- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da lecicale.
-
AutorePost
-
Gennaio 5, 2011 alle 5:52 pm #1622508lecicalePartecipante
Ciao a tutti , oggi ho ritirato il primo rullino a colori scattato con la ftb , l’idea era solo bn ma ho voluto provare anche col colore, la pellicola è una kodak tmax 200 36 pose , purtroppo il mio primo errore è stato scattare sempre con poca luce ma ho voluto provare lo stesso. Vista la mia ignoranza , ma stò appunto facendo pratica, mi è sembrato più giusto scattare foto non sicuramente memorabili ma con differenti aperture e tempi ……..ho notato in molte foto una tendenza al giallo nei colori , che parlando di digitale sarebbe imputabile ad un sbagliato bilanciamento del bianco ma nell’analogico come posso evitare questo. premetto che sono tutte foto in interni con la luce che ho in casa ………ciao e grazie
Gennaio 5, 2011 alle 11:01 pm #1622606CarlinoGPartecipanteLa dominante gialla è data proprio dalle luci artificiali, con una normale pellicola a colori puoi farci poco a meno di non avere un filtro, come dice esaurito, per correggere le dominati. In alternativa puoi usare una pellicola per luce interna che non va bene per esterno…
Gennaio 5, 2011 alle 11:33 pm #1622620lecicalePartecipante[quote]Originariamente inviato da esaurito: per foto in interni hai due scelte: usare una pellicola adatta, tipo la t64 fuji compensare le dominanti con un filtro 80 blu (compensando anche l’esposizione, circa 2 stop indicativi) [/cit compensando l’esposizione intendi sovraesporre di due stop da quanto dice l’esposimetro? in interni sono obbligato a questa scelta anche con una fonte luminosa esterna tipo finestra illuminata o è solo dato dalla luce delle lampadine?……… ps grazie mille
Gennaio 5, 2011 alle 11:39 pm #1622625CarlinoGPartecipantePer luce artificiale si intende una luce non del sole, se dalla finestra ti entra la luce di un lampione si tratt asempre di luce artificiale. La compensazione dell’esposizione dipende da come misuri la luce, se lo fai con l’esposimetro della fotocamera e il filtro montato sull’obiettivo ci penserà la macchina. Se usi un esposimentro esterno devi conoscere l’assorbimento del filtro (1 o 2 stop) e sovraesporre di conseguenza l’indicazione dell’esposimetro
Gennaio 6, 2011 alle 12:57 am #1622656lecicalePartecipantegiusto ……….effettivamente ci sarei dovuto arrivare da solo ………ma sono agli inizi con la ftb e certi ragionamenti anche elementari a volte scappano……grazie mille
Gennaio 6, 2011 alle 1:12 am #1622660firebladePartecipanteOriginariamente inviato da lecicale: giusto ……….effettivamente ci sarei dovuto arrivare da solo ………ma sono agli inizi con la ftb e certi ragionamenti anche elementari a volte scappano……grazie mille
Il problema è un’altro: impigrimento mentale dovuto all’assuefazione da bilanciamento del bianco automatico. 😉 P.S.: la sezione “accessori obiettivi” contiene un paio di miei articoletti sui filtri che possono rischiararti le idee 🙂
Gennaio 6, 2011 alle 1:46 am #1622667lecicalePartecipanteciao sandro , se il mio impigrimento fosse solo per il bilanciamento del bianco sarei a posto ………. Comunque il tuo articolo me lo leggo subito, anche se mi sa che per un pò rimango sul bn anche perchè per fotografare in casa sono veramente messo male con la luce , per avere una esposizione buona con un tempo decente dovevo scattare a f 2 o al limite 2,8 …..il che non mi darebbe molto spazio di manovre con un ulteriore filtro ………
Gennaio 7, 2011 alle 1:09 pm #1622889porcospino99Partecipantein casa puoi sempre usare (in inverno anche fuori) pellicole molto sensibili le portra della kodak arrivano ad 800asa che con luci da appartamento medio vanno benone e la grana su quelle pellicole rimane abbastanza contenuta.
Gennaio 8, 2011 alle 2:41 am #1623062lecicalePartecipantegrazie mille a tutti , intanto aspetto che questo periodo di brutto tempo finisca per fare qualche bella foto alla luce del sole ……….intanto volevo chiedervi un consiglio aproffittando del mio post ………..in settimana volevo andare a vedere la mostra degli impressionisti al Palazzo Ducale a genova e volevo scattare qualche foto ai quadri oltra che in giro ……secondo voi con 800 asa vado bene o mi conviene portarmi dietro una da 400 e una da 800 e poi vedere ……….
Gennaio 8, 2011 alle 4:49 am #1623089firebladePartecipanteProbabilmente saranno già pochi 800. E poi, ammesso che ti consentano di scattare, otterrai scatti mediocri. Fotografare quadri è difficile, specie in una mostra. Lascia la fotocamera in borsa e goditela, poi mi dirai com’è e ci vado anche io 🙂
Gennaio 8, 2011 alle 6:57 pm #1623167lecicalePartecipanteah beh allora il probela è già risolto ……….mi godo i quadri e basta ………..grazie lo stesso………
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.