Home » Topic » Ritratti » Primo ritratto di un neofita

Primo ritratto di un neofita

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Igor Fulvi
    Partecipante

Uno dei primi scatti da neofita l’ho dedicato, ovviamente, a mio figlio… A parte la mancanza di un cavalletto o superficie di appoggio e quindi l’obbligo di usare un tempo di otturatore non proprio basso e anche la mancanza di un’illuminazione adeguata… Mi fareste una critica alla foto per capire dove sbaglio e come posso migliorare? Grazie mille a tutti i ragazzi del forum che mi stanno aiutando in questi primi passi.

deepy
    Partecipante

Ciao, puoi postare qualche dato di scatto? tempi,diaframmi, iso ecc. ?

Igor Fulvi
    Partecipante

I dati li puoi vedere da flickr… Comunque li riporto brevemente qui sotto: Focale: 55mm Diaframma: F5.6 Esposizione: 1/5″ ISO: 400 Bilanciamento bianco: Auto Metodo di misurazione: Spot

zalfeos
    Partecipante

Personalmente avrei preferito un diaframma più chiuso in modo da avere meno PDC, lo sfondo infatti disturba parecchio. Ciao Alberto

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da zalfeos: Personalmente avrei preferito un diaframma più chiuso in modo da avere meno PDC, lo sfondo infatti disturba parecchio. Ciao Alberto

Volevi dire un diaframma più aperto forse… 🙂 Cmq se come credo hai utilizzato un 18-55, a 55 mm F5,6 è l’apertura massima, quindi non potevi sfocare ulteriormente lo sfondo. Magari la prossima volta cura maggiormente lo sfondo e cerca di usare tempi più veloci perchè 1/5 è un po’ a rischio mosso (e difatti c’è). [lo]

delfino_oceano
    Partecipante

Zalfeos probabilmente voleva dire un diaframma più aperto di modo da avere una minore PDC, forse non ha fatto caso che la foto è stata scattata a 55mm con il 18-55 che alla massima focale è 5,6, quindi il fotografo si è trovato con l’impossibilità ad aprire, inoltre il tempo di scatto di per se già proibitivo si sarebbe allungato a tal punto da non permettere lo scatto. Non me ne voglia per le precisazioni, è solo per non creare confusione ad un neofita come si è chiamato il nostro amico. Per lo sfondo nulla che non si possa sistemare in PP, magari avrei evitato la centralità del soggetto e lo sguardo fuori campo non giustificato da una particolare azione. Continua a postare ed eccezionale la scelta del soggetto che è simpaticissimo e dolcissimo. [lo] [lo] [lo] [lo]

zalfeos
    Partecipante

Scusate intendevo più aperto. [oop] Effettivamente non ho pensato che era scattato a 55mm.

Igor Fulvi
    Partecipante

Ok… grazie mille per gli interventi, ed a questo punto volevo chiedervi per prima cosa, cosa sia il PDC?!??!? Poi, come avete giustamente dedotto, non potevo aprire di più, sono ancora con l’obiettivino 18-55 fornito in kit. Il tempo piuttosto lungo l’ho impostato perchè speravo che avrebbe mosso le mani (sò bene i gesti “rituali” che fà guardando quel cartone), ed appunto, secondo voi… il soggetto fermo con le mani sfuocate ad effetto movimento è brutto? Capisco anche logica la critica di uno sguardo fuori campo non giustificato. Voglio dire… per me è un immagine logica, perchè sò cosa stesse facendo, ma mi rendo conto che la foto non è completa perchè non riesce a mostrare l’intera situazione. Grazie mille! Cercherò di fare altri tentativi!

fireblade
    Partecipante

La profondità di campo nitido, abbreviata in PDC è uno dei fattori che concorrono a formare una bella foto in quanto permette di gestire il grado di sfocatura dei piani diversi dal piano di fuoco ove giace il soggetto. Senza ripetere argomenti già trattati, ti rimando a questo articolo: forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220 che ti consiglio di leggere 🙂

Igor Fulvi
    Partecipante

Kakkio! Ci potevo arrivare… 🙂 P.D.C. = Profondità Di Campo! Ok… grazie!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX