Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » primo sviluppo panf

primo sviluppo panf

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

questi sono i miei risultati con la panf come avevo detto chi mi ha venduto l’ingranditore mi ha anche dato 3 rotoli di 30m di questa pellicola ora non riesco a capire cosa sono quelle linee nere che si vedono ho pensato alla macchina ma con altre pellicole non lo fa alla bobinatrice ma non ho visto qualcosa che la potesse rovinare durante il caricamento del rullino, hai rullini ricaricabili ,ma non credo, boh… Causa dello sviluppo da incompetente ? o causa della pellicola che forse e’ vecchia? [IMG]public/imgsforum/2011/9/creps.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/9/pasta.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/9/sale-spezie.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/9/vasetto.jpg[/IMG]

porcospino99
    Partecipante

anche a me sembrano graffi, la pellicola sembra a posto e con una ottima resa (con cosa hai sviluppato?) anche se sembrano sempre in ordine le cartucce ricaricabili e le bobinatrici sono infide e irte di pericoli, molti infatti preferiscono non usarle, fai una prova con un altra cartuccia e poi prima di caricarla sparaci dentro dell’aria compressa

sacha
    Partecipante

Sono certamente dei graffi, ma solo quell’ uno o due (bianchi) paralleli alla lunghezza del film possono essere dovuti ai feltrini sporchi o al pressapellicola. Quelli neri ed ondulati sono dovuti ad altro.Forse a tecniche meccaniche di asciugatura?Sembra quasi che la pellicola lasca abbia strusciato da qualche parte [scr]

sacha
    Partecipante

Tra l’ altro: sono presenti anche nello spazio tra un fotogramma e l’ altro?

marco66
    Partecipante

grazie ragazzi per la miseria devo scoprire cos’e perche e’ veramente un peccato. anche a me la pellicola sembra buona. speriamo bene,

Multimax
    Partecipante

Anche secondo me sono graffi, comunque fai una seconda prova e verifica se escono di nuovo queste strisce/graffi. Ma sono presenti su tutti i fotogrammi? [lo]

marco66
    Partecipante

Credo di aver capito il problema e chiaramente il pirla sono io [ver] nella mia bobinatrice le 2 posizioni del tappo sono marcate con “open” e “close” diversamente da altre che sono marcate forse piu’ logicamente “to load film” e to insert cassette” io in pratica caricavo il rullino nella posizione CLOSE che mi sembrava giusta ma in realta non lo e’ perche’ cosi’ facendo la pellicola sfreaga di brutto sulla plastica. Questa posizione come ho capito ora serve per chiudere la fessura quando si estrae il rullino e cosi evitare che entri luce. beh un paio di metri li ho buttati ma sicuramente non e’ entrata luce all’interno 🙂 [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX