂 ma lo consiglio a tutti! [com]

giack
    Partecipante

io l’ho preso a gennaio e posso dire che e’ stato un’acquisto indovinatissimo,forse l’unico difetto e’ la messa fuoco che a volte in scarsa luce fa un po’ dannare,ma che vuoi pretendere a quel prezzo e’ gia’ tantissimo..per quello che ti offre in termini di nitidezza e luminosita’!Direi un’acquisto quasi forzato.posto una foto(fatta con il 50 ovviamente): [IMG]public/imgsforum/2008/6/IMG_4800_copiab.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 44 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX