Home » Topic » Tecnica fotografica » Primo Still Life. Consigli!

Primo Still Life. Consigli!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    ekefe
    Partecipante

Tra qualche tempo dovrò fare delle foto in ambiente chiuso a degli uccelli impagliati per una pubblicazione. Il mio equipaggiamento al momento è molto “povero” per il genere. Posso contare su: 1) Corpo Macchina -CANON 40D con staffa per flash e flessibile -CANON 17-55 USM IS f2,8 (userei quest ottica in mancanza di un fisso) a circa 50-55 mm e f8/f11 per il massimo di nitidezza -Flash CANON 580 EX II con bouncer in funz.master – Stativo di sostegno corpo macchina Gruppo Flash 1 Slave 5) Flash CANON 430 Ex in funzione Slave con Bouncer a bulbo Dallo schema sotto, un pò confuso, che mi sono fatto, mi occorrerebbe comprare: 5) 1 Supporto Cavalletto per Gruppo Flash 1 + testa supp. flash. 3) 2 Supporti cavalletto per rullo sfondo bianco + morsetti supp. rullo sfondo (che marca li trovo?) 4) Rullo bianco sfondo (di che materiale, quanto largo?) 2) Riflettore rotondo (che misura può essere buono? quale colore è migliore in questo caso? Argentato? con cosa lo posso reggere?) [IMG]public/imgsforum/2009/9/App0001.jpg[/IMG] Domande: -) Secondo voi può andare uno schema così fatto? -) Che modelli di attrezzatura mi consigliate, per iniziare, ma poter realizzare anche un lavoro all’altezza? -) Che settaggi di macchina, zoom e flash e che distanze tra i vari componenti mi consigliate di tenere? Grazie mille! :al

fireblade
    Partecipante

Impossibile dare una risposta, le variabili sono troppe e occorre fare diverse prove sul campo. Quello che mi appare evidente però è la posizione sbagliata delle fonti di luce, in particolare la 5, che abbaglia direttamente l’obiettivo della fotocamera. Entrambe le luci dovranno illuminare il soggetto, la principale verso ore 19, più vicina, la secondaria verso ore 21, più lontana e posizionata in modo da essere uno stop meno luminosa rispetto alla prima. Il pannello riflettente (se serve) dovrebbe essere di dimensioni adeguate al soggetto, e di colore argentato per non indurre fastidiose dominanti cromatiche sui soggetti. (poveri uccelli impagliati) 🙂

ekefe
    Partecipante

Eh! Eh! 🙂 già… Grazie Fire….quindi da quello che mi dici lo schema potrebbe essere più o meno questo: [IMG]public/imgsforum/2009/9/App00021.JPG[/IMG] Relativamente al pannello riflettente 2 argento, ovviamente lo allontanerei un pò e starei attento a non far abbagliare con il suo riverbero l’obiettivo (mi piacerebbe comunque poterlo inserire per dare una leggera vampa di controluce…giusto per definire meglio i contorni) Grazie!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX