Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » primo rullino colori , qualche consiglio

primo rullino colori , qualche consiglio

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1622508
    lecicale
    Partecipante

    Ciao a tutti , oggi ho ritirato il primo rullino a colori scattato con la ftb , l’idea era solo bn ma ho voluto provare anche col colore, la pellicola è una kodak tmax 200 36 pose , purtroppo il mio primo errore è stato scattare sempre con poca luce ma ho voluto provare lo stesso. Vista la mia ignoranza , ma stò appunto facendo pratica, mi è sembrato più giusto scattare foto non sicuramente memorabili ma con differenti aperture e tempi ……..ho notato in molte foto una tendenza al giallo nei colori , che parlando di digitale sarebbe imputabile ad un sbagliato bilanciamento del bianco ma nell’analogico come posso evitare questo. premetto che sono tutte foto in interni con la luce che ho in casa ………ciao e grazie

    #1622606
    CarlinoG
    Partecipante

    La dominante gialla è data proprio dalle luci artificiali, con una normale pellicola a colori puoi farci poco a meno di non avere un filtro, come dice esaurito, per correggere le dominati. In alternativa puoi usare una pellicola per luce interna che non va bene per esterno…

    #1622620
    lecicale
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da esaurito: per foto in interni hai due scelte: usare una pellicola adatta, tipo la t64 fuji compensare le dominanti con un filtro 80 blu (compensando anche l’esposizione, circa 2 stop indicativi) [/cit compensando l’esposizione intendi sovraesporre di due stop da quanto dice l’esposimetro? in interni sono obbligato a questa scelta anche con una fonte luminosa esterna tipo finestra illuminata o è solo dato dalla luce delle lampadine?……… ps grazie mille

    #1622625
    CarlinoG
    Partecipante

    Per luce artificiale si intende una luce non del sole, se dalla finestra ti entra la luce di un lampione si tratt asempre di luce artificiale. La compensazione dell’esposizione dipende da come misuri la luce, se lo fai con l’esposimetro della fotocamera e il filtro montato sull’obiettivo ci penserà la macchina. Se usi un esposimentro esterno devi conoscere l’assorbimento del filtro (1 o 2 stop) e sovraesporre di conseguenza l’indicazione dell’esposimetro

    #1622656
    lecicale
    Partecipante

    giusto ……….effettivamente ci sarei dovuto arrivare da solo ………ma sono agli inizi con la ftb e certi ragionamenti anche elementari a volte scappano……grazie mille

    #1622660
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da lecicale: giusto ……….effettivamente ci sarei dovuto arrivare da solo ………ma sono agli inizi con la ftb e certi ragionamenti anche elementari a volte scappano……grazie mille

    Il problema è un’altro: impigrimento mentale dovuto all’assuefazione da bilanciamento del bianco automatico. 😉 P.S.: la sezione “accessori obiettivi” contiene un paio di miei articoletti sui filtri che possono rischiararti le idee 🙂

    #1622667
    lecicale
    Partecipante

    ciao sandro , se il mio impigrimento fosse solo per il bilanciamento del bianco sarei a posto ………. Comunque il tuo articolo me lo leggo subito, anche se mi sa che per un pò rimango sul bn anche perchè per fotografare in casa sono veramente messo male con la luce , per avere una esposizione buona con un tempo decente dovevo scattare a f 2 o al limite 2,8 …..il che non mi darebbe molto spazio di manovre con un ulteriore filtro ………

    #1622889
    porcospino99
    Partecipante

    in casa puoi sempre usare (in inverno anche fuori) pellicole molto sensibili le portra della kodak arrivano ad 800asa che con luci da appartamento medio vanno benone e la grana su quelle pellicole rimane abbastanza contenuta.

    #1623062
    lecicale
    Partecipante

    grazie mille a tutti , intanto aspetto che questo periodo di brutto tempo finisca per fare qualche bella foto alla luce del sole ……….intanto volevo chiedervi un consiglio aproffittando del mio post ………..in settimana volevo andare a vedere la mostra degli impressionisti al Palazzo Ducale a genova e volevo scattare qualche foto ai quadri oltra che in giro ……secondo voi con 800 asa vado bene o mi conviene portarmi dietro una da 400 e una da 800 e poi vedere ……….

    #1623089
    fireblade
    Partecipante

    Probabilmente saranno già pochi 800. E poi, ammesso che ti consentano di scattare, otterrai scatti mediocri. Fotografare quadri è difficile, specie in una mostra. Lascia la fotocamera in borsa e goditela, poi mi dirai com’è e ci vado anche io 🙂

    #1623167
    lecicale
    Partecipante

    ah beh allora il probela è già risolto ……….mi godo i quadri e basta ………..grazie lo stesso………

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX