- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da lorenzo1910.
-
AutorePost
-
Agosto 18, 2010 alle 3:40 am #1593188andcipPartecipante
Ho appena fatto sviluppare e stampare il mio primo rullino B&w un Ilford FP4 125, ma tutte le foto più che in bianco e nero sono sfumature di verde, cosa può essere successo? Grazie a tutti Andrea Purtroppo nn ho uno scanner in qsto momento pertanto nn riesco a postare nulla. :~(
Agosto 18, 2010 alle 4:11 am #1593195firebladePartecipanteBagno esaurito. La FP4 è un bianco e nero per modo di dire, è una cromogenica, ossia una pellicola a colore senza colore. Se usano bagni esauriti le dominanti sono inevitabili. Cambia laboratorio. O meglio non usare più la FP4.
Agosto 18, 2010 alle 12:33 pm #1593213andcipPartecipanteGrazie mille Sandro, proverò entrambe le cose, provo a cambiare pellicola e proverò anche un altro laboratorio. Ora andrò sui tuoi post per leggere i tuoi consigli sulle pellicole B&W……. 🙂 Buona giornata Andrea PS: ma non sei ancora in ferie???
Agosto 18, 2010 alle 1:14 pm #1593217firebladePartecipanteAndrea, prova la neopan400, è veramente un’ottima pellicola. Per quanto riguarda le ferie, si, non lavoro, ma resto a casa. Troppa stanchezza quest’anno per sbattermi in giro. 🙂
Agosto 18, 2010 alle 1:32 pm #1593220sachaPartecipanteScusa Fire, ma a me risulta che la FP4 sia un B/W tradizionale (ne ho fatte “andare” parecchie decine di metri).Temo che il laboratorio l’abbia sviluppata regolarmente, ma stampata in seguito su carta colore, con le dominanti del caso.Proverei a chiedere specificatamente la stampa su carta B/W (esiste anche quella sviluppata in ra4), anche se i piccoli laboratori storcono il naso: ne và poca, e quindi non sempre ne sono forniti.Altrimenti,se lo stampatore è in gamba e ne ha voglia, è anche in grado di correggere le dominanti in stampa. 😉
Agosto 18, 2010 alle 1:35 pm #1593221firebladePartecipanteCavolo hai ragione, non ero ancora del tutto sveglio, anzi, morivo di sonno, mi sono confuso con la XP2. Sicuramente la dominante verde dipende dalla stampa su carta colore, ormai i grossi laboratori lavorano cosi’. Chiedo scusa per lo svarione 🙂 Per quanto riguarda lo stampatore che corregge le dominanti….ti piace sognare, eh? 🙂
Agosto 18, 2010 alle 1:50 pm #1593224sachaPartecipante…Leggende narrano che sia successo …
Agosto 18, 2010 alle 1:57 pm #1593227andcipPartecipanteGrazie mille ragazzi……..quindi si tratta di un errore piuttosto grossolano…………probabilmente dovuto all’inesperienza considerando che il proprietario del laboratorio è in ferie e ci sono solo ragazzi molto giovani in negozio…….. 🙂 Andrea
Agosto 18, 2010 alle 2:08 pm #1593230emmeti71Partecipantese si vuole un filo di professionalità in più, forse è meglio attendere metà settembre per farsi sviluppare le foto. Lo dico senza polemica nei confronti dei laboratori, in questo periodo nelle città sono pochi quelli aperti, e magari lavorano sulla “quantità”, senza guardare minimamente il risulatot di sviluppo e stampa. Per quanto riguarda la dominante verde si, quasi sicuramente è stata usata carta colore. E va ancora bene che per le B/N classiche non cromogeniche usino ancora gli sviluppi corretti, ma per il semplice fatto che costano molto meno e ormai i minilab hanno le doppie tank…. Paradossalmente, avresti ottenuto un risultato “migliore” (parola grossa) se il minilab fosse stato di quelli a scansione/stampa inkjet
Agosto 20, 2010 alle 6:41 pm #1593708lorenzo1910PartecipanteNota:questo commento è valido se la colorazione verde è sul negativo “ci sono solo i ragazzi in laboratorio”? Allora è successo il contrario di quello che diceva fireblade:te l’hanno sviluppato in C41 (bagno colore) anzichè con i chimici per il B/N (D76,ID11 etc.) Aspetta che torni il capo e fatti rimborsare rullino e sviluppo…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.