- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da Davide.
-
AutorePost
-
Aprile 1, 2014 alle 8:19 pm #1799926DavidePartecipante
ciao a tutti, vi seguo da tempo ma è il primo topic che apro. Volevo chiedervi un consiglio sull’acquisto di un teleobiettivo.
Premetto che ho una Canon Eos 600D con il kit 18-55 is2, il teleobiettivo mi servirebbe principalmente per fotografare le partite di calcio di mio cugino (bambino che gioca in una squadra dell’oratorio), la mia scelta è andata su questi 3:
-Canon 55-250 quello che mi piacerebbe acquistare per via del prezzo basso però mi ferma la messa fuoco che dicono che è lenta;
-Canon 70-300 IS USM mi sembra buono per la messa a fuoco USM (me lo venderebbe un amico a 250 euro);
-Tamron 70-300 VC USD secondo me è migliore dei 2 precedenti ma costa 350 euro e usato è quasi introvabile;
Secondo voi qual’è meglio? anche pensando al motivo per il quale lo userei (praticamente solo per ste partite e poco altro penso).
Grazie in anticipo [can]Aprile 1, 2014 alle 9:08 pm #1799933marcom12Partecipanteinnanzitutto ciao!!!
io al tuo posto e viste le tue premesse starei ad occhi chiusi sul 55-250 che si trova in rete a un prezzo davvero esageratamente ridotto(la versione IS II ovvero non stm si trova a 130 euro ivato) è una lente con un rapporto qualità prezzo davvero incredibile anche il canon 70-300 is che in rete nuovo si trova a circa 320 eurini è una lente interessante a quel prezzo.
alla fine dipende sempre dal budget ma se come hai detto lo useresti poco 55-250 IS II tutta la vita
buona luceAprile 1, 2014 alle 9:17 pm #1799934DavidePartecipanteciao e grazie della veloce risposta (o)
il 55-250 era proprio l’obiettivo che pensavo di acquistare visto il costo e il mio budget limitato(sono uno studente), volevo chiedere anche se è realmente lento a mettere a fuoco come dicono(alcuni mi hanno detto che fotografare sport senza l’obiettivo USM è impossibile o comunque difficile) comunque penso proprio che acquisterò questo obiettivo (o)Aprile 1, 2014 alle 9:22 pm #1799935marcom12Partecipantesai una volta (non 200 anni fa) si fotografava lo sport senza stabilizzatore e senza autofocus eppure le foto venivano….. forse oggi ci stiamo abituando troppo bene andando avanti di questo passo temo che prima o poi prenderemo anche il fotografo insieme alla macchina …….così….tanto per non sbagliare
scherzi a parte prendi quello e vedrai che riuscirai a farci buone foto (ultima cosa lascerei stare la versione stm se non ti interessa fare video anche perchè costa 100 eurini in +)
buona luceAprile 1, 2014 alle 10:04 pm #1799940fotoitPartecipanteIo vado controcorrente e ti dico prendi quello STM perchè è ancora migliore del precedente ma non solo, l’autofocus del STM è migliore e più veloce e per foto come vuoi fare tu sicuramente più indicato.
Il 70/300 Canon non te lo consiglio perchè sui 18 Mp non rende bene, il 70/300 VC Tamron io l’ho avuto ed ho avuto grossi problemi tant’è vero che l’ho subito sostituito con il 55/250, però la maggiorparte di quell’obiettivo ne parlano molto bene, forse il mio era difettoso non so, tra l’altro era uno dei primi arrivati sul mercato, quindi vedi tu.Aprile 1, 2014 alle 10:16 pm #1799943DavidePartecipantegrazie mille per le risposte ora mi sono tolto ogni dubbio sulla qualità del 55-250 quindi sicuramente prenderò quello però penso di prendere la versione is visto il rapporto qualità/prezzo l’ho trovato a 140 euro su ollo store con il paraluce compreso, ho visto che l’stm costa quasi il doppio!
sai una volta (non 200 anni fa) si fotografava lo sport senza stabilizzatore e senza autofocus eppure le foto venivano….. forse oggi ci stiamo abituando troppo bene andando avanti di questo passo temo che prima o poi prenderemo anche il fotografo insieme alla macchina …….così….tanto per non sbagliare
scherzi a parte prendi quello e vedrai che riuscirai a farci buone foto (ultima cosa lascerei stare la versione stm se non ti interessa fare video anche perchè costa 100 eurini in +)
buona lucesta cosa che senza usm era impossibile me l’ha detto il famoso tipo che mi doveva vendere il 70-300 usm e io ho pensato la stessa identica cosa che mi hai detto tu (ho chiesto solo per sicurezza) (o)
Aprile 1, 2014 alle 10:46 pm #1799950filippoPartecipanteÈ la seconda volta che esco e che porto a casa foto fatte con il 55-250, su animali riserva di capogallo ci sono le ultime foto fatte proprio con l’obiettivo domenica, io l’ho usato in modo improprio perche ho fatto macro ma devo ammettere che dopo le prime antipatie di qualche mese fa l’ho rivalutato, su distanze pari a leggermente inferiore a infinito perde nitidezza di brutto ma sui primi piani panorami e anche “macro” anche se mette a fuoco solo alla distanza minima di 1,1metri mi ha piacevolmente sorpreso tutto sommato ne sono soddisfatto, in liveview lo stabilizzatore si apprezza molto da tremolante l’immagine diventa quasi ferma io lo uso anche come binocolo perche quando sfiori il tasto di scatto lo stabilizzatore si attiva e l’immagine si ferma
Aprile 1, 2014 alle 11:04 pm #1799956marcom12Partecipanteinfatti ti ho consigliato di non prendere l’stm (sicuramente migliore) proprio perchè costa quasi il doppio e tu hai premesso che non lo userai praticamente quasi mai e che sei uno studente percui con budget limitato, ovvio che guardando la qualità e lasciando perdere il costo prenderei l’stm che è sicuramente superiore e in questo concordo con fotoit.
facci poi vedere i risultati
buona luceAprile 1, 2014 alle 11:21 pm #1799963filippoPartecipantescusa ma stm non si sfrutta sulle macchine da 650D in su? Su una 600D che vantaggi può avere un STM?
Aprile 2, 2014 alle 11:08 am #1799999fotoitPartecipante[quote=”fulezone” post=629700]scusa ma stm non si sfrutta sulle macchine da 650D in su? Su una 600D che vantaggi può avere un STM?[/quote]
Quello STM è un progetto nuovo che con il precedente ha in comune solo il nome e l’escursione focale ma per la meccanica e l’ottica è superiore, il motore STM è sfruttabile sulle fotocamere con i video af ma anche per fotocamere precedenti il motore af è sempre STM e non più micromotore e quindi più performante e così per la qualità ottica migliorata.
Aprile 27, 2014 alle 3:34 pm #1802370ilrastaPartecipanteSe ritieni che il prezzo sia l’ago della bilancia, vai di 55-250 prima versione.
Ha tutto quello che serve per fare buone foto.
Se vuoi fare il salto, nessuno tra le altre opzioni, ma dovresti spendere molto ma molto di più…Maggio 7, 2014 alle 8:35 pm #1803335DavidePartecipanteGrazie a tutti per le risposte, mi scuso se non sono riuscito e rispondere prima ma tra scuola e impegni vari ho sempre poco tempo. Comunque ho preso settimana scorsa il 55-250 IS2 trovato a 127 euro. Secondo me è un obiettivo fantastico l’ho usato per scattare a un torneo di calcio e sono venute (a mio parere) ottime foto tanto che quello che l’allenatore(che conosco) me le ha chieste per metterle sul loro sito. Grazie a tutti ancora! [can]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.